Passione per il Successo
Annunci di lavoro Login Preferiti

Oggi per il Domani: il nostro impegno

Oggi pe il Domani: Hero

Lidl for your future: la CSR a scuola ♻️👩‍🏫

16/02/2024

“Se ami veramente la natura troverai la bellezza ovunque”  - Vincent van Gogh.

È una affermazione forte quella del pittore olandese autore di capolavori come il dipinto “Notte stellata”. Una citazione che, più di un millennio dopo la sua morte, è però ancora estremamente attuale e di cui la società odierna sta prendendo sempre più coscienza: incendi, mutamenti climatici, terremoti e scioglimento dei ghiacciai sono solo una piccola punta dell’iceberg che si è infranto per portarci gradualmente a comprendere l’importanza e la bellezza dell’ecosistema che ci circonda e la necessità di tutelare tale ambiente.

Una certezza che ormai è un vero e proprio obiettivo dei Millennial (nati tra il 1981 e il 1995) e dei ragazzi della Generazione Z (nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010).

Earth

Secondo il Report Sofidel dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo "Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro”, oggi 2 giovani su 3 sono infatti informati e particolarmente interessati a tutte le tematiche inerenti alla salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, poiché hanno ben chiaro che il nostro pianeta è unico e va tutelato per non esaurirne le riserve.

Non si tratta quindi di una moda ma di una vera e propria missione per un futuro migliore per sé stessi e per gli alti. Un progetto alla cui base si trova la necessità di informazione circa cosa stia succedendo nel mondo che ci circonda, cosa è successo in passato e cosa può essere fatto per migliorare le cose.

Ed ecco allora che, nell’epoca della multimedialità, le informazioni divulgate a riguardo da scienziati ed esperti vengono veicolate con estrema facilità da influencer, stampa e televisione, dando così modo a tutti di crearsi una propria opinione su cosa fare per salvaguardare il nostro pianeta.

È questo lo scenario in cui noi di Lidl Italia abbiamo voluto inserirci con una delle tappe del nostro progetto Lidl for your future, percorso PCTO dedicato alle classi IV e V di tutta Italia e incentrato sull’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro.

Dopo avere parlato di soft skill con dei campioni sportivi, durante il primo incontro di questo progetto più di 25 classi hanno avuto modo di conoscere le colleghe del nostro ufficio CSR, fare loro domande e scoprire i progetti a tema sostenibilità a cui la nostra azienda sta lavorando.

Un piccolo contributo che, ci auguriamo possa avere aiutato gli oltre 800 studenti e studentesse seduti dietro i banchi di scuola ad avere le idee ancora più chiare su cosa possiamo fare per tutelare il nostro pianeta! 💚🌍

Giornata Mondiale della Pizza 😍🍕

19/01/2024

Soffice o croccante, alta o bassa, in trancio o tonda, con salsa di pomodoro o senza, margherita o farcita… avete capito di cosa stiamo parlando? Del piatto italiano più iconico e conosciuto al mondo… la pizza! Si tratta di un cibo antichissimo sulle cui origini non abbiamo che leggende che ne fanno risalire la nascita a Napoli tra il 1700 ed il 1800. Un alimento dell’importanza tale da avere addirittura una giornata mondiale dedicata, che si è svolta 2 giorni fa, il 17 gennaio, in concomitanza con la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, dei fornai e dei pizzaioli.

Ma qual è il segreto per una pizza perfetta?

Pizza

C’è chi sostiene sia la farina, chi l’acqua, chi la mozzarella, chi la cottura in forno a legna e chi, ancora, la lievitazione… insomma, siamo ben distanti dall’avere una risposta univoca a questa domanda, forse anche perché, come emerso da uno studio condotto da Doxa per Eataly, nella nostra nazione - nonché patria della pizza - questa pietanza è amata in ogni sua forma: dalla ricerca è infatti emerso che 9 italiani su 10 mangiano pizza almeno una volta alla settimana, ritenendo questo alimento un comfort food da condividere in compagnia.

Insomma, la pizza è ormai simbolo di convivialità, socialità e amicizia, tanto che, sebbene la classicità della pizza Margherita resti la scelta prediletta dai consumatori italiani, più di un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere propenso a sperimentare gusti diversi nel momento in cui ha l’occasione di condividere una pizza in compagnia.

Sia chiaro, sperimentare sì, ma sempre entro certi limiti. La pizza è infatti tradizione e, dunque, talvolta risulta difficile comprendere le versioni più estreme che ne vengono proposte! Ad esempio, l’Ansa ha messo in luce che 1 italiano su 3 durante i soggiorni all’estero non ha apprezzato il fatto di trovare ingredienti come l’ananas sui panificati dalla base tonda e con salsa di pomodoro.

Inutile dire però che queste variazioni simboleggino quanto la pizza sia apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero. E proprio come la pizza che è stata esportata in tutto il mondo diventando il piatto preferito di molti, esiste un’associazione italiana che, attraverso questa pietanza, vuole esportare ovunque il concetto di… inclusività!

PizzAut

Stiamo parlando di PizzAut, associazione i cui ristoranti sono laboratorio di inclusione sociale e dove… a servire e preparare le pizze sono i ragazzi autistici che gestiscono i singoli locali! Per sostenere questo bellissimo progetto, nel 2023 noi di Lidl Italia abbiamo donato a PizzAut 0,20 € per ogni bottiglia di passata di pomodoro Italiamo acquistata nei nostri store dal 20 marzo al 2 aprile. Al termine dell’iniziativa abbiamo raddoppiato l’intero ricavato e la donazione finale a favore di PizzAut è stata così di oltre 20.000 €.

Con l’occasione, alcuni nostri colleghi hanno avuto modo di assaggiare le pizze preparate dai ragazzi di PizzAut! Ora tocca quindi a voi: avete già scelto il gusto della vostra prossima pizza? Buon appetito a tutti! 😋

Auguri da Lidl Italia! 🎄🎅🏻

29/12/2023

Il Natale e le successive giornate di festività sono il periodo più speciale dell’anno!
Sono gioia, condivisione e pace.

Anche quest'anno, per noi di Lidl Italia, lo spirito natalizio ha preso forma con l'iniziativa "L'Albero dei Desideri”, un progetto a cui partecipiamo dal 2011 a sostegno delle persone accolte nelle Case Famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che da oltre 50 anni si prende cura di chi è solo.

​Ogni collaboratore del #teamlidl dei nostri Uffici, Punti Vendita e Centri Logistici ha potuto esaudire uno o più desideri dei piccoli e grandi ospiti delle Case Famiglia attraverso l’acquisto di regali consegnati e da scartare la notte della Vigilia di Natale.

Il Natale è anche solidarietà; solidarietà che è parte integrante del DNA di Lidl Italia: per il sesto Natale consecutivo abbiamo sostenuto i progetti della Croce Rossa Italiana grazie al Panettone Classico a marchio Deluxe, messo in vendita nei nostri store.

Per ciascun panettone, infatti, ne abbiamo donato uno a questa importante organizzazione. Quest’ultima, a sua volta, li ha distribuiti attraverso i propri Comitati territoriali e il ricavato servirà a sostenere le attività che i volontari portano avanti quotidianamente a favore delle persone più vulnerabili.

Il #teamlidl crede fortemente nel potere dei piccoli gesti che, uniti a quelli degli altri, possono davvero fare la differenza. A proposito di valore dei piccoli gesti… avete già visto il nostro cortometraggio con protagonista un procione? L’obiettivo è quello di celebrare l’importanza dello stare insieme e della condivisione, attraverso le azioni del simpatico procione dalla spiccata sensibilità.

La campagna rappresenta una novità per la nostra comunicazione, poiché focalizza il messaggio sul contenuto emozionale dello spot, con l’obiettivo di celebrare i valori dell’amicizia, della famiglia e della condivisione. Il procione, infatti, attraverso le sue azioni coraggiose, diventa simbolo di un importante messaggio: anche i piccoli gesti possono fare una grande differenza.

Procione Natale

Se ti sei perso il cortometraggio, lo puoi vedere su YouTube cliccando qui!

Condivisione, solidarietà e altruismo… piccoli gesti dal grande valore. Che la magia delle feste abbia inizio e che, ora che il Natale è da poco passato, si apra per tutti voi un 2024 ricco di tanti piccoli gesti, dal grande valore! 🎄 🌟

Buone Feste da tutto il #teamlidl!

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne ❤️ 🎗️

24/11/2023

I dati delle Nazioni Unite ci indicano che, ancora oggi, una donna su tre ha subito abusi e violenza, fisica o psicologica, nell’arco della propria vita. Nel 2021, in particolare, una donna su dieci è stata vittima di violenza domestica.

Il fenomeno della violenza sulle donne è ancora oggi drammaticamente diffuso e radicato nella nostra società e, al tempo stesso, ancora sottovalutato. Chi nasce o chi si percepisce donna, avverte da sempre sulla propria pelle una maggiore sensazione di pericolo. Ma se da un lato gli scenari che più spesso si mettono al centro della narrazione come maggiormente rischiosi e che prevedono "brutti incontri con malintenzionati" sono realistici, dall'altro è verità che la maggior parte dei femminicidi avviene per mano di uomini che fanno parte della cerchia famigliare o amicale.

Come Azienda capillarmente diffusa in tutta Italia, noi di Lidl siamo consapevoli del nostro ruolo nella società e desideriamo esserne parte attiva, non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche mediante iniziative concrete che possano generare valore per tutti gli stakeholder.

Il contrasto alla discriminazione e alla disuguaglianza è da sempre una priorità per la nostra Azienda ed è per questo che scendiamo in campo per offrire il nostro contributo alle donne che si trovano in situazioni di violenza attraverso un progetto dedicato.

Dire Donna

Nel 2022 noi di Lidl Italia abbiamo intrapreso un percorso volto a rendere il contrasto e la prevenzione della violenza sulle donne una priorità per la nostra Azienda. Attraverso DIRE DONNA, il progetto di inclusione sociale in collaborazione con D.i.Re donne in rete contro la violenza, abbiamo infatti formato e sensibilizzato oltre 200 colleghi e colleghe in formazioni dedicate in presenza, erogato tre corsi di formazione alle donne ospitate nei centri D.i.Re, diffuso 10 video pillole informative a tutti i collaboratori e attualmente stiamo svolgendo i colloqui lavorativi per inserire nel nostro organico alcune delle donne che hanno preso parte al progetto, offrendo loro nuove opportunità.

Un fattore che, infatti, accomuna la maggior parte delle donne accolte dai centri antiviolenza è la difficoltà a inserirsi nuovamente nel mercato del lavoro e la conseguente scarsa indipendenza economica. Ed è proprio qui che noi di Lidl Italia possiamo fare la differenza, offrendo loro l’opportunità di un’occupazione che può rappresentare una via d’uscita definitiva da situazioni di violenza e una nuova prospettiva di vita e di speranza.

Quest'anno, in occasione del 25 novembre, vogliamo ribadire la nostra presa di posizione e desideriamo coinvolgere tutto il #teamlidl nella concretizzazione di un piccolo ma importante gesto: indossare un fiocchetto bianco, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne… un piccolo gesto effettuato su base volontaria dai nostri collaboratori, uniti da nord a sud per aiutarci nella nostra attività di sensibilizzazione verso la scomparsa di ogni forma di violenza di genere!

Giornata Mondiale del Cotone ♻️👩🏻‍🌾

06/10/2023

Domani sarà la Giornata Mondiale del Cotone, organizzata dalla UNIDO (ONU per lo sviluppo industriale) dal 2019 per ricordare l’importanza del cotone e focalizzarsi su temi quali la sostenibilità e l’artigianato.

A differenza della lana e di altri materiali di origine animale o industriale, il cotone si ottiene dalla bambagia che protegge i semi della pianta Gossypium. Forse proprio per la sua origine vegetale, il cotone rappresenta la fibra tessile naturale più utilizzata al mondo: tessuti, abiti, dischetti struccanti, corde, asciugamani, accessori medici, canovacci da cucina, lenzuola e tanti altri oggetti che utilizziamo quotidianamente sono prodotti utilizzando questo materiale che, oltre ad essere estremamente resistente, è totalmente biodegradabile e ipoallergenico!

Cotone

Coltivato in India da oltre 3.000 anni, il cotone è ormai un prodotto apprezzato nell’intero mondo, tanto che sempre più spesso si trovano vere e proprie piantagioni intensive. Non mancano inoltre i progetti sociali che ruotano attorno a questo materiale e, oggi, ve ne vogliamo presentare uno che in Lidl Italia ci sta molto a cuore: l’iniziativa “Cotton made in Africa”, di cui siamo partner dal 2020 e che ci vede impegnati a sostenere attivamente la produzione di cotone socialmente ed ecologicamente sostenibile.

Ma cos’è “Cotton made in Africa”?

“Cotton made in Africa” è uno standard riconosciuto a livello internazionale per il cotone sostenibile proveniente dall’Africa, dove l’obiettivo è quello di proteggere l’ambiente e migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei piccoli agricoltori.

Proprio per loro, le società che collaborano a questo progetto organizzano dei corsi di formazione agricola e aziendale. Così facendo, si riesce a coltivare il cotone in modo più efficiente, a rispettare l’ambiente nel miglior modo possibile e a generare un maggiore profitto dalle attività dei lavoratori migliorando così le loro condizioni di vita attuali e future.

Tornando al mondo Lidl, quando i nostri clienti acquistano nei nostri punti vendita un prodotto tessile con il sigillo “CmiA”, stanno sostenendo la campagna “Cotton made in Africa” e permettono ai piccoli agricoltori africani di apprendere metodi di coltivazione più efficienti, più rispettosi dell’ambiente e della salute.

E tu, conoscevi l’esistenza di questo progetto che vede come protagonista il cotone?

Prodotti… responsabili 🍱👝

25/08/2023

193 nazioni: è questo il numero di paesi membri dell’ONU che nel settembre 2015 hanno sottoscritto l’Agenda 2030, documento che sancisce un programma d’azione per garantire lo sviluppo sostenibile di persone e pianeta, grazie a 17 obiettivi da raggiungere entro in 2023. E se è vero che, come ormai tutti sappiamo, l’operato di ciascuno di noi è fondamentale a riguardo, inutile dire che quello delle grandi aziende lo è ancora di più. Proprio a loro è dedicato l’obiettivo numero 12 dell’Agenda, che accentua la necessità di assicurare un consumo sostenibile ai propri clienti grazie a metodi produttivi responsabili.

Per una realtà della Grande Distribuzione Organizzata, agire secondo questi standard è fondamentale. Ma a che progetti stiamo lavorando in Lidl Italia? Oggi te lo sveliamo presentandoti Alice ed Elisa, nostre colleghe del team CSR del nostro reparto Acquisti.

Elisa_CSR_Acquisti

Elisa ci spiega che il loro principale focus è la riduzione dell’impatto che gli imballaggi di ogni nostro prodotto hanno sull’ambiente dal momento della loro produzione fino a quello dello smaltimento. Insomma, potremmo dire ci stiamo muovendo quanto più possibile verso il green packaging… ma quali possono essere dei materiali sostenibili che consentano di preservare al meglio i prodotti food?  Il cartone ondulato, che a contatto con frutta e verdura non ne provoca il deperimento; le OOho balls, bolle gelatinose ricavate dalle alghe marine che contengono al meglio i liquidi e sono commestibili; la pasta di cellulosa o ancora, il legno. Un’altra idea innovativa che può essere estesa anche ai prodotti non-food è quella di creare le confezioni a partire da prodotti riciclati o, per lo meno, di rendere le proprie confezioni riciclabili e amiche dell’ambiente.

Alice_CSR_Acquisti

Ovviamente, non è solo il packaging a rendere i prodotti sostenibili! Pensate a una mela: la confezione in cui la si acquista può essere green, ma se chi l’ha coltivata non è stato attento al tipo di concimi che ha utilizzato e a non sprecare l’acqua per annaffiarne l’albero, capite bene che il danno al pianeta è comunque avvenuto a monte della catena produttiva. Ipotizzate che lo stesso succeda nel campo in cui viene coltivato il grano contenuto nella farina della pasta che mangiate e aggiungeteci il fatto che nelle fasi di preparazione di questo composto non si sia prestata attenzione al rispetto dell’ambiente perché i macchinari utilizzati erano inquinanti: pensate alle conseguenze all’ennesima potenza di questo danno causato dalla creazione di questo prodotto… ed è così per ogni singolo prodotto alimentare e non che ogni giorno produciamo, acquistiamo o utilizziamo!

Per questa ragione, Alice ci ha spiegato che tra le altre attività che gestisce il suo team vi è anche quella di monitorare che le materie prime utilizzate per la produzione dei prodotti in vendita nei nostri store abbiano origine certificata. Per riuscire al meglio in ciò, e nelle altre azioni che gestisce in sincronia con Elisa, è fondamentale il prezioso confronto e lo scambio quotidiano, la pianificazione delle attività, il monitoraggio e l’aggiornamento con il nostro ufficio CSR.

Un operato fondamentale che, come evidenziato da Alice, sarebbe però nullo se tutti noi non ci informassimo nel momento in cui acquistiamo i nostri prodotti: le scelte d’acquisto possono davvero influenzare le pratiche produttive e, di conseguenza, il futuro del pianeta!

La CSR fa bene a… tutti! 💡🌱

14/07/2023

Nello scorso articolo dedicato alla Corporate Social Responsibility (che puoi rileggere qui), vi avevamo raccontato di che cosa si occupa il nostro Team CSR, attraverso le parole di Dorothea, Team Leader della squadra.

E ora, come promesso, eccoci qui ad approfondire insieme a voi le attività di questo importante reparto composto, oltre che da Dorothea, da Giuditta, Giorgia e Maria Luisa.

Siamo pronti a presentarvi le 6 macroaree della CSR che le nostre colleghe sviluppano quotidianamente, attraverso progetti attuati da Lidl Italia.

Giuditta Maioli

1 💚 Rispettare la biodiversità

Giuditta: “La biodiversità è ricchezza: senza di essa non sarebbe possibile la vita sulla Terra, per questo è importante rispettarla. È grazie alla biodiversità, infatti, che possiamo garantire ai nostri clienti una varietà di prodotti sui nostri scaffali. Tra i vari progetti, cerchiamo di attuare iniziative che coinvolgano anche il nostro assortimento: è per questo che, grazie alla collaborazione con il nostro fornitore FDAI, abbiamo messo in vendita diverse referenze di "Pasta amica delle api".

2 💚 Tutelare il clima

Giuditta: “Il cambiamento climatico sta provocando impatti sempre più significativi, sconvolgendo i sistemi naturali e condizionando la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. I modelli di produzione e consumo adottati sono tra i maggiori responsabili di questo fenomeno. Per poter ridurre le emissioni di CO2 è necessario cambiare i nostri stili di vita, adottando soluzioni innovative. Tra le varie iniziative per limitare il nostro impatto ambientale, da anni ci approvvigioniamo con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili per tutti gli immobili di nostra pertinenza e, dove tecnicamente possibile, installiamo impianti fotovoltaici presso i nostri punti vendita e centri logistici a parziale copertura del fabbisogno”.

Giorgia Rizzo

3 💚 Conservare le risorse

Giorgia: “Nel 2050 si prevede che la popolazione mondiale sfiorerà 10 miliardi di persone motivo per cui ci sarà bisogno di sempre più cibo per poter soddisfare i bisogni di tutti. Le risorse della nostra Terra sono però limitate: ecco perché è indispensabile cercare di utilizzare in maniera consapevole le risorse, limitare gli sprechi e adottare pratiche di economia circolare. Attraverso la nostra strategia RESet Plastic forniamo il nostro contributo, con l'obiettivo di creare cicli chiusi”.

4 💚 Agire in modo equo

Giorgia: “Rispetto e uguaglianza sono valori fondamentali, senza i quali non è possibile uno sviluppo sostenibile. Per noi è importante agire in modo equo nei confronti di tutte le persone, rispettando le diversità e valorizzando le differenze. Per poterlo fare è necessario, prima di tutto, diffondere una cultura aziendale aperta al dialogo e libera dagli stereotipi. È per questo che abbiamo realizzato il progetto "Dire Donna" che ha il duplice obiettivo di offrire opportunità lavorative a donne vittime di violenza e sensibilizzare i nostri colleghi e il nostro management sul tema della violenza sulle donne”.

Maria Luisa Voltolini

5 💚 Promuovere la salute

Maria Luisa: “Sostenibilità è anche sviluppo e miglioramento della salute delle persone. Ci prendiamo cura del benessere dei nostri clienti, promuovendo stili di vita sani, attraverso un assortimento sempre più responsabile. Lo facciamo anche grazie alla nostra strategia di riduzione di sale e zucchero: stiamo progressivamente riducendo la quantità di zucchero e sale nei nostri prodotti a marchio proprio con l'obiettivo di ridurli del 20% entro il 2025”.

6 💚 Essere aperti al dialogo

Maria Luisa: “In qualità di retailer, noi di Lidl Italia entriamo in contatto quotidianamente con un numero elevato di persone, tra cui collaboratori, fornitori e clienti. Per poter garantire una comunicazione chiara e trasparente, periodicamente pubblichiamo il nostro Report di Sostenibilità, che illustra tutte le attività svolte dall'Azienda in ambito economico, sociale e ambientale.”

Come avete potuto capire, la sostenibilità è un tema centrale per un’azienda responsabile come Lidl Italia. Siamo orgogliosi di lavorare ogni giorno sia a progetti che contribuiscono a migliorare le condizioni di tante persone che a tematiche chiave per la salvaguardia del Pianeta.

Ricordatevi che ciascuno di noi può, nel suo piccolo, contribuire attivamente promuovendo azioni che abbiamo dei benefici su persone e ambiente! 😉

Corporate Social Responsibility ♻️💚

01/06/2023

Disoccupazione, salute e futuro del pianeta: secondo la Millennial Survey Deloitte 2021 sono questi i 3 aspetti che preoccupano sempre più e con giusta cognizione di causa i Millennial (1983-1994) e la Gen Z (1995-2003). Sicuramente, si tratta di tematiche estremamente importanti su cui è bene non abbassare i riflettori, ma chi ha veramente la facoltà di cambiare le cose?

Individuare una risposta univoca a questa domanda è praticamente impossibile. Certamente, le azioni dei singoli sono importanti quanto quelle delle istituzioni ma, nell’attuale scenario globale industrializzato, non è possibile non considerare anche l’impatto delle aziende: economia, territorio, collaboratori, clienti e concorrenti sono solo alcuni degli aspetti che queste realtà influenzano quotidianamente e, dunque, ecco la necessità di un loro impegno tangibile per un agire responsabile nei confronti di persone e ambiente.

In risposta a questa esigenza e per garantire il rispetto delle principali normative è nata la CSR, acronimo utilizzato per indicare l’area aziendale che si occupa della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility). Spesso, le linee guida introdotte da questa divisione aziendale garantiscono non soltanto che l’impresa agisca come sancito dalla legge, ma anche che si impegni in prima linea con progetti dal forte impatto sociale e rispettosi dell’ambiente.

Fortemente convinti dell’importanza di questi aspetti, nel nostro Headquarter di Lidl Italia è presente un reparto CSR. Oggi, cercheremo di farvi capire meglio di cosa si occupa grazie alle parole di Dorothea, Team Leader del nostro reparto CSR:

Dorothea - CSR

“Come grande azienda abbiamo una forte responsabilità nel garantire un agire responsabile nel rispetto del pianeta e delle persone: essere parte del team CSR di Lidl Italia significa occuparmi di temi che personalmente mi stanno a cuore, ma anche collaborare con tanti colleghi esperti e conoscere l’azienda a 360 gradi, dando un contributo per un futuro più sostenibile. Di questo si occupa il nostro ufficio. Ci impegniamo a ridurre possibili impatti negativi che il nostro operare può avere a livello ambientale, climatico o sociale e ad aumentare, invece, potenziali impatti positivi, rendendo la nostra attività sempre più sostenibile. Visto che riguarda il futuro di tutti noi, come poter non esserne appassionati?”.

I suoi consigli per essere più amici dell’ambiente?

  • Consumare in maniera più consapevole attraverso la scelta di prodotti sostenibili, come ad esempio frutta e verdura da produzione biologica o prediligendo il consumo di proteine vegetali;
  • Evitare lo spreco alimentare a casa, facendo attenzione alle scadenze dei prodotti che abbiamo in frigo;
  • Gestire in maniera responsabile i rifiuti, riciclandoli correttamente per permettere il recupero delle materie prime.

Ti abbiamo incuriosito e ti piacerebbe scoprire di più su come è nato il nostro reparto CSR e sui progetti che gestisce quotidianamente? Dorothea ci ha raccontato che quando ha iniziato a lavorarci nel 2016 era l’unica componente del team ma, dato che le aree di attività e i progetti sono aumentati nel tempo, collabora ora con una squadra di 4 persone, tutte appassionate. E allora… eccoci pronti a raccontarvi di più sulle loro attività nei nostri prossimi articoli: non perdeteveli! 😉

Giornata Mondiale della Terra 🌍💚

21/04/2023

Earth Day

Il 22 aprile di ogni anno ricorre la Giornata della Terra (Earth Day), nata per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. L’idea di istituire tale ricorrenza scaturì nel 1970 grazie al senatore americano Gaylord Nelson, il quale si ispirò alle proteste contro la guerra in Vietnam per creare una grande manifestazione ambientale a livello nazionale. Quel giorno, parallelamente all’Earth day, nasceva anche quello che oggi è diventato il moderno movimento ambientalista.

In precedenza, ci fu anche un altro avvenimento che iniziò a muovere le coscienze riguardo tematiche legate alla salute del nostro pianeta (e, di conseguenza, alla nostra): la pubblicazione, nel 1962, del best-seller Primavera silenziosa, di Rachel Carson.
Da questo momento in poi gli americani cominciarono a mettere in discussione l’uso dilagante di pesticidi e a porsi le prime domande sulla correlazione tra inquinamento e salute. Quesiti che al giorno d’oggi sono più che mai ricorrenti e che, a livello mondiale, richiedono ormai l’impegno costante di tutti gli stakeholders che operano in ogni settore della nostra quotidianità.

A tal proposito, lo slogan dell’Earth Day di quest’anno è "Invest in our Planet". Poche semplici parole ideate per incentivare governi, imprese e cittadini a investire nel pianeta e nelle generazioni più giovani costruire un futuro più verde e più equo grazie al coinvolgimento di tutti.

In questa ottica si inseriscono i numerosi progetti che la nostra azienda porta avanti quotidianamente in ambito CSR. Tra questi, oggi ci fa piacere presentarvene uno che ci ha visti impegnati nell’ultimo periodo e che rappresenta un’importante tessera del puzzle che giorno dopo giorno andiamo a comporre unendo tra i loro i nostri traguardi in ambito sostenibilità ambientale e sociale. Eccolo qui: in Lidl Italia, tra i numerosi obiettivi prefissati in ottica di ecosostenibilità, vi è la graduale decarbonizzazione dei trasporti entro il 2030, attraverso l’impiego di nuove forme di energia rinnovabile come l’idrogeno verde. In linea con questo impegno, nei mesi scorsi abbiamo siglato un accordo con Sapio – società leader nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, medicinali e miscele speciali – per studiare la realizzazione di una o più stazioni di rifornimento a idrogeno per i mezzi pesanti che trasportano le merci verso i nostri punti vendita.

Lidl - Sapio

“Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente” spiega Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia. “In Sapio abbiamo trovato un partner guidato dal nostro stesso spirito di innovazione e d’avanguardia e con il quale condividiamo il valore della sostenibilità”.

Oggi, in Italia, l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità è ancora molto limitato, anche se è destinato ad avere un impatto significativo nel graduale processo di decarbonizzazione dei trasporti. Esso svolge infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo di una logistica più sostenibile, in linea con l’obiettivo dell’Unione Europea di ridurre significativamente le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030, e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Vuoi conoscere tutte le nostre iniziative in ambito CSR? Clicca qui!

Festa della Donna 2023 ️💐🎀

 

10/03/2023

Mercoledì scorso si è celebrata come ogni 8 marzo la Festa della Donna, ricorrenza istituita agli inizi del Novecento e fatta risalire a un incendio accaduto in una fabbrica tessile di New York in cui morirono più di 100 persone, per la maggior parte donne. Nella realtà dei fati, questo momento è probabilmente nato in seguito alle rivendicazioni sempre maggiori di diritti da parte delle donne, che in quel periodo furono particolarmente attive al fine di acquisire il diritto di voto. Da allora in poi la giornata in questione è rimasta un momento ideale per riflettere a livello mondiale sull’evoluzione dei diritti e delle conquiste sociali del genere femminile. La sua importanza divenne tale che dal 1946 venne addirittura individuato un simbolo per coronarla: la mimosa.

La scelta di donare alle donne questo fiore primaverile adatto a tutte le estrazioni sociali per il suo basso costo è nata proprio nella nostra nazione. Con il passare del tempo questa tradizione si è radicata sempre più, anche perché gli spunti su cui non sono di certo mai mancati; basti pensare ad aspetti tutt’oggi attuali, quali la richiesta di medesime opportunità di carriera per uomini e donne, la lotta per l’annullamento del gender pay gap e, specialmente, la quotidiana richiesta della fine di ogni violenza verso il genere femminile.

Sicuramente è innegabile che l’8 marzo rappresenti un momento simbolico per mettere in luce l’evoluzione di tutti questi aspetti e analizzare la situazione delle donne nel mondo. Le tematiche sopra elencate richiedono tuttavia l’impegno quotidiano di tutti noi, per far sì che la parità di genere non resti utopia ma diventi abitudine.

A tal proposito, come azienda capillarmente diffusa in tutta la nazione, noi di Lidl Italia siamo consapevoli del nostro ruolo nella società e desideriamo esserne parte attiva anche ponendoci al fianco delle donne con gesti concreti. In prima istanza, ci siamo quindi impegnati a radicare il valore della parità di genere nella cultura aziendale, sancendolo nel nostro codice di condotta. Fermamente convinti che le pari opportunità, l’uguaglianza di genere e le diversità siano componenti fondamentali per una realtà di successo, il 65% del nostro team di oltre 21.000 collaboratori è oggi costituito proprio da donne.

Festa della Donna 2023 - Dire

Inoltre, intendiamo offrire il nostro contributo non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche mediante iniziative concrete che possano generare valore per tutti gli stakeholder. Ad esempio, il contrasto alla discriminazione e alla disuguaglianza è da sempre una nostra priorità. È per questo che abbiamo deciso di scendere in campo per offrire il nostro contributo alle donne che si trovano in situazioni di violenza attraverso il nostro progetto Dire Donna, di cui potete scoprire di più grazie al nostro precedente articolo dedicato.

Festa della Donna 2023 - Salute Donna

Infine, in occasione dell’appena trascorso 8 marzo, abbiamo scelto di supportare con una donazione complessiva di 40.000 euro, le associazioni D.i.Re, impegnata nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, e Salute Donna, attiva nella prevenzione delle malattie oncologiche e nel supporto alle pazienti durante il percorso di cura.​ Con queste iniziative vogliamo ancora una volta testimoniare la nostra vicinanza e il nostro sostegno a tutte le donne che vivono momenti di difficoltà. ❤️

Insieme per i nostri amici meno fortunati🐕🐈

27/01/23

L'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) ha stimato che dal 1°gennaio al 30 settembre 2022 nella sola Italia siano stati abbandonati e conseguentemente ospitati in rifugi per animali 17.585 cani e 39.752 gatti. Un dato estremamente allarmante, che non include tra l’altro gli abbandoni avvenuti durante gli ultimi mesi dello scorso anno e che pare doppiamente surreale considerando che l’amore verso gli animali non pare essere diminuito. Quali sono allora le cause alla base di questa drammatica situazione.

Le storie che si celano dietro all’abbandono di un amico 4 zampe sono tante, ma la ragione principale sembra essere la difficoltà economica nel garantire a cani e gatti un adeguato tenore di vita. Per accudire un animale domestico si spendono infatti mediamente 120 euro al mese, cifra che cresce se subentrano problematiche di salute che rendono necessario l’intervento di un veterinario. Alla luce di ciò, non solo è aumentato il numero delle persone che abbandonano i propri amici a 4 zampe, ma è anche diminuito il numero delle adozioni di cani e gatti.

In questo scenario, è sempre più fondamentale l’operato di canili, gattili e rifugi per animali. Qui, quotidianamente numerosi operatori e volontari si impegnano per garantire che i nostri amici a 4 zampe non muoiano di stenti, non vengano maltrattati e non restino vittime di incidenti stradali durante la loro vita da randagi. A sostenerli in questa missione è l’associazione ambientalista senza fini di lucro Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LE.I.D.A.A.), fondata nel 2013 da Michela Vittoria Brambilla e riconosciuta con decreto del ministero dell’ambiente n. 231 del 21/12/2012.

Operativo su tutto il territorio nazionale, tale ente si pone in prima linea per creare e consolidare una nuova coscienza animalista e di rispetto dell’ambiente sia attraverso il dibattito pubblico, che utilizzando i mass media e organizzando incontri per gli studenti della nostra penisola. Credendo che il suo impegno vada valorizzato, fin dal 2018 noi di Lidl Italia abbiamo deciso di impegnarci per sostenerlo. È così stata presentata la campagna di solidarietà “Insieme per i nostri amici meno fortunati”, che ha ufficialmente preso il via nel 2019 e prevede una nostra donazione annuale dell’equivalente di 100.000 pasti in crocchette per cani e gatti. Anche nell’anno che si è da poco concluso abbiamo sostenuto questa iniziativa, donando 20 pallet di crocchette, equivalenti a 11 tonnellate di cibo destinate agli animali randagi ospitati nei rifugi gestiti dall'associazione.

Lidl e Leidaa

Un gesto concreto per garantire aiuto a tanti piccoli amici già ospiti degli spazi dell’associazione LE.I.D.A.A. o che lo diventeranno grazie alle cure di responsabili e volontari pronti a toglierli dalla strada. E chissà, se il tuo desiderio è quello di adottare un amico a 4 zampe, forse il “musetto” che ti saprà conquistare è proprio quello di uno degli ospiti di un canile, un gattile o un rifugio per animali!🐾

Dire Donna 🙍‍♀️🎀

02/12/22

Lo scorso venerdì era il 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata molto significativa che, a distanza di un’esatta settimana, ci piace ricordare per l’importanza che in tale data riveste per noi di Lidl Italia e per il mondo intero. Si tratta di un evento che apre per noi la possibilità di effettuare un momento di riflessione su questo triste fenomeno.

Per cominciare, ci piacerebbe focalizzarci su un dato Istat che, a nostro avviso, è significativo per comprendere quanto il problema della violenza sulle donne sia esteso. In particolare, è stato stimato che il 31,5% delle donne mondiali in età compresa tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita almeno una forma di violenza fisica o sessuale. Questo numero sarebbe ancora più elevato qualora andassimo a considerare anche le forme di violenza verbale ed online attuate verso le donne nei contesti famigliari, lavorativi o, più banalmente, nei luoghi che queste ultime si trovano a frequentare abitualmente o una sola volta.

Premettendo che qualsiasi forma di violenza è da evitarsi e che esistono anche uomini vittime di violenza da parte delle donne, nell’allarmante quadro sociale sopra descritto la nostra azienda ha voluto prendere una chiara posizione per garantire la possibilità di un riscatto alle donne vittime di violenza, spesso non in grado di allontanarsi dalla persona che esercita violenza nei loro confronti a causa di una scarsa indipendenza economica. In collaborazione con l’Associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza , abbiamo così attivato il progetto Dire Donna, programma  ideato per agevolare l’emancipazione lavorativa delle donne in difficoltà che prenderanno parte a questo percorso.  

Dire Donna

Ad oggi, il managment aziendale e tutti i collaboratori HR dell’azienda sono stati formati e sensibilizzati sulla tematica per essere pronti a fornire un contributo concreto nella lotta contro la violenza sulle donne e la garanzia della parità di genere. A breve, inizieremo a formare chi prenderà parte al progetto su tematiche generali utili a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. In un secondo momento, apriremo alle donne che hanno seguito le nostre formazioni la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro unendosi ai 20.000 collaboratori del nostro team aziendale prendendo parte, su base del proprio profilo e delle esperienze pregresse, all’iter di selezione standard previsto per le posizioni dei nostri Punti Vendita, Centri Logistici ed Uffici.

Il nostro presidente Massimiliano Silvestri ha così commentato l’iniziativa: “Grazie alla collaborazione con Di.Re, di cui siamo molto orgogliosi, abbiamo messo a punto un percorso a lungo termine che ci auguriamo possa condurre le donne partecipanti verso un futuro migliore. Facendo leva sulle loro capacità e supportandole nello sviluppo di competenze trasversali utili all’emancipazione in ambito lavorativo avranno la possibilità di entrare a far parte a tutti gli effetti della nostra grande squadra, già composta per oltre il 60% da collaboratrici.” 

E tu, cosa ne pensi di questo importante progetto?  Seguendo la nostra pagina LinkedIn avrai modo di scoprire le opinioni dei nostri collaboratori a riguardo… aspettiamo i tuoi commenti sotto ai post dedicati 😉!

Mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile🚚🌳

07/10/2022

Nei nostri articoli abbiamo spesso trattato la tematica della sostenibilità focalizzandoci su quanto ogni piccola azione realizzata in tale ambito sia fondamentale per salvaguardare il mondo in cui viviamo e diminuire il nostro debito con la Terra.

Non è infatti un mistero che il genere umano consumi costantemente più risorse rispetto a quante il nostro pianeta riesca man mano a rigenerare. A conferma di ciò, l’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network esegue annualmente dei calcoli specifici per individuare l’Overshoot Day, giorno in cui estinguiamo le risorse disponibili per un dato anno solare. Da quel momento in poi cominciamo ad utilizzare anticipatamente quelle dei 365 giorni successivi. In questo 2022 abbiamo raggiunto l’overshoot day dal 28 luglio.

Alla luce di questi tristi dati è chiaro quanto l’operato di ognuno sia fondamentale, proprio come lo è quello di un’azienda come la nostra: spesso ci siamo focalizzati sui progetti del nostro Reparto CSR e recentemente abbiamo visto quanto il nostro reparto Real Estate & Property ponga attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità in ogni suo intervento… ma uno dei reparti focus di chi opera nella Grande Distribuzione Organizzata è sicuramente la Logistica.

E allora eccoci qui, pronti a svelarvi il legame tra logistica e sostenibilità in Lidl Italia grazie alla testimonianza di Alex Brazzarola, Team Leader per le attività di coordinamento dei trasporti di Lidl Italia e Malta e che lavora nel nostro Head Quarter. L’obiettivo del suo lavoro e quello del suo team è di elaborare strategie riguardanti la sostenibilità e il continuo miglioramento dei processi, confrontandosi anche con i colleghi e interlocutori esterni di tutta Europa.

“Alex, da e verso i nostri 11 Centri Logistici vengono movimentate ogni giorno enormi quantità di merce. Quali accorgimenti vengono attuati per rendere il più sostenibile possibile questa attività”?

“Ogni giorno studiamo insieme ai nostri partner commerciali investimenti sui mezzi che impieghiamo, alcuni di questi riguardano camion elettrici, BioLNG, LNG e rimorchi refrigerati ad azoto. Inoltre, cerchiamo di ridurre al minimo i km percorsi a “vuoto” (senza merce da trasportare) e ottimizziamo le nostre tratte in modo da evitare inutili emissioni di CO2”.

“La nostra azienda compie 30 anni: come è cambiato nel tempo il concetto di mobilità in Lidl Italia? Quanto è centrale la volontà di tutelare l’ambiente nelle scelte che vengono compiute ogni giorno dal tuo Reparto”?

“Nel tempo abbiamo apportato dei miglioramenti importanti. Ogni anno facciamo importanti investimenti sulla flotta, tramite i nostri partner, per mantenerla sempre più all’avanguardia e ridurre l’impatto sull’ambiente. Ad oggi circa il 30% della flotta circolante è “diesel free” e l’obiettivo è quello di arrivare entro il 2030 al 100%.

Siamo pionieri nell’implementazione di nuove tecnologie e questo ci ha permesso di essere i primi in Italia ad andare in consegna con mezzi “ecofriendly” (elettrici, BioLNG, LNG e rimorchi refrigerati ad azoto). Il raggiungimento di questi risultati è stato possibile grazie alle partnership con fornitori che hanno la nostra stessa visione e alla forte volontà di Lidl Italia che, anche in una situazione di mercato difficile, continua ad utilizzare mezzi a LNG rispettando tutti gli accordi presi in precedenza”.

“Un motto che descriva la tua attività giornaliera in Lidl Italia”?

“Ascoltiamo il mondo che ci circonda e ci facciamo trovare pronti a cogliere tutte le opportunità che ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo finale, ovvero la decarbonizzazione del trasporto”!

E tu, quali sono le piccole azioni che compi ogni giorno per salvaguardare l’ambiente? Se condividi i nostri principi e ti piacerebbe unirti al team del nostro Reparto Logistica scopri di più sulle posizioni attualmente disponibili e continua a leggere i nostri articoli… presto in arrivo nuovi spunti CSR dal mondo Lidl Italia! 😉

L’edilizia sostenibile👷🏚️

26/08/22

Futuro, una sola parola, tantissime associazioni spontanee: interrogatori su cosa ci riserverà la nostra vita, sui passi che compirà la tecnologia, sulle scoperte in ambito medico-scientifico, sugli oggetti che utilizzeremo, sui mezzi di trasporto con cui ci sposteremo e… su come sarà il nostro mondo.
Un mondo che ogni giorno ci ospita, ma che ha sempre più bisogno di essere rispettato e tutelato da ognuno di noi. Un mondo che, già a partire dagli anni ’70, possiamo salvaguardare creando immobili sostenibili.

Quella dell’edilizia sostenibile è ormai una vera e propria modalità di progettazione e costruzione di immobili, ad uso abitativo e non, rispettosi del mondo in cui viviamo; un ramo del settore edile che porta alla modernizzazione o alla nascita di edifici attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali in grado di minimizzare l’impatto che la costruzione di fabbricati ha sull’ambiente ed incentivare il risparmio energetico.

Tra i sostenitori dell’edilizia sostenibile ci siamo anche noi di Lidl Italia: scopriamo insieme come grazie all’intervista a 3 collaboratori del nostro reparto Real Estate & Property!

RO Magliana_15

David Donolato, Coordinatore Progetti Tecnici Filiali
“In Lidl Italia mi occupo di svariate attività, tra cui la progettazione dei nostri immobili, che non possono esimersi dal considerare le misure attualmente in vigore per favorire la sostenibilità ambientale.

Tenendo come riferimento questo obiettivo, ogni giorno attuiamo una vera e propria costellazione di accorgimenti: impianti fotovoltaici su tutta la copertura dei nuovi edifici, illuminazione a led, colonnine di ricarica per le auto elettriche, ampie vetrate che fanno filtrare la luce solare nei punti vendita, misure a favore del contenimento e dei consumi idrici e specifici sistemi atti a limitare al minimo l’assorbimento energetico per la climatizzazione (strumento a noi necessario per la conservazione degli alimenti esposti in area vendita).”

Logistikzentrum-Vogelperspektive-16zu9

Luca Veronesi, Energy Manager
“Ogni giorno lavoro per assicurare alla realtà di Lidl Italia il corretto approvvigionamento di risorse energetiche (energia elettrica e gas naturale) e la minimizzazione degli sprechi nei nostri immobili. Seguo anche le strategie di sviluppo dell’infrastruttura dei nostri impianti fotovoltaici, che ci aiutano a ridurre i consumi, aumentano la nostra indipendenza energetica e ci supportano nella lotta al cambiamento climatico.

In Lidl Italia abbiamo iniziato a sperimentare impianti fotovoltaici di grosse dimensioni nel 2016. Dal 2018 la nostra strategia ha subito una decisa accelerazione ed oggi è per noi normale installare impianti da 200 kW nei nostri punti vendita e da 2 MW nelle nostre piattaforme logistiche. Progetto per me molto stimolante è stato l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico della nostra piattaforma logistica di Arcole: qui abbiamo potenziato l’esistente impianto utilizzando un elicottero per portare i materiali in quota. L’impianto, oggi ultimato, produce ogni anno tanta energia pulita e rinnovabile quanta ne consumano 750 abitazioni… e il meglio deve ancora venire!”.

Interni Magazzino

Thomas Hofer, Coordinatore Progetti Centri logistici, Palazzine Uffici e Progetti Speciali
“La mia squadra trasforma l’esigenza della funzione logistica di uno spazio adibito alla movimentazione delle merci in un luogo adatto allo stoccaggio dei nostri prodotti alla giusta temperatura e che garantisce la sicurezza dei colleghi che vi lavorano. Seguiamo i progetti a partire dal primo passo: durante la fase progettuale creiamo una simulazione tridimensionale della costruzione per individuare le scelte più idonee e rispettose dello standard BIM (Building Information Modeling).

Ogni progetto è speciale e il momento più bello di ciascuno è sempre la consegna del nuovo immobile alla divisione della logistica. Forse il Centro Logistico di Somaglia è il mio preferito, non perché è il più alto, ma perché al suo interno una macchina enorme movimenta 30.000 bancali. Abbiamo inoltre fatto investimenti importanti realizzando un impianto frigorifero industriale con gas naturali: una soluzione tecnologica perfetta per preservare la nostra atmosfera. Infine, un sistema di recupero calore ci permette di riscaldare parte del magazzino ad impatto zero, aiutandoci a risparmiare energia che in parte viene prodotta dall'impianto fotovoltaico installato in copertura”.

Un’abbronzatura sicura e che sostiene la ricerca ⛱️🌞

17/06/22

Nonostante saltuariamente il sole si stia divertito a giocare a nascondino celandosi dietro le nuvole, in questi ultimi giorni si avverte ovunque l’ebrezza dell’estate. La fine della scuola, le ferie sempre più vicine, le giornate che si allungano e le temperature elevate contribuiscono a diffondere questo sentore comune, sebbene soltanto dopo il solstizio del 21 giugno potremo ufficialmente dichiarare aperta la stagione estiva.

Ma tale data è solo una formalità: ovunque ha ormai avuto inizio il periodo delle gite fuori porta, dei bagni in piscina, degli aperitivi in spiaggia, delle grigliate in montagna o, più semplicemente, delle giornate in totale relax ad abbronzarsi. Compagno fedele per l’organizzazione di queste attività è infatti proprio il sole, figura dal valore ambivalente: da un lato la sua assenza rovina i nostri programmi, che in caso di pioggia dobbiamo spesso annullare. Dall’altro, può trasformarsi nel nostro più grande nemico senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Come è possibile? La ragione è semplice: un’esposizione prolungata al sole porta la nostra temperatura corporea e la nostra sudorazione ad aumentare rapidamente fino a giungere a causare disidratazione, colpi di calore, crampi e svenimenti. Inoltre, i raggi ultravioletti possono causare seri danni alla cute e portare alla nascita di tumori, alcuni dei quali ancora oggi molto difficili da curare.

Ma allora, come possiamo fare per goderci l’estate in tutta tranquillità? Sicuramente, una soluzione può essere quella di non uscire di casa nelle ore più calde e centrali della giornata. Inoltre, è consigliabile bere molta acqua, coprirsi la testa con cappellini e bandane, privilegiare i posti all’ombra e, nel caso in cui si voglia acquisire un po’ di “tintarella”, applicare sul proprio corpo della crema solare ad intervalli regolari, così da non sottoporre la pelle a particolare stress.

Immagine: solari Cien

Per facilitarvi in questo compito, noi di Lidl Italia mettiamo a vostra disposizione una gamma di prodotti della linea Cien Sun in grado di proteggervi adeguatamente prima e dopo l’esposizione al sole. Acquistandoli potrete abbronzarvi in sicurezza ed essere solidali aiutando la ricerca e l’ambiente in cui viviamo!

Infatti, doneremo 0,50 euro a favore della Fondazione Umberto Veronesi per ogni confezione di solari per bambini con fattore di protezione 50+ venduta in tutti i nostri punti vendita. 

Lo scorso anno, grazie a questo progetto abbiamo finanziato, con oltre 60.000 euro, il lavoro di due ricercatori impegnati nello studio e nella cura del melanoma, tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti (cellule che formano la pelle). Quest’estate rinnoviamo il nostro impegno, così che la Fondazione possa finanziare nuove borse di ricerca nell’ambito dell'oncologia e della prevenzione sui tumori della pelle.

L'attività riguarderà questa volta anche la vendita dei nuovi solari sostenibili Cien Sun "Love Your Planet”, distinguibili grazie al loro packaging color verde composto al 50% da materiali di riciclo e composti da materiali di origine vegetale che non nuocciono alla biodiversità delle barriere coralline.

Noi siamo pronti a provarli… e tu? Buona estate dal Team Recruiting ed Employer Branding di Lidl Italia. 😉

The Fresh Heads® - Mini Orto 🌼🌱

06/05/22

Abbiamo già provato, in questo articolo, a chiederci quali siano le ragioni che guidano un consumatore ad acquistare determinati prodotti alimentari rispetto ad altri. Certamente, si tratta di una scelta fortemente orientata da aspetti quali il gusto personale ed il prezzo della merce, ma, il vero aspetto determinante, soprattutto per i prodotti che portiamo in tavola e che mangiamo, è generalmente quello della freschezza.

Provate a pensarci: acquistereste mai una banana ammuffita o uno yogurt scaduto? Vi fidereste a mettere sulle vostre tavole del pesce vecchio o dell’insalata ormai ingiallita? Non abbiamo dubbi sulle vostre risposte ma, al contrario, ci chiediamo se in casi meno estremi rispetto a quelli degli esempi sopra indicati sia sempre semplice definire se un prodotto è o meno fresco.

Elemento d’aiuto è certamente la data di scadenza, informazione che per obbligo di legge viene indicata con la voce “da consumarsi entro” seguita dall’indicazione del giorno, del mese e dell’anno entro cui il prodotto va mangiato o bevuto, poiché poi diventa nocivo. Altra informazione utile può essere il termine minimo di conservazione (o TMC). Questo dato viene espresso con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” seguita da giorno/mese per prodotti con conservabilità inferiore a 3 mesi, mese/anno per quelli conservabili per un periodo tra i 3 ed i 18 mesi, solo anno per quelli utilizzabili anche dopo i 18 mesi. Il TMC è la data fino alla quale un prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche, in adeguate condizioni di conservazione. I prodotti con TMC raggiunto o superato non sono dannosi per la salute dei consumatori e possono quindi essere ancora consumati e donati a chi ne ha bisogno.

Dal momento che la normativa europea non è ancora riuscita a prevedere ulteriori criteri utili per decretare la freschezza di un prodotto, molti consumatori basano le proprie scelte sulle percezioni che scaturiscono dai propri sensi: come vedono il prodotto, l’odore che questo emana, il modo in cui lo percepiscono toccandolo e, per ultimo, il gusto che avvertono non appena lo assaggiano.

Credendo fermamente nell’importanza di vendere prodotti freschi e di qualità, in Lidl Italia abbiamo voluto spingerci oltre e fornire ai nostri clienti un ulteriore elemento per sapere che il proprio cibo è fresco e di qualità… quale miglior modo del crearlo da sé? Abbiamo deciso di farci supportare in questa attività da dei validissimi alleati: i vostri bambini!

Tramite l’iniziativa “THE FRESH HEADS® - MINI ORTO” dal 25 aprile al 29 maggio in tutti i nostri punti vendita regaleremo 1 kit piantina a tutti coloro che acquisteranno almeno 20,00 € di spesa. La scatolina omaggio conterrà tutto l’occorrente che consentirà ai più piccoli di trasformarsi in veri agricoltori e di farsi coinvolgere nella coltivazione di erbe aromatiche, frutta o verdura da usare per un pranzo in famiglia salutare. Grazie alla nostra collezione di 24 differenti piantine, contenute in packaging creati da materiali riciclati, ognuno potrà infatti costruire il proprio orto a km 0 e contribuire così dalla propria casa alla salvaguardia dell’ambiente. In aggiunta, abbiamo pensato ad un’innovativa app di gioco utile per apprendere informazioni sulle diverse specie vegetali e sulla salvaguardia dell’ambiente in maniera ludica. 

Non vediamo l’ora di vedere i risultati e… anche se siete adulti non scoraggiatevi, costruire il vostro orto può essere favoloso ad ogni età. Verdure fresche e sane sulle vostre tavole saranno così garantite ed il divertimento non mancherà di certo! ?

The Fresh Heads® - Mini Orto
Acqua

Una risorsa insostituibile💧☔

25/03/22

“Senza acqua non c’è vita”, ragion per cui nel 2010 l’assemblea generale Onu ha inserito tra i diritti fondamentali dell’uomo quello di accesso all’acqua pulita. Per celebrare questo dono della natura, nel 1992 le Nazioni Unite hanno istituito il World Water Day. Questo evento si celebra con cadenza regolare ogni 22 marzo per accrescere l’attenzione mondiale alla tutela dell’acqua, preziosa risorsa limitata destinata a diminuire progressivamente a causa dell’inquinamento delle falde acquifere e degli sprechi.

Recenti studi mostrano che nella sola Italia ogni adulto/a ne consuma mediamente 250 litri al giorno, quantità ben superiore a quella di cui realmente necessiterebbe. Secondo gli esperti, questo atteggiamento farà sì che tra meno di cinquant’anni non ci sarà più acqua sulla terra, corpo celeste attualmente ricordato come “pianeta azzurro” poiché ricoperto per il 98% proprio da acqua.

Per evitare ciò, tutti noi possiamo divenire cittadini consapevoli e attenti a preservare le risorse idriche terrestri. Ad esempio, sarebbe buona cosa chiudere sempre l’acqua quando si lavano i denti o si insaponano le mani o, ancora, annaffiare le piante con acqua di recupero. In sostanza, è sufficiente prestare costantemente attenzione a piccoli aspetti e la risorsa che più di tutte ci consente di vivere sarà salva. In caso contrario, la nostra esistenza sarà messa a dura prova: non potremo più dissetarci, lavarci, pulire e nutrirci.

Il cibo che ci sfama viene infatti prodotto grazie all’acqua. Lo stesso vale per le piante dalle cui fibre sono ricavati i tessuti per i nostri capi d’abbigliamento e, ancora, per tutti i prodotti d’origine industriale che utilizziamo quotidianamente. In particolare, l’industria consuma circa il 20% delle risorse idriche di cui disponiamo, ma è l’agricoltura a preoccupare maggiormente gli esperti, dal momento che necessita di circa il 70% della quantità di acqua disponibile a livello mondiale.

Acqua

In linea con le nostre politiche di sostenibilità ambientale, noi di Lidl Italia stiamo provando ad essere anche in questo caso sempre più amici del pianeta. Cerchiamo perciò di ottimizzare la gestione dell’acqua all’interno della nostra catena di approvvigionamento scegliendo fornitori che si dimostrino propensi a utilizzare questa risorsa in maniera sempre più corretta.

Oltre ad appoggiare un uso dell'acqua socialmente giusto ed ecologicamente sostenibile, abbiamo messo a disposizione di tutti i nostri collaboratori acqua potabile ad uso gratuito. Bere sul posto di lavoro è fondamentale: il corpo umano è composto per due terzi da acqua, sostanza che consente il corretto funzionamento dei nostri organi interni, ma anche una giusta idratazione dell’epidermide e una netta riduzione dello stress nei soggetti che ne assumono le quantità consigliate (circa 2 litri al giorno). 

Grazie all’assunzione di acqua, concentrarsi e svolgere al meglio le proprie attività lavorative è più semplice: il cervello viene mantenuto idratato ed i liquidi persi a causa del naturale processo di sudorazione vengono reintegrati, la corretta temperatura corporea viene mantenuta ed eventuali tossine con cui il nostro organismo è entrato in contatto vengono eliminate.

Visti tutti gli usi e i benefici derivanti dall’acqua, è di vitale importanza l’impegno di ognuno di noi per non sprecare ed inquinare questa risorsa. A tal fine, vi lasciamo con un piccolo compito: prendetevi dieci minuti di tempo libero, sorseggiate un bicchiere di acqua fresca e riflette sull’importanza di questa sostanza inodore e incolore … siamo certi che questo ragionamento vi porterà ad essere sempre più rispettosi nei suoi confronti e a celebrare degnamente la settimana di questo trentesimo World Water.

I viaggi, una risorsa per la salute🗺️✈️

11/02/22

Sicuramente, vi sarà capitato di effettuare un’escursione accompagnata o una semplice gita fuori porta e di rivolgervi a una guida turistica competente che potesse spiegarvi quanto stavate vedendo. Questa professione è così importante, che il 21 febbraio si è deciso di dedicarle una giornata a tema, aspetto che testimonia la rilevanza che nella nostra società rivestono l’universo della cultura e quello dei viaggi.

Tale connubio è stato valorizzato fin dal XVII secolo, momento storico in cui i figli degli aristocratici europei hanno iniziato a effettuare lunghi periodi di soggiorno all’estero per completare il proprio ciclo di formazione. Idea alla base del progetto era un apprendimento basato sull’ammirazione delle bellezze monumentali dei grandi artisti del passato (meta prescelta fu l’Italia, terra ricca di legami con l’antichità).
Il successo del programma fu tale che tutt’oggi lo ricordiamo col nome di Grand Tour e lo consideriamo pietra miliare delle origini del turismo così come noi oggi lo intendiamo.

Da lì in poi, grazie anche a uno sviluppo costante delle tecnologie e dei mezzi di trasporto, questo settore si è trasformato in un trainante dell’economia mondiale e le novità non sono di certo mancate. Dalle crociere ai pacchetti all inclusive, passando per i safari e i soggiorni per famiglie, attualmente, si è giunti alle tipologie più diversificate di vacanze e, dunque, ogni persona può trovare senza difficoltà l’opportunità che più si addice ai propri interessi, gusti e disponibilità economiche.

Viaggi

Viaggiare dovrebbe essere un diritto inviolabile dell’uomo: l’andare in ferie è un vero toccasana per mente e corpo. In particolare, secondo numerosi studi quando siamo lontani da casa il nostro organismo avverte in maniera minore l’ansia e lo stress tipici della routine. La nostra salute psichica migliora così nettamente e il nostro sistema cardio-vascolare diviene meno affaticato. Inoltre, l’incontro con ambienti e persone differenti dalle solite ci porta a sviluppare un maggior numero di anticorpi e ad accresce il nostro spirito di curiosità e creatività.

In linea con la nostra usuale volontà di supportare la salute dei nostri collaboratori, noi di Lidl Italia abbiamo deciso di offrire loro pacchetti vacanze a prezzi agevolati. Siamo riusciti in questo intendo grazie a Lidl Viaggi, servizio a disposizione anche dei nostri clienti, che possono trovare numerose offerte per spostarsi sia sul territorio nazionale, sia all’estero. Wellness, mare, città e montagna sono le scelte che abbiamo utilizzato per individuare le mete delle nostre proposte. Nello specifico, privilegiamo posti che possano fare divertire, stare in tranquillità e aiutare a conoscere al meglio sé stessi.

E tu, cosa aspetti? Ti abbiamo avvisato con largo anticipo della giornata dedicata alle guide turistiche e, quindi, non ci sono scuse per non festeggiarla! Pensa una meta che ti piacerebbe visitare, prenota la tua visita guidata fuori porta o il tuo pacchetto vacanza e prenditi del tempo per staccare dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Buon divertimento!

Fai da te e salvaguardia dell'ambiente✍🏻👨‍🎨

14/01/22

Avete mai incollato della pasta dipinta con le tempere su un vecchio pezzo di cartone per ottenere una bellissima cornice personalizzata per la vostra foto preferita? Vi è già successo di invitare degli amici per una merenda e creare con carta, forbici e pennarelli dei coloratissimi segnaposti per addobbare la tavola? Certamente, anche nel caso in cui il vostro spirito creativo non sia elevato, almeno una volta nella vita vi sarete cimentati nella preparazione “fai da te” di piccoli prodotti d’uso comune, quali quelli degli esempi sopra riportati. In questo caso, riutilizzando anche soltanto un articolo da buttare, avrete creato nuovi oggetti e salvaguardato l’ambiente in cui viviamo.

Fai da te

Infatti, ogni cosa artificiale scartata dall’essere umano impatta con il suo smaltimento sull’inquinamento del pianeta. L’arte del ricavare nuovi beni da quelli già esistenti non può dunque che essere valorizzata come vero e proprio progetto atto a rendere l’intero mondo un posto più pulito. In quest’ottica, una branca del fai da te di particolare rilevanza è quella del riciclo creativo, corrente artistica grazie a cui le persone con un’ottima manualità e una grande voglia di mettersi in gioco riescono a evitare spese per nuovi prodotti ridando vita ad articoli ormai in disuso.

Esempi eclatanti di oggetti fai da te ottenuti da materiali di scarto sono i tavoli e i divanetti costruiti con pallet di legno, i gioielli creati da cialde del caffè già utilizzate, le altalene per bambini ricavate da pezzi di vecchi mobili, i vasi di fiori originati da scarponi decorati, le borse create dalle stoffe di abiti rovinati e via dicendo. Sebbene tutti questi prodotti originino da materiali di scarto, l’elemento da privilegiare quando si svolge un’azione di riciclo creativo per salvaguardare il pianeta è in realtà la plastica, unico materiale al mondo la cui decomposizione richieda più di 500 anni.

Riciclo plastica

Anche in questo caso le idee non mancano di certo: vi è chi realizza tovagliette incollando tra loro i tappi delle bottiglie, chi usa le bottiglie stesse per creare girandole per il proprio giardino e, ancora, chi costruisce porta spugne con vecchi flaconi di detersivo o usa cassette vuote in plastica per donare una cuccia al proprio animale domestico. Nonostante ciò, questo materiale resta una minaccia per tutti gli ecosistemi del mondo e, dunque, in linea con la nostra vicinanza alle tematiche di sostenibilità ambientale, anche noi di Lidl Italia stiamo provando a fornire un supporto alla causa.

In particolare, la nostra sensibilità verso questo problema ci ha portati e progettare una vera e propria strategia Reset Plastic. Questo programma include diverse aree d’azione atte a salvaguardare il nostro pianeta dall’inquinamento causato dalla plastica. Tra le iniziative che ci richiedono un impegno maggiore, vi è il costante lavoro atto a ridurre l’uso di questo materiale nei nostri involucri e a rendere più riciclabili gli imballaggi dei prodotti che commercializziamo. Cerchiamo poi di usare sempre più plastica di riciclo e ci impegniamo per condividere obiettivi e traguardi con tutti i nostri clienti. Oggi, ad esempio, vi invitiamo a sostenerci in prima persona nella guerra all’inquinamento svolgendo quotidianamente la raccolta differenziata. Vi lanciamo inoltre una simpatica “sfida”: riciclate in maniera creativa vecchi oggetti di plastica presenti presso le vostre abitazioni e date vita a nuovi beni dal valore inestimabile… buon divertimento!

I prodotti Lidl Italia: uno per ogni gusto🥪🌽

12/11/21

Se avessimo il superpotere di leggere nella mente di una persona che sta facendo la spesa, ci renderemmo probabilmente conto che, dietro a un’attività così banale, si nascondono le domande più svariate riguardo la validità del prodotto, gli ingredienti che contiene, i materiali da cui origina, il rapporto qualità-prezzo, il luogo da cui proviene e via dicendo.

Alimentazione

Inoltre, recenti ricerche di mercato mettono in luce che sempre più persone decidono di seguire un regime alimentare particolare per necessità, come ad esempio a causa di intolleranze o allergie, oppure per scelta etica, come nel caso di vegetariani (non mangiano carne e pesce per evitare la morte degli animali); crudisti (per essere più salutari e rispettare maggiormente gli altri esseri viventi non mangiano ciò che vien cotto a più di 42 gradi); vegani (non mangiano nessun prodotto di origine animale per salvare gli animali dal macello e fronteggiare il forte inquinamento ambientale che causano l’allevamento e l’agricoltura intensiva); sostenitori del cibo biologico, derivato da una produzione sostenibile o a chilometro 0; adesori a diete specifiche (es: dieta iperpoteica/priva di zuccheri/ipercalorica).

Partendo dalla consapevolezza che ogni scelta alimentare richieda prodotti specifici da mettere in tavola, i nostri Buyer agiscono quotidianamente cercando di soddisfare i gusti di quante più persone possibili e, dunque, nei nostri punti vendita si trovano costantemente presenti più di 3.500 prodotti suddivisi in specifiche linee atte a sostenere i regimi alimentari di tutti i nostri clienti. In particolare, offriamo:

  1. La linea My best Veggie, che include prelibatezze certificate con marchio internazionale per cibi vegani e vegetariani V-LABEL, quali i burger vegetali, la pizza vegana o le lasagne al pesto di tofu.
  2. La linea Bioorganic, dedicata a chi sceglie di pediligire cibi di origine biologica generati nella maniera più naturale possibile e senza l’uso dei pesticidi. Sempre per lo stesso pubblico è pensata anche la linea PH BIO GREEN, che include cosmetici solidi certificati biologici e sviluppati con ingredienti naturali e ideali per la cura di corpo, viso e capelli.
  3. La linea Free Form, che include prodotti Gluten Free e senza lattosio dedicati a chi ha problemi di allergie o intollerenze alimentari.
  4. La linea Gastronomia di Mare, ideale per chi sceglie una cena a base di pesce o opta per una dieta pescetariana e, dunque, esclude dalla propria alimentazione carne rossa e bianca a favore di quella di animali di origine acquatica, la cui provenienza è in questo caso certificata anche dal marchio MSC che attesta una pesca sotenibile.
  5. Prodotti derivati da una filiera attenta a verificare lo stato di salute e le condizioni delle strutture che ospitano gli animali, come ad esempio quelli a marchio Latteria, il miele FDAI, che origina da api attentamente curate monitorando quotidianamente da remoto la loro salute, le uova della linea 100% italiana BUONOVO, prodotte da galline romagnole la cui crescita viene salvaguardata fin dall’inizio per garantirgli elevati standard di benessere e, infine, un assortimento di carni controllate, il cui emblema è il nostro pollo “antibiotic free”.

Infine, a tutela di quei consumatori che decidono di mettere sulle proprie tavole soltanto cibo prodotto nella nostra nazione, abbiamo creato la linea Italiamo, che include prodotti ricercati e gustosi dal prezzo conveniente (es: caciocavollo siciliano, focaccia farcita con pesto, gelato alla nocciola del Piemonte,ecc.) a simbolo della secolare tradizione che per il nostro paese è l’arte di cucinare.

Iniziative aziendali per le famiglie👨‍👩‍👧‍👦👩‍❤️‍💋‍👨

30/07/2021

Si sta diffondendo sempre più la volontà da parte delle aziende virtuose di erogare piani di welfare aziendali sempre più ricchi di beni e servizi da mettere a disposizione dei propri collaboratori volti ad accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere dell’intero nucleo familiare. 

Non è, quindi, una novità che il welfare aziendale sia sempre più presente  tra i benefit dei lavoratori italiani. Ma un elemento che emerge da uno studio DOMINA, realizzato in collaborazione con Fondazione Leone Moressa, è che tra i servizi offerti dalle aziende comincia a rientrare anche la gestione dei figli. Di qui la conclusione del report: un maggior utilizzo di questi servizi aiuterebbe il lavoro di cura delle famiglie.
Già oggi, dunque, esistono aziende che offrono questi tipi di benefit: da uno studio di Confindustria le aziende che riescono a dare servizi di educazione sono il 6%. 

Lidl Italia, che è molto attenta ai bisogni dei suoi collaboratori e delle loro famiglie, ha sviluppato e implementato attività ed iniziative ad hoc per i dipendenti e i loro figli con l’obiettivo di sostenerli e aiutarli nel loro percorso da genitori.

Famiglia

Lidl per il domani

Il programma “Lidl per il Domani” è rivolto ai figli in età scolare di tutti i collaboratori operanti sul territorio nazionale.
Lidl Italia investirà complessivamente 450.000 euro in servizi, facilitazioni e benefit per lo sviluppo dei professionisti del futuro. Nello specifico prevede il conferimento di borse di studio agli studenti più meritevoli, la consegna di device (pc portatili e tablet) in base al reddito e l’attivazione di percorsi formativi ed esperienziali a partire dalla fascia dei neodiplomati. Un supporto, quindi, non soltanto materiale, ma anche sotto forma di azioni di orientamento che permetteranno ai ragazzi di affrontare più consapevolmente il delicato passaggio studio-lavoro.
Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, commenta: “Nel contesto socioeconomico attuale gli interrogativi sul domani dei più giovani sono tanti. Per questo, in qualità di Azienda responsabile nei confronti delle nostre persone, abbiamo deciso di impegnarci a beneficio dei figli dei collaboratori con il progetto “Lidl per il domani”. Scegliere di investire concretamente sulle nuove generazioni evidenzia, infatti, la nostra vicinanza ai dipendenti poiché sono loro il nostro motore e da sempre al centro della nostra crescita. Ci auguriamo che il nostro contributo non solo possa agevolare i giovani in età scolastica, ma li possa successivamente anche rendere più pronti e consapevoli ad approcciare il mondo del lavoro, qualsiasi percorso professionale desiderino intraprendere.”  

Lidl… una grande family

Lidl è una grande famiglia e lo dimostra con due diverse iniziative, accomunate dalla volontà di mettersi dalla parte delle mamme e dei papà che compongono la sua grande squadra, guardando al futuro.

Il buono nascita e il dono neo-genitori
Tutte le neomamme e i neopapà ricevono dall’Azienda un buono nascita, costituito da buoni spesa, da usare nei nostri punti vendita per l’acquisto di prodotti per l’infanzia a marchio Lupilu.
Non solo: accanto al buono nascita, i collaboratori neogenitori ricevono anche un utilissimo kit per il nuovo arrivato o arrivata, contenente prodotti della linea per bambini Lupilu, come pannolini, vestitini, prodotti per l’igiene personale e molto altro ancora.
Un doppio contributo per festeggiare insieme i nuovi arrivati e stare concretamente vicini alle famiglie, alle prese con una vita che inevitabilmente cambia e che, accanto alla grande gioia, vede anche nuove sfide e spese economiche da affrontare.

Il Magico Mondo di Lupilù
Per dare la possibilità ai collaboratori di prendersi cura dei propri figli nel migliore dei modi, conciliando lavoro e vita privata Lidl ha messo a loro disposizione il Centro d'Infanzia aziendale "Il Magico Mondo di Lupilù". Si tratta di una struttura moderna ed ecosostenibile che può ospitare fino a 120 bambini, dai 3 mesi ai 6 anni. I piccoli possono esprimere al meglio la propria creatività attraverso stanze tematiche e atelier, ampi spazi all'aperto e numerose attività educative. Inoltre, hanno la possibilità di imparare le lingue straniere grazie alla presenza di maestre madrelingua (inglese e tedesca).

Un Master per mamma e papà
Lo sai che la maternità e la paternità possono essere considerate un master? 
Lidl Italia offre ai suoi collaboratori, mamme e papà, la possibilità di aderire gratuitamente a CHILD powered by MAAM®: un percorso online che trasforma l'esperienza di essere genitori in un vero e proprio master in competenze chiave per lo sviluppo professionale. Il percorso è basato sul metodo MAAM (Maternity as a Master), in cui le esperienze di vita sono il miglior terreno di coltura per le competenze soft. CHILD nasce dal presupposto che diventare genitori sia una vera e propria palestra, una scuola di insegnamento che attiva e fa emergere delle competenze specifiche nelle mamme e nei papà.
L’obiettivo è quello di insegnare ai neogenitori come applicare al meglio, nelle loro attività lavorative (in punto vendita, magazzino o in ufficio), le competenze trasversali acquisite nel ruolo da genitore. 

Isola di rifiuti

L'isola che non c'è... 🧴🌊

16/07/2021

Era il 1997 quando il velista, Charles J. Moore, durante una regata transpacifica da Los Angeles alle Hawaii, al pari di Cristoforo Colombo, scoprì una “terra” non riportata sulle carte. Oggi la conosciamo come “Great Pacific Garbage Patch”, è l’isola di rifiuti più grande al mondo. Le stime sulla sua dimensione, di difficile misurazione a causa della composizione prevalente di microplastiche, vanno da 700.000 Km2 ad oltre 10.000.000 di Km2; in altre parole da 2 a 32 volte la superficie dell’intero territorio italiano.

 

La Great Pacific Garbage Patch, conosciuta anche come Pacific Trash Vortex, non è l’unica isola di plastica: ne conosciamo almeno altre sei. La loro origine è per l’80% dovuta a rifiuti che finiscono in mare dalla terraferma mentre solo il 20% sono rifiuti prodotti da imbarcazioni e dai carichi di navi portacontainer che finiscono in mare.

Le isole di plastica sono solo una delle ragioni che nei decenni hanno portato la comunità scientifica a condannare l’utilizzo della plastica. Un’altra motivazione è legata alla scarsità del petrolio, materia prima da cui viene prodotta. Tutto questo ha creato nella società una visione sempre più scettica nei confronti dell’uso di questo materiale.

Il successo della plastica è legato a diversi fattori, si tratta infatti di un materiale: facile da produrre e modellare, igienico, leggero e poco ingombrante, economico, impermeabile, ermetico, duraturo e infrangibile ma al tempo stesso elastico e resistente alle alte e alle basse temperature. Tutte queste caratteristiche lo rendono in molti casi insostituibile, soprattutto nell’industria alimentare dove consente la conservazione dei prodotti e la loro protezione durante i traporti garantendo al tempo stesso bassi i costi e i livelli di CO2 emessi durante gli spostamenti.

Ma allora cosa non va?

La longevità: un suo punto di forza si trasforma in un problema. Impiegando decine di anni a decomporsi, per alcuni prodotti centinaia, succede che, trasportata dai movimenti degli oceani, la plastica si accumuli nelle zone di confluenza delle correnti oceaniche dando vita alle isole di rifiuti. 

Se la longevità della plastica è il problema, qual è la soluzione?

Ridurre il divario impressionante tra la quantità prodotta e quella raccolta e riciclata: l’80% della plastica generata in tutto il mondo non viene riciclata ma finisce la sua vita nell’ambiente, per la maggior parte in mare. Al fine di ridurre questo divario abbiamo due strade: ridurre le quantità prodotte/utilizzate e aumentare quelle riciclate.

Come azienda che agisce globalmente, siamo ben consapevoli della nostra impronta ecologica. E’ per questo che siamo impegnati da molti anni nella raccolta, nello smistamento e nel recupero della plastica, materiale indispensabile per il core business del Gruppo Schwarz (al quale Lidl appartiene): la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non. E’ per questo che dal 2018 abbiamo adottato una strategia di Gruppo: REset Plastic. 

Si tratta di un approccio olistico al problema che comprende cinque aree di azione: REduce, REdesign, REcycle, REmove, REsearch (clicca qui per conoscerla meglio). I principali obiettivi di questa strategia, nonostante il tema complesso e di forte impatto, sono chiari e semplici:
- riduzione del 20% della plastica impiegata entro il 2025
- eliminazione della plastica nera negli imballaggi a marchio proprio entro la fine del 2021
- impiego al 100% di materiali riciclabili delle confezioni di prodotti a marchio Lidl entro il 2025
- impiego, in media, del 20% di materiali riciclati nelle confezioni a marchio proprio entro il 2025

 

Ciclo Chiuso

 

Il raggiungimento di questi obiettivi sfidanti è possibile grazie ad un ciclo chiuso all’interno del Gruppo Schwarz. Oltre ai due retailer, Lidl e Kaufland, fanno parte del gruppo altre due società: Pre Zero e Schwarz Produktion. La prima è la nostra divisione ambientale che si occupa della gestione e del riciclo dei rifiuti, che opera in 280 località distribuite in 9 Paesi, tra cui l’Italia. La seconda, invece, si occupa di produrre bevande, cioccolatini, noci e frutta secca, prodotti da forno e gelati. Oltre a questi, attraverso degli impianti che gestiscono il riciclo del PET, vengono realizzati alcuni elementi delle confezioni degli articoli prodotti.

E’ per la plastica che è già in mare? Sono diverse le iniziative che aziende, enti ed organizzazioni stanno mettendo in piedi. Lidl Italia, ad esempio, ha recentemente ampliato la propria offerta di prodotti realizzati con plastica riciclata con il lancio della collezione sportiva “Crivit Ocean Bound”. Una gamma che regala nuova vita ai rifiuti plastici raccolti da spiagge, isole o zone costiere utilizzandoli come principale componente per top, pantaloni e scarpe innovative e sostenibili. Tutti gli articoli di questa linea sono certificati Global Recycled Standard (GRS) e Recycled Material Certification (RMC) Blue, certificazioni promosse rispettivamente dall’associazione internazionale Textile Exchange e dall’organizzazione PFI Fareast.

Sembrano frasi fatte ma tutti noi, modificando le nostre abitudini, i nostri stili di vita e di consumo possiamo fare la differenza. Tocca solo decidere quale impronta lasciare sul pianeta! 

 

Impronta

Giornata della Terra: l'impegno di Lidl per preservare la biodiversità 🌏🌐

23/04/2021

Un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, esattamente il 22 di aprile, è la giornata riconosciuta da oltre 193 Stati come Earth Day, Giornata della Terra. E’ il giorno in cui si celebra l’ambiente, la salvaguardia del pianeta e la consapevolezza ambientale. La Giornata Mondiale della Terra serve a farci riflettere su quanto sia importante non solo rispettare la nostra casa, il nostro Pianeta, ma anche la necessità di proteggerla.

Quest'anno circa un miliardo di persone parteciperanno alle iniziative della Giornata della Terra che avranno come tema centrale la perdita della diversità biologica e l'estinzione delle specie. Con il termine “diversità biologica, molto spesso abbreviato semplicemente in biodiversità, s’intende la varietà della vita sul pianeta e delle relazioni che si stabiliscono tra gli esseri viventi e gli habitat. Secondo il WWF, la biodiversità è la “grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi che costituiscono il nostro Pianeta. Una molteplicità di specie e organismi che, in relazione tra loro, creano un equilibrio fondamentale per la vita sulla Terra. La biodiversità infatti garantisce cibo, acqua pulita, ripari sicuri e risorse, fondamentali per la nostra sopravvivenza”.

Purtroppo oggi, l’uomo e il suo sfruttamento delle risorse naturali, stanno mettendo a rischio questo fragile equilibrio. Nell’immagine in basso puoi trovare le principali cause di perdita della biodiversità. Il WWF stima che Il 75% dell'ambiente terrestre e circa il 66% dell'ambiente marino siano stati modificati in modo significativo dall’azione dell’uomo, mentre la metà della terra abitabile del mondo è impiegata ad uso agricolo. Questa massiccia conversione di foreste, zone umide, praterie e altri ecosistemi terrestri ha prodotto un calo del 60% del numero di vertebrati in tutto il mondo negli ultimi 50 anni.

Biodiversità

Come catena di supermercati che distribuisce prodotti alimentari e non, Lidl è consapevole della propria responsabilità nel preservare la biodiversità e la varietà degli ecosistemi. Insieme a dei prestigiosi partner in campo scientifico e agricolo, Lidl ha deciso di promuovere attivamente la protezione della biodiversità come punto cardine della sua strategia di sostenibilità ambientale.

Lavorando assieme ad esperti di sistemi alimentari sostenibili riconosciuti a livello internazionale ed esperti agricoli, Lidl intende sviluppare il primo standard di coltivazione incentrato sulla biodiversità per la coltivazione convenzionale di frutta e verdura in Europa. Questo standard verrà sviluppato come aggiunta al GLOBALG.A.P. Integrated Farm Assurance Standard (IFA) e sarà quindi integrato in un sistema di certificazione consolidato e riconosciuto. GLOBALG.A.P. è un programma di certificazione leader a livello globale la cui missione è riunire agricoltori e retailer con lo scopo di produrre e commercializzare alimenti sicuri, proteggere risorse limitate e costruire un futuro sostenibile.

Il protocollo GlobalGAP è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri, rispettosi dell’ambiente, tracciabili, ottenuti nel rispetto della salute dei lavoratori. La certificazione GLOBALG.A.P. offre ai produttori una sorta di passaporto per i loro prodotti. Lo standard principale GLOBALG.A.P., cioè la Sicurezza Integrata in Agricoltura, è disponibile per tre ambiti di produzione: coltivazioni, zootecnia e acquacoltura. Attualmente, Lidl richiede a tutti i produttori di frutta e verdura la certificazione GLOBALG.A.P. e aderisce al modulo aggiuntivo GLOBALG.A.P. GRASP (Risk Assessment on Social Practice), focalizzato sulla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura.

Con il modulo integrativo sulla biodiversità in fase di sviluppo grazie al supporto di Lidl, i produttori di frutta e verdura sosterranno un audit annuale sulle loro pratiche agricole in tema di conservazione della biodiversità. Grazie a questi audit indipendenti, i produttori potranno certificare il loro impegno in questa direzione ad ulteriore sigillo della qualità dei loro prodotti. In futuro, lo standard sarà disponibile per tutti gli attori sul mercato, dai produttori ai distributori, in modo che possano lavorare efficacemente per proteggere la biodiversità. Il risultato di questo processo sarà che in futuro gli agricoltori implementeranno nelle loro attività aziendali misure basate su un catalogo di criteri, che contribuiranno alla conservazione della biodiversità e quindi alla protezione della diversità delle specie. Lo standard sarà disponibile entro la fine del 2021.

Il modulo integrativo al quale Lidl sta lavorando colma una lacuna nelle certificazioni a livello europeo. Attualmente, infatti, non esistono ancora standard incentrati sulla biodiversità per i produttori di frutta e verdura in Europa. Inoltre, si inserisce all’interno di una serie di misure già messe in campo dall’Azienda a tutela della biodiversità, per garantire la produzione e la distribuzione di prodotti alimentari anche in futuro: sviluppo continuo del proprio assortimento biologico e certificato, riduzione dell’utilizzo di pesticidi nell’ortofrutta e nei surgelati e impiego di legno e carta provenienti da foreste gestite in maniera responsabile, solo per citarne alcuni.

Con lo sviluppo del modulo integrativo GLOBALG.A.P. sulla biodiversità per l'agricoltura ortofrutticola convenzionale, in Lidl promuoviamo attivamente la tutela della biodiversità nell'ambito della propria strategia di sostenibilità perché siamo consapevoli che si tratta di un patrimonio universale di tutta l'umanità e ciascuno è chiamato a fare la propria parte. Poiché davvero ognuno di noi può fare la differenza e l’unico modo per farlo è ricordarci che siamo tutti cittadini della Terra e partecipare attivamente alle iniziative che ci consentiranno di tornare a vivere in armonia con il pianeta.

Lidl Italia per la logistica sostenibile ♻️🚚

26/02/2021

Ogni giorno i nostri camion percorrono in media 167.000 km al giorno, partendo dalle dieci piattaforme logistiche e arrivando a rifornire gli oltre 680 punti vendita. La presenza capillare sul territorio italiano garantisce tutti i giorni un assortimento di prodotti completo, fresco e puntuale. Il sistema logistico di Lidl Italia, però, si distingue anche in materia di sostenibilità, grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti del trasporto su gomma e ad un’organizzazione innovativa dell’area Logistica.

Il percorso di Lidl Italia verso una logistica più sostenibile è iniziato nel 2015 con la presentazione dei primi camion alimentati con gas metano (LNG). Da allora, nonostante la crescita costante dell’attività e l’apertura in media di 40 nuovi punti vendita all’anno, Lidl ha ridotto le proprie emissioni di CO2 del 5,2%, pari a 620.000 tonnellate di emissioni evitate. Per ottenere tali risultati, ha lavorato contemporaneamente su due ambiti: ottimizzare le percorrenze chilometriche e utilizzare veicoli che impiegano carburanti alternativi, molto più rispettosi dell’ambiente.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione delle percorrenze, sono state riviste le tratte percorse dai camion, tenendo in considerazione gli ordini di rifornimento ricevuti ed utilizzando software innovativi. In questo modo, i veicoli pesanti effettuano più consegne con un minor numero di viaggi, seguendo l’itinerario più funzionale oppure quello più adatto ad evitare ritardi e consumi inutili di carburante. Un secondo provvedimento, invece, ha l’obiettivo di sfruttare al massimo i volumi trasportati sia saturando la capacità contenitiva del mezzo attraverso il numero di pallet, sia aumentando il numero di confezioni presenti su ciascuno di essi. Un terzo accorgimento è quello che ha portato alla collaborazione con i fornitori, accordando sia il metodo di scambio dei pallet vuoti, sia il ritiro franco fabbrica della merce.

La seconda area d’intervento riguarda, invece, la scelta di carburanti alternativi per l’alimentazione dei camion di nuova generazione. A questo proposito, Lidl si è mossa in anticipo diversi anni fa individuando come partner LC3 e Nicolosi Trasporti. Entrambi i fornitori hanno puntato sulla trazione a gas metano, il quale riduce le emissioni inquinanti fino al 95%. Inoltre, di recente sono stati siglati accordi specifici con propri fornitori di Bio-LNG, ossia biometano liquefatto, in modo tale da poter offrire maggiore autonomia dei veicoli grazie a speciali serbatoi.

 

“Siamo consapevoli del fatto che il trasporto su gomma è un settore energivoro che ha bisogno di parecchio carburante per portare a termine i compiti assegnati. Da qui la convinzione della necessità di lavorare sulla riduzione delle emissioni stabilendo partnership con autotrasportatori che attualmente ci mettono a disposizione 70 mezzi alimentati a metano e sette a biometano. […] A gennaio del 2020 siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i nuovissimi mezzi alimentati a biometano. Si tratta di una novità assoluta in Italia per il settore del Retail e della GDO, che dimostra la concretezza dell'impegno di Lidl.”

Luca Ros | Direttore Logistica di Lidl Italia

Un’altra importante innovazione riguarda i semirimorchi per il trasporto dei prodotti che necessitano del mantenimento di una bassa temperatura: solitamente i compressori per la generazione del freddo sono alimentati a gasolio, mentre LC3 ha sostituito tale carburante con l’azoto in 18 dei propri mezzi. Questa scelta garantisce zero emissioni di CO2 ed abbatte la rumorosità.

Infine, negli ultimi due anni l’organizzazione dell’area Logistica di Lidl Italia si è trasformata passando da un sistema tradizionale (in cui attività in entrata, preparazione ordini ed uscita merci erano separati) ad uno trasversale per favorire l’ottimizzazione dei processi. Ad oggi l’area Logistica è suddivisa quindi in tre aree: operation, process e manutenzione. La prima si occupa dell’ingresso della merce, con controlli qualitativi e quantitativi, del posizionamento a scaffale, del successivo picking e della preparazione dei bancali affidati poi alla seconda area. La zona process si dedica, invece, al controllo, alla preparazione dei documenti di trasporto e allo sviluppo dei piani di consegna degli ordini ricevuti avendo come KPI i costi del trasporto e della spedizione. Infine, la terza area attiene al controllo e alla manutenzione di macchine e impianti, concentrandosi ad esempio sul buon funzionamento dei carrelli.

Questa organizzazione aiuta a contenere i costi migliorando la sostenibilità della logistica, tramite una gestione degli sprechi in un’ottica di riciclo. Pallet e box vuoti che rientrano dai negozi, infatti, vengono controllati e rimessi nel ciclo distributivo. In questo modo riusciamo a trasformare il rifiuto in risorsa, gestendola con sensibilità e processi ad hoc affinché possa essere avviata a nuovi cicli produttivi.

Lidl Italia per la logistica sostenibile

L’ impegno continuo di Lidl Italia per la sostenibilità ambientale è una promessa nei confronti delle generazioni future, ma rappresenta anche una nuova occasione di business sia per chi beneficia dei suoi vantaggi, sia per chi fornisce soluzioni mirate a questi obiettivi.

Se vuoi saperne di più sul nostro impegno e attenzione all’ambiente, visita la sezione dedicata sul sito di Lidl Italia!

Leadership al femminile in Lidl Italia 👩🏼‍🦱👧🏾

12/03/2021

Lunedì 8 marzo si è celebrata la Giornata internazionale dei diritti della donna. Storicamente in questa data si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne che però, in molte parti del mondo, sono ancora oggetto di discriminazioni e violenze. Promuovere l’empowerment femminile, quindi, resta una sfida urgente per tutti i Paesi.

Gli studi condotti dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, hanno messo in evidenza la lentezza dei progressi fatti verso la parità di genere nelle posizioni manageriali, obiettivo fissato dall’ONU nell’Agenda 2030. Dal 2010 ad oggi, infatti, la quota media di donne in posizioni manageriali nei paesi del G20 ha oscillato intorno al 31%, registrando una crescita in dieci anni pari solamente al 3,3%. Inoltre, sempre nei paesi del G20, la percentuale media di donne nei CdA delle aziende private è cresciuta solamente dal 15% al 18% dal 2016 al 2019.

Per questo motivo, il 23 febbraio 2021 si è tenuto il G20 Empower, una riunione virtuale tra i rappresentanti delle istituzioni e i leader del settore privato per discutere delle misure da adottare per promuovere la partecipazione delle donne nei ruoli di leadership. Obiettivo dell’alleanza è quello di lavorare nel 2021 sulle tre priorità della Presidenza italiana, ossia People, Planet e Prosperity. In particolare, per quanto riguarda la leadership femminile, il focus sarà sulla definizione di obiettivi concreti e di misure oggettive per l'eliminazione delle barriere che limitano l'avanzamento professionale delle donne. A tale scopo, risulta fondamentale affrontare le lacune nella disponibilità, nell’adozione e nell’attuazione dei programmi per la promozione delle competenze necessarie all’empowerment femminile.

Di questo tema tratta nello specifico anche il libro Effetto D di d’Ambrosio Marri e Mallen, il quale si occupa di capire cosa fanno, come vivono e come interpretano il proprio ruolo le donne che vivono la loro vita portando avanti il proprio impegno imprenditoriale, direzionale, professionale o manageriale. Le autrici prendono spunto da otto interviste effettuate tra il 2009 e il 2011 ad altrettante figure femminili che operano nei più diversi settori. Ad ogni soggetto intervistato viene associato un ‘tratto di leadership’ significativo, come per esempio la ‘leadership civica’ (associata a Titti Postiglione, capo della sala operativa della Protezione Civile), oppure la ‘leadership consapevole’ (che riguarda la storia professionale di Stefania Attili - comandante in Alitalia). Un altro esempio è quello della direttrice d’orchestra Laura Simionato, la quale ha saputo oltrepassare il limite collegato alla sua presenza fisica che, secondo alcuni, ‘poteva distrarre’ i suoi colleghi di lavoro!

Nonostante lo stile leggero e simpatico, insomma, tra le righe traspare la faticosa impresa che queste donne hanno dovuto fare per arrivare dove sono arrivate. Attraverso le otto storie di vita, “Effetto D” matura una serie di considerazioni su come la leadership ed il potere organizzativo possano essere letti in chiave femminile e su come gli aspetti rilevanti della gestione femminile possano adattarsi perfettamente a ruoli di autorità ed autorevolezza.

In questo contesto, come si posiziona Lidl Italia in termini di inclusione?

Da oltre 45 anni il gruppo Schwarz, al quale Lidl appartiene, ha il coraggio di percorrere nuove strade e si caratterizza per unicità e diversità, contando su una squadra di oltre 310.000 persone in tutto il mondo. Crediamo sinceramente che solo valorizzando le diverse esperienze, competenze, conoscenze e idee, saremo in grado di essere flessibili e mantenere le promesse fatte ai nostri clienti.

La promozione della parità di genere, in particolare, è saldamente radicata nella nostra cultura aziendale. Non vi è diversità nella retribuzione di uomini e donne, per cui il Gender Pay Gap è pari a 0 (contro il 10,4% del settore privato italiano e il 4,9% del settore GDO - dati da “Executive Summary” di The European House Ambrosetti). I livelli di retribuzione che applichiamo ai nostri collaboratori sono standardizzati, basati su criteri trasparenti ed oggettivi, come l’esperienza professionale, le qualifiche e le competenze. Il 65% del nostro team è costituito da donne e siamo orgogliosi di affermare che il 30% dei punti vendita è gestito da professioniste.

Anche per Lidl Italia uno degli obiettivi principali riguardo a questo tema è quello di aumentare la percentuale di donne in posizioni manageriali, portando più figure femminili a ricoprire ruoli di responsabilità.

Nelle scorse settimane si è svolto presso il nostro Headquarter di Arcole (VR) un video shooting con ospiti alcune colleghe: abbiamo dato loro la possibilità di raccontare la propria esperienza come donne e come manager di Lidl Italia. I loro contributi ci permetteranno di far conoscere meglio ai candidati le storie autentiche e reali di lavoratrici e donne realizzate. Continueremo il nostro impegno affinché le proposte si traducano in fatti concreti per accelerare la transizione verso una maggiore valorizzazione dei talenti femminili.

Siamo orgogliosi di essere in anticipo nel garantire inclusione, diversità ed equità tra uomini e donne sul posto di lavoro!

Segui Lidl Italia su LinkedIn!

Tieni d’occhio la nostra pagina LinkedIn per scoprire di più sui nostri progetti

Pagina LinkedIn Lidl Italia

La cena di Natale di Lidl Italia diventa… un’iniziativa solidale!🤶🏿🥂

11/12/20

Le cene di Natale tradizionalmente organizzate dalle aziende per i propri collaboratori hanno un valore che va oltre il semplice scambio di auguri. Questi eventi, infatti, rappresentano una delle migliori occasioni per mettere da parte il lavoro e i ritmi frenetici degli impegni quotidiani per trascorrere qualche ora in compagnia dei propri colleghi.

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno dimostrato di credere moltissimo nelle cene aziendali come strumento di comunicazione e di consolidamento della relazione con i lavoratori. La ragione principale per cui si organizzano questi eventi, infatti, è la volontà di rafforzare il legame tra il brand e le persone che ci lavorano. Partecipando alle cene aziendali i collaboratori possono sentirsi parte di una realtà che trascende il mero aspetto lavorativo, avvicinandosi intimamente all’azienda e alla sua cultura anche da un punto di vista personale, oltre a quello professionale.

Il secondo elemento fondamentale delle cene aziendali, è il consolidamento dello spirito di gruppo, ossia un momento di socialità durante il quale, per qualche ora, i collaboratori possono svestire i panni del lavoratore e conoscersi davvero, stringendo legami più forti e imparando a scoprire la persona che si cela dietro al collega. In questo modo, la cena aziendale favorisce la complicità tra le diverse figure che lavorano all'interno dell'azienda, agevolando così la creazione di gruppi di lavoro solidi ed efficienti.

Ogni anno anche Lidl Italia organizza per i propri collaboratori una cena di Natale, pensata come momento di svago per scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme ai colleghi l’inizio delle festività. Questi eventi vengono organizzati nei minimi dettagli dai Responsabili dell’Ufficio Wellbeing and Employee Engagement, scegliendo ogni anno un tema diverso per la serata. In queste occasioni non mancano mai cibo prelibato proveniente dall’assortimento Lidl, attività coinvolgenti per i partecipanti, ospiti a sorpresa e tanti altri colpi di scena!

Purtroppo, a causa del delicato momento che stiamo vivendo, quest’anno l’azienda ha ritenuto doverosa e responsabile la scelta di rinunciare alla propria consolidata tradizione, in modo tale da evitare situazioni in cui non sarebbe possibile mantenere il distanziamento sociale. Tuttavia, con l’obiettivo di essere sempre più vicini alla Comunità locale, abbiamo deciso di integrare il budget previsto per le cene di Natale ed effettuare una donazione complessiva di 500.000 €. Tale somma di denaro sarà devoluta in beneficenza ad enti ed associazioni caritative dislocate su tutto il territorio.

Un momento conviviale si trasforma così in un gesto solidale dal grande impatto sociale. La scelta delle associazioni locali che beneficeranno della donazione è stata affidata agli oltre 17.500 collaboratori di Lidl Italia, i quali sono stati coinvolti attivamente nell’iniziativa. Scegliendo le associazioni alle quali donare la somma di denaro, i collaboratori hanno partecipato ad un vero e proprio lavoro di squadra, in linea con lo spirito di engagement che l’azienda promuoveva tramite le cene aziendali.

 “Con questo gesto di solidarietà vogliamo offrire un contributo concreto ad enti e associazioni benefiche che operano nel nostro Paese. Alla luce del periodo delicato che stiamo vivendo, crediamo che quest’anno la solidarietà sia più importante che mai”.

Massimiliano Silvestri | Presidente di Lidl Italia

Inoltre, dall’inizio dell’emergenza sanitaria ad oggi l’azienda ha già effettuato una donazione agli ospedali Sacco di Milano e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, oltre ad aver devoluto prodotti alimentari di prima necessità per un totale di oltre 70 tonnellate di cibo, a cui si aggiungono prodotti per la detergenza. Queste azioni solidali si aggiungono al più ampio piano di investimenti “Lidl per l’Italia”, messo in atto in questi ultimi mesi con l'obiettivo di tessere un legame di vicinanza con la Comunità locale.

Come per tutte queste iniziative, anche di fronte alla proposta di trasformare la propria cena aziendale in un grande gesto di solidarietà, tutti i collaboratori fin da subito hanno colto lo spirito dell’iniziativa e si sono dimostrati favorevoli, consapevoli che uniti possiamo davvero fare la differenza!

Per saperne di più sulle iniziative solidali di Lidl Italia, visita la sezione dedicata del sito.

Il nostro impegno per l’uguaglianza di genere 👦🏽👧🏻

13/11/2020

La Giornata europea della parità retributiva (Equal Pay Day) indica il giorno in cui le donne smettono simbolicamente di essere pagate rispetto ai colleghi uomini per lo stesso lavoro, e quest'anno cade il 4 novembre. In vista di questa giornata, il 20 ottobre scorso è stato presentato alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato il nuovo Bilancio di genere. Il quadro sconfortante che emerge dal dossier vede stipendi dimezzati, meno possibilità di occupazione e differenza di reddito come principali elementi della disuguaglianza che colpisce le donne nel mondo del lavoro.

Secondo il Bilancio di genere, i lavoratori maschi in Italia ricevono una retribuzione oraria mediana pari a 11,61 euro, superiore del 7,4% rispetto a quella delle donne (10,81 euro). Il tasso di occupazione delle donne, inoltre, è di 18 punti percentuali più basso di quello degli uomini (50,1% rispetto al 68,7%), mentre quello di disoccupazione è pari al 10,2%, contro l’8,3 maschile. Per quanto riguarda il reddito medio, quello delle donne rappresenta circa il 59,5% di quello degli uomini.
Come se non bastasse, la maternità si pone come ulteriore elemento di ostacolo per le lavoratrici. Nel 2019, il 73% delle neomamme si sono dimesse dopo il parto a causa della difficoltà a conciliare cura dei figli e lavoro (dati relativi all’ultimo bollettino dell’Ispettorato del lavoro). La situazione, già allarmante, è aggravata dall’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19. Per opporsi a questa tendenza, si rendono sempre più necessari degli interventi da parte di enti pubblici e privati. L’Italia ha fatto molti progressi negli ultimi anni, eppure resta l’ultimo tra i 27 Paesi europei nel sanare i divari di genere nel mondo del lavoro. 

In questo contesto, Lidl Italia si posiziona un passo avanti. Da oltre 25 anni, infatti, crediamo che l’inclusione e la diversità siano componenti fondamentali del successo aziendale, per cui valorizziamo le diverse esperienze, competenze, conoscenze e idee. Non vi è diversità nella retribuzione di uomini e donne, per cui il Gender Pay Gap è pari a 0 (contro il 10,4% del settore privato italiano e il 4,9% del settore GDO, dati da “Executive Summary” di The European House Ambrosetti). Applichiamo, infatti, livelli di retribuzione standardizzati, basati su criteri trasparenti ed oggettivi quali esperienza professionale, qualifiche e competenze. Il 65% del team, inoltre, è costituito da donne e siamo fieri di affermare che il 30% dei punti vendita è gestito da professioniste.
Per creare un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata, adottiamo diverse soluzioni organizzative in materia di gravidanza, maternità e congedo parentale. Dal 2014, inoltre, disponiamo di un Centro infanzia aziendale che può accogliere fino a 120 bambini tra nido e scuola dell’infanzia. 
Infine, per rafforzare il proprio impegno verso la promozione della parità di genere, Lidl ha firmato i Women’s Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite. Tale Convenzione, istituita nel 2015, rappresenta la prima iniziativa mondiale riguardo alla promozione e al rafforzamento del ruolo delle donne nelle aziende e si basa sui seguenti principi:
1.    Stabilire una cultura di leadership aziendale equa 
2.    Trattare tutte le donne e gli uomini in modo equo sul lavoro
3.    Garantire la salute, il benessere e la sicurezza di tutti i dipendenti
4.    Promuovere l'educazione, la formazione e lo sviluppo delle donne
5.    Promuovere l'imprenditorialità femminile, rafforzare l’ingresso delle donne sul mercato, rispettare la dignità delle donne in tutte le misure di marketing
6.    Promuovere l'uguaglianza di genere attraverso iniziative comunitarie e di sostegno
7.    Misurare e riferire tutti i progressi nel campo della parità di genere.
Gli ultimi anni hanno visto dei miglioramenti dal punto di vista della riduzione della disuguaglianza tra i generi, questo significa che siamo sulla buona strada. Da sempre promuoviamo l’uguaglianza di genere nella nostra azienda e lunga la catena del valore. Siamo convinti che le pari opportunità e diversità siano componenti fondamentali del nostro successo aziendale.
Per saperne di più: https://corporate.lidl.it/responsabilita-sociale/report-di-sostenibilita
 

La lotta di Lidl Italia contro lo spreco alimentare🍝🛍️

16/10/2020

Oggi è la Giornata mondiale dell’alimentazione, uno dei giorni più festeggiati del calendario ONU. Lo scopo principale del World Food Day è quello di promuovere la consapevolezza e l’azione dei governi, delle aziende e del pubblico verso il problema della fame nel mondo

Ad oggi infatti, quasi 690 milioni di persone soffrono la fame, 10 milioni in più rispetto al 2019. Ad aggravare questo quadro, il momento eccezionale che stiamo affrontando a causa della pandemia di Covid-19, potrebbe far crescere questo numero di 132 milioni di persone (Global Nutrition Report, 2020). Inoltre, l’infanzia risulta essere fortemente in pericolo: lo scorso anno, 5,2 milioni di bambini con età inferiore ai cinque anni (14.000 bambini al giorno) sono morti a causa di malattie collegate alla malnutrizione (Unicef, 2020).

A questo proposito, noi cosa facciamo?

In Lidl Italia siamo convinti che le nostre azioni sono il nostro futuro, e che agendo in maniera responsabile possiamo influire positivamente nel promuovere un’alimentazione sana e un consumo consapevole del cibo.

Come azienda, abbiamo un ruolo centrale nella lotta per un sistema alimentare più equo, sano e giusto. Per questo motivo, abbiamo attivato negli anni diversi progetti legati al tema della responsabilità sociale. In primo luogo, per prevenire il generarsi di eccedenze calibriamo gli ordini, curiamo l’esposizione e applichiamo sconti mirati ai prodotti prossimi alla scadenza.

Nel 2017 abbiamo avviato il progetto ‘Oltre il carrello’  in collaborazione con la Fondazione Onlus Banco Alimentare , con lo scopo di recuperare le eccedenze alimentari e donare il cibo ad una rete di strutture caritative locali che lo distribuisce alle persone che ne hanno più bisogno. Tale iniziativa ha portato ad oggi alla donazione di oltre 24 milioni di pasti dal 2018 preparati con i nostri prodotti. 

“Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa con la quale ci mettiamo a disposizione della comunità locale. Sapere di dare un aiuto concreto ci dà grande soddisfazione."

Laura M., Capo Filiale | Store Manager di Lidl Italia

In secondo luogo, la collaborazione avviata da Lidl Italia con l’app Myfoody nel 2019, ha permesso di allungare la vita ad oltre 180.000 prodotti alimentari. Attraverso questa app, gli utenti hanno la possibilità di visualizzare i prodotti prossimi alla scadenza e di acquistarli in negozio con uno sconto del 30%, contribuendo così alla riduzione degli sprechi con un notevole risparmio di tempo e denaro.

E tu cosa puoi fare?

Insieme a noi, tutte le persone coinvolte nella filiera alimentare possono svolgere un ruolo fondamentale nel favorire sistemi alimentari più sostenibili - te compreso! Di seguito i comportamenti quotidiani che puoi mettere in atto per contribuire alla soluzione del problema:
1.    Scegli prodotti locali e di stagione
2.    Impara a conservare correttamente il cibo che non consumi
3.    Sostieni le iniziative di sviluppo, sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza di mangiare bene

Infine, in corrispondenza della Giornata mondiale dell’alimentazione, la FAO (Food and Agriculture Organization) ha creato l’hashtag #GiornataMondialeAlimentazione tramite cui puoi condividere online idee e progetti per garantire diete sane per tutti.

Siamo ancora lontani dal raggiungere l’obiettivo di un mondo sano e ben nutrito, ma siamo consapevoli del dovere e del potere che abbiamo nel contribuire a ridurre la fame!

Scopri di più sulle iniziative di Lidl Italia per ridurre lo spreco: https://corporate.lidl.it/responsabilita-sociale/subitems/lidl-contro-lo-spreco
 

Lidl Italia e LE.I.D.A.A: insieme per i nostri amici a quattro zampe!🐩🐕

30/09/2020

Un aiuto concreto per migliorare le condizioni dei nostri amici a quattro zampe in difficoltà, una sfida che Lidl Italia sostiene con l’iniziativa “Insieme per i nostri amici meno fortunati”! Anche quest’anno, dopo la donazione di 100.000 pasti per cani e gatti randagi avvenuta lo scorso anno, abbiamo donato 159 quintali di crocchette per cani e 57 di crocchette per gatti alle sezioni siciliane della Leidaa, alle associazioni della Regione e ai volontari che ne hanno fatto richiesta. Distribuiti nel nostro magazzino di Misterbianco (Catania), questi aiuti “in natura” sono andati agli animali più bisognosi nelle zone in cui l’emergenza è più forte e sentita come la Sicilia e molte altre aree del Mezzogiorno.

L’iniziativa “Insieme per i nostri amici meno fortunati” con LE.I.D.A.A.
L’iniziativa di solidarietà “Insieme per i nostri amici meno fortunati” nasce dalla nostra collaborazione con la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente onlus (LE.I.D.A.A.), con l’obiettivo di aiutare i cani e i gatti randagi ospitati nei rifugi. La campagna di solidarietà è stata presentata a Milano nel 2018 ed ha ufficialmente preso il via nel 2019 nel mese di giugno. Il nostro sostegno a LE.I.D.A.A. ha previsto la donazione dell’equivalente di 100.000 pasti in crocchette per cani e per gatti che l’Associazione si impegna a destinare agli animali più bisognosi in tutto il Paese. Lo scorso anno è stata avviata anche una campagna di sensibilizzazione dei nostri clienti che, attraverso l’acquisto delle crocchette per cani Orlando e per gatto Coshida – entrambi marchi Lidl – hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo.
Siamo orgogliosi di portare avanti, anche quest’anno, questa significativa iniziativa a supporto di LE.I.D.A.A. che opera da sempre in prima linea su tutto il territorio nazionale per combattere il randagismo, promuovere il riconoscimento dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente.

Un mondo senza randagismo è possibile: il caso olandese1
Azzerare il fenomeno del randagismo è possibile? Sì e l’Olanda ne è la dimostrazione! Sebbene fino agli anni 2000 fosse uno degli Stati in Europa con più animali abbandonati, oggi l’Olanda è forse l’unico Paese in cui non esistono cani randagi. Il problema del randagismo nei Paesi Bassi aveva radici ben radicate, nel diciannovesimo secolo, infatti, avere in casa cani ben curati e nutriti era considerato uno status di ricchezza. Questo portò inevitabilmente a un drastico aumento dei migliori amici dell’uomo all’interno delle famiglie nobili olandesi. In quegli stessi anni però, l’introduzione da parte delle città della cosiddetta “dog tax” unita a una forte epidemia di rabbia causò un forte aumento degli abbandoni e conseguentemente del randagismo nel Paese. Ma come hanno fatto i Paesi Bassi a sconfiggere il randagismo? Oltre a una forte attenzione mediatica e politica che ha aiutato a creare consapevolezza sul problema (sapevi che l’Olanda è stato il primo Stato europeo con un Partito Animalista in Parlamento?), i Paesi Bassi hanno eliminato il randagismo attraverso alcune regole, eccone alcune:
1. Pene più severe per chi maltratta gli animali: fino a 3 anni di carcere e 17 mila euro di multa
2. Tasse sui cani di razza: per incentivare l’adozione di un cane piuttosto che l’acquisto, l’Olanda ha aumentato le tasse nei confronti degli cani di razza.
3. Obbligo di castrazione e sterilizzazione che viene eseguita gratuitamente. Questo ha permesso di ridurre drasticamente il numero di cuccioli abbandonati. (1 Fonte: Dutch Review)

In Italia siamo purtroppo ancora lontani dal raggiungere questo obiettivo, ma siamo altresì consapevoli che attraverso queste iniziative possiamo contribuire a migliorare le condizioni di vita dei nostri amici a quattro zampe in difficoltà!

Scopri le nostre altre iniziative a sostegno dell’ambiente e degli animali su: Corporate Lidl

 

Leggi anche:

Lidl per l'italia: ambasciatori del "Made in Italy"🍕🙋‍♂️

14/09/2020

Lidl e l’Italia, un matrimonio cominciato nel 1992 con il primo punto vendita di Arzignano (VI) e che, al suo 28esimo anniversario, può contare su oltre 660 filiali, 10 piattaforme logistiche e oltre 16.500 collaboratori.

Lidl Italia mira a sostenere l’economia nazionale non solo tramite investimenti e assunzioni, ma anche attraverso la promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. Oltre l’80% dei prodotti offerti a scaffale sono, infatti, “Made in Italy” e, nel 2019, sono stati esportati prodotti italiani per oltre 1,6 miliardi di euro.

L’italianità rappresenta dunque uno dei pilastri imprescindibili della strategia aziendale. Un impegno ribadito anche nel corso della conferenza stampa in occasione dell’inaugurazione del nuovo supermercato milanese situato in via delle Forze Armate in cui è stato presentato il piano aziendale “Lidl per l’Italia” (ne abbiamo parlato qui: “Lidl per l’Italia”).

Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, durante la conferenza, ha commentato così: “Come Lidl continueremo a puntare sulle eccellenze del nostro Paese per valorizzarle sia in Italia che all’estero contribuendo ad un’importante fetta dell’export dei prodotti nostrani”.

Quali sono i numeri dell’export dei prodotti italiani?

Lidl Italia nel 2019 ha esportato nel mondo prodotti enogastronomici italiani per un totale di 1,6 miliardi di euro. Di questi, oltre 420 milioni di Euro sono generati dall’ortofrutta, acquistata da produttori italiani e venduta in tutti i supermercati Lidl nel mondo; in altri termini, da sola Lidl esporta circa il 9% del valore totale di export di frutta e verdura italiana a livello globale. Numeri importanti, raggiunti grazie alla collaborazione con le piccole e medie imprese alimentari locali, spina dorsale del sistema economico del Paese. Grazie a questa collaborazione tante PMI sono cresciute negli anni insieme a Lidl e possono esportare i loro prodotti sul mercato interazionale. Lidl Italia è anche esportatore verso i negozi Lidl degli altri Paesi – attualmente 29 per un totale di oltre 10.800 punti vendita, USA incluso.

L’obiettivo è di sviluppare un assortimento sempre più votato al territorio e alla sostenibilità anche attraverso la realizzazione di progetti ad hoc. Per esempio, nel 2018, è stata avviata una collaborazione con Filiera Agricola Italiana, grazie alla quale sono stati introdotti sui nostri scaffali i prodotti a marchio FDAI (Firmato Dagli Agricoltori Italiani). Tale marchio assicura una completa tracciabilità del prodotto attraverso il controllo di tutta la filiera. Questo progetto ci permette di promuovere in determinati periodi dell’anno prodotti della tradizione culinaria italiana dalla forte identità territoriale, favorendo un mercato sostenibile basato su una filiera trasparente.

Non solo agroalimentare, il supporto per aiutare la filiera italiana del tessile-moda

A maggio, nel pieno dell’emergenza Covid, Lidl Italia ha aderito al piano di Confindustria Moda, CNA Federmoda e Sportello Amianto Nazionale per il supporto della filiera del tessile-moda, uno dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus. Nei punti vendita si possono, infatti, trovare le mascherine filtranti 100% Made in Italy.

Un’iniziativa che si è concretizzata grazie al piano denominato “Riconversione industriale nazionale Emergenza Covid” realizzato con l’obiettivo di raccogliere candidature di aziende operanti nel tessile-moda in grado di riconvertire la propria produzione in quella di mascherine, fondamentali in questo periodo di emergenza economico-sanitaria.

“Lidl per L’Italia nasce dalla nostra determinazione nel guardare al futuro con positività e ottimismo.”

Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia

Lidl per l’Italia: persone con la “Passione per il successo”🎉🙌

04/09/2020

Lidl Italia quest’anno spegne 28 candeline!

Dal 1992 ad oggi di strada ne abbiamo fatta tanta e tanti sono stati i traguardi raggiunti grazie al lavoro dei nostri collaboratori. Sono loro, infatti, la chiave dietro ad ogni successo ottenuto in questi anni; una squadra affiatata che al momento conta oltre 16.500 persone suddivise tra Punti Vendita, Centri Logistici, Uffici Regionali ed Headquarter, ed accomunate da una cosa: la “Passione per il Successo”.

Una squadra che si allarga

Durante la presentazione del piano aziendale “Lidl per l’Italia”, il nostro Presidente Massimiliano Silvestri ha annunciato che, entro 2020, sono previste oltre 2000 assunzioni su tutto il territorio nazionale. Un trend di crescita che l’azienda mantiene costante da tempo e che viene quindi confermato anche nel corso di un anno colpito dall’impatto dell’emergenza Covid-19. Per spiegare il progetto prendiamo ancora una volta in prestito le parole del nostro Presidente che lo descrive così: “«Lidl per l’Italia» nasce dalla nostra determinazione nel guardare al futuro con positività ed ottimismo”. Le assunzioni riguarderanno diverse aree e profili. Dai punti vendita (con 50 aperture previste entro l’anno fiscale), ai Centri Logistici fino agli Uffici Regionali ed il nostro Headquarter di Arcole (VR), e saranno rivolte a diversi profili sia junior (con poca o nessuna esperienza) sia professionisti affermati.
Curioso di scoprire le nostre posizioni aperte? Clicca qui :Annunci di Lavoro

Cosa significa entrare a far parte della squadra di Lidl Italia?

Parliamo spesso di processo di selezione e di come affrontarlo al meglio, ma cosa accade una volta entrati nel team Lidl? Si aprono sicuramente le porte di un nuova realtà, ma non si viene mai lasciati da soli grazie ad una formazione strutturata e costante. Infatti chi inizia una nuova avventura professionale in Lidl, dall’Apprendista al Top Manager, segue un percorso di formazione mirato a far integrare al meglio la new-entry ed orientarla nel nuovo contesto lavorativo.

Conosciamo meglio i passaggi della formazione:

Giorno 1: Benvenuto in Lidl Italia

Il primo giorno di lavoro spaventa tutti ed è normale essere un po' disorientati. Per questo in Lidl Italia accogliamo i collaboratori e li facciamo sentire sin da subito protagonisti con il nostro “Evento di Benvenuto”. Durante questo evento i neo assunti hanno l’occasione di conoscere altri colleghi appena entrati e di fare una full-immersion sulle informazioni generali ed essenziali per muovere i primi passi al lavoro.
Dopo lo scatto della foto di gruppo, che immortala le emozioni del primo giorno e che viene pubblicata sulla Intranet Aziendale, i colleghi appena inseriti ricevono un “Welcome Kit”: un set di documenti utili inerenti all’assunzione e dei gadget speciali. Quella di celebrare l’ingresso dei nuovi collaboratori è una tradizione che non abbiamo perso neanche durante questo periodo di emergenza sanitaria, ma che abbiamo modificato per garantire la sicurezza e la salute di tutti: da marzo 2020 infatti gli eventi di benvenuto vengono gestiti in modalità digitale. Grazie alla presenza di terminali touch screen all’interno di tutti i punti vendita e centri logistici, possiamo garantire, tramite la modalità dell’e-learning, le informazioni essenziali per un on-boarding efficace sin dal primo giorno di lavoro.

La forza del team

All’ingresso in azienda viene assegnato un Tutor che aiuta il collaboratore a muovere i primi passi facilitando il suo inserimento dal punto di vista relazionale, sociale organizzativo e professionale. Il Tutor, solitamente un collega di pari grado, sosterrà l’integrazione e faciliterà l’inserimento del nuovo collega nelle attività operative: sarà insomma la persona di riferimento per tutte le domande che riguardano l’azienda. Inoltre, per guidare e formare i neoassunti, possiamo contare anche su una squadra di 10 Training Manager presenti su tutto il territorio nazionale. Crediamo fortemente che il lavoro di squadra sia la chiave per raggiungere risultati ambiziosi.

Formazione continua

In Lidl seguiamo il motto “Chi smette di migliorarsi, smette di essere bravo”. Per questo, una volta entrati, c’è sempre l’occasione di auto-formarsi grazie ad un valido sistema di e-learning che utilizza terminali touch-screen di ultima generazione presenti in tutti i nostri Punti Vendita e Centri Logistici. Da lì i collaboratori possono accedere ad una sezione dedicata per l’onboarding, un Lidl Wiki per scoprire tutti gli acronimi e i termini tecnici. Grazie a “LEON”, è questo il nome del progetto di e-learning, la fase di apprendimento è sicuramente più dinamica e divertente!

Ma non è tutto: la formazione e lo sviluppo professionale vengono garantiti anche dal processo di Talent Management, un percorso di valutazione svolto annualmente tra collaboratore e responsabile per identificare punti di forza, aree di miglioramento, potenziali di crescita e misure di sviluppo.

L’opinione dei colleghi conta

Terminato il periodo di inserimento, chiediamo ai colleghi ormai inseriti la compilazione del questionario “Feedback neoassunti digitale” . Questa misura, ci consente di raccogliere feedback in forma anonima e ci permetterà di accogliere al meglio ogni singolo collaboratore neoassunto. Per noi è importante conoscere l’esperienza di onboarding di ogni neoassunto per continuare a migliorarci.

E tu, vuoi essere il nostro prossimo collega? Scopri le nostre opportunità lavorative qui: Annunci di Lavoro

Lidl presenta “Lidl per l’Italia”👓✔️

17/08/2020

Investimenti immobiliari, creazione di nuovi posti di lavoro e valorizzazione della filiera agroalimentare italiana; questi sono i 3 pilastri su cui si basa il piano aziendale “Lidl per l’Italia”.

Presentato ad inizio luglio, in occasione dell’inaugurazione del nuovo punto vendita di Milano in via delle Forze Armate, il piano aziendale prevede investimenti per un valore di oltre 400 milioni di Euro, l’apertura di 50 nuovi punti vendita e più di 2000 assunzioni. Numeri importanti che confermano l’impegno di Lidl in Italia e danno un forte segnale di rilancio dopo i difficili mesi di lockdown.
Siamo consapevoli del nostro ruolo nella società e desideriamo esserne parte attiva, con grande attenzione al territorio e alla comunità: intendiamo offrire il nostro contributo non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche mediante iniziative concrete e radicate nel territorio, per essere ancora più vicini alle persone con cui quotidianamente entriamo in contatto.

Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia ha commentato: “Lidl per L’Italia nasce dalla nostra determinazione nel guardare al futuro con positività e ottimismo. Nei mesi scorsi abbiamo sentito parlare tante volte di ripartenza, rilancio e fiducia. Si tratta di concetti che assumono oggi più che mai un significato importante non solo per il comparto della Grande Distribuzione Organizzata, ma per tutta l’economia italiana. Oggi vogliamo condividere la nostra visione di futuro, che esprimiamo attraverso i tre pilastri alla base di questo piano: occupazione, investimenti e sostegno alla filiera del Made in Italy. Come Lidl continueremo a puntare sulle eccellenze del nostro Paese per valorizzarle sia in Italia che all’estero contribuendo ad un’importante fetta dell’export dei prodotti nostrani”.

Approfondiamo insieme i 3 pilastri del piano Lidl per l’Italia:

Investimenti immobiliari

Per il comparto immobiliare sono previsti investimenti per un valore superiore a 400 milioni di Euro. Questo non significa “solo” l’apertura di 50 nuovi punti vendita entro l’anno fiscale, ma anche diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti in logistica.

Dal 4 maggio scorso, data di riapertura dei cantieri, sono subito ripartite le aperture con i nuovi punti vendita di Milano in via delle Forze Armate, Ancona e Osio Sotto (BG) solo per citarne alcuni.

Occupazione sul territorio:

Nel corso del 2020 sono previste oltre 2.000 assunzioni a livello nazionale. Un trend di crescita che l’azienda mantiene costante da tempo e che verrà confermato anche nel corso di un anno in cui l’impatto del Covid-19 si farà sentire su tutta l’economia italiana e internazionale. Ad oggi il team di Lidl in Italia è composto da oltre 16.500 collaboratori per oltre 650 punti vendita e 10 piattaforme logistiche.

Valorizzazione della filiera agroalimentare italiana:

L’italianità continuerà a rappresentare uno dei pilastri imprescindibili della strategia aziendale. L’80% di quello che i clienti Lidl trovano in assortimento è prodotto in Italia. Rimarrà centrale il ruolo delle piccole e medie imprese alimentari, che sono la spina dorsale del sistema economico del Paese e che negli ultimi anni sono cresciute insieme a Lidl. Infine continuerà ad essere fondamentale il valore dell’export: essendo operativa in 29 Paesi con oltre 10.800 punti vendita e circa 287.000 dipendenti, Lidl riesce ad esportare la tradizione enogastronomica italiana in giro per il mondo. Nel 2019 l’azienda ha esportato prodotti italiani per un valore superiore a 1,6 miliardi di Euro. Di questi, oltre 420 milioni di Euro sono generati dall’ortofrutta, acquistata da produttori italiani e venduta in tutti i supermercati Lidl nel mondo; in altri termini, da sola Lidl esporta circa il 9% del valore totale di export di frutta e verdura italiana a livello globale.

Lidl aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite🌍💞

05/09/2020

Il Gruppo Lidl ha firmato un accordo con il quale si impegna a raggiungere gli obiettivi del United Nations Global Compact (UNGC).

Con la sottoscrizione, Lidl aderisce ai dieci principi dettati dalle Nazioni Unite nei settori dei diritti umani, degli standard sociali, dell'ambiente e della lotta alla corruzione. L'adesione all'UNGC sottolinea dunque l'impegno di lungo termine di Lidl per la sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa.

Cos’è il Global Compact?

Il Global Compact, “Patto Globale”, delle Nazioni Unite è stato fondato nel 2000. È considerata “l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo” e nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile. È stata proposta per la prima volta nel 1999 presso il World Economic Forum di Davos, dall’allora segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan. Ad oggi, vi hanno aderito oltre 13.000 aziende di oltre 160 Paesi del mondo.

Il Global Compact si basa sull’adesione a 10 principi negli ambiti dei diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.

Il Presidente di Lidl Italia, Massimiliano Silvestri, ha spiegato così questa importante decisione: "La scelta di aderire ai principi dettati dal Patto Globale delle Nazioni Unite rafforza ulteriormente il nostro orientamento in favore di un modello di business sostenibile dal punto di vista ecologico, economico e sociale. Si tratta di caratteristiche fondamentali per un’azienda che guarda al futuro come Lidl e che vuole supportare la creazione di valori condivisi. Con questo nuovo traguardo dunque, il nostro impegno verso uno sviluppo pienamente sostenibile prosegue e si sposa perfettamente con le tante iniziative intraprese nel corso degli ultimi anni".

Vediamo in dettaglio i 10 principi del Patto Globale e che Lidl ha sottoscritto:

Diritti Umani

1. Le imprese dovrebbero sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale;

2. assicurarsi che non siano complici di violazioni dei diritti umani.

Lavoro duro e faticoso

3. Le imprese dovrebbero sostenere la libertà di associazione e l’effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva;

4. l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;

5. l’effettiva abolizione del lavoro minorile;

6. l’eliminazione della discriminazione in materia di impiego e occupazione

Ambiente

7. Le imprese dovrebbero sostenere un approccio precauzionale alle sfide ambientali;

8. intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale;

9. incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose per l’ambiente.

Anticorruzione

10. Le imprese dovrebbero lavorare contro la corruzione in tutte le sue forme, comprese l'estorsione e la corruzione.

Con questa adesione sottolineiamo ancora una volta il nostro impegno nell'area della sostenibilità, dando seguito alle importanti iniziative intraprese negli anni, come la costruzione di nuovi punti vendita pienamente in linea con i più alti standard di sostenibilità ambientale; Inoltre, per i diritti umani e la protezione dell’ambiente e abbiamo recentemente sottoscritto i “Women‘s Empowerment Principles”, sempre delle Nazioni Unite, per promuovere la gender equality.

In Lidl Italia siamo convinti che agendo in maniera responsabile possiamo influire positivamente nel contrastare le sfide globali, quali ad esempio il cambiamento climatico e lo sfruttamento degli ecosistemi, e che questo approccio sia essenziale per preservare anche il successo della nostra attività in futuro.

Gender Gap: Lidl Italia è orgogliosamente in anticipo💸💰

06/05/2020

Ci vorrà almeno un secolo per colmare il divario tra uomini e donne. A riportarlo è il Global Gender Gap Report 2020 il documento stilato ogni anno dal World Economic Forum, che fotografa lo stato dell’arte sulla parità di genere analizzando 153 paesi nei campi dell’economia, dell’istruzione, della scienza e della politica.

Nonostante per la parità di genere nel mondo ci vorrà letteralmente una vita, si sta assistendo a un progressivo, seppur lento, miglioramento. In termini generali, l’Europa occidentale si conferma per il 14esimo anno come la regione che ha ridotto maggiormente il “gender gap” con al suo interno alcuni esempi virtuosi: l’Islanda, ad esempio, è il paese più “gender equal. Tra i primi posti anche Irlanda (7°), Germania (10°) e Spagna (8°), quest’ultima cresciuta di ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente.

E in Italia? Per la penisola ci sono invece brutte notizie, il paese infatti è arretrato di ben 6 posizioni rispetto all’anno precedente passando da 70esimo a 76esimo: un calo ancora più preoccupante se si pensa che nel 2006, ormai tredici anni fa, l’Italia era 77esima. Tra i dati più negativi c’è la scarsa occupazione femminile; in Italia, infatti, lavora meno di una donna su due e solamente il 57% delle donne tra i 25 e 54 anni con un figlio piccolo. In deciso peggioramento anche la partecipazione economica dove l’Italia si posiziona tristemente al 117esimo posto, nel 2006 era 87esima.

Anche in Italia però ci sono degli spiragli positivi: come riporta il Position Paper “Il contributo di Lidl alla creazione di valore e allo sviluppo sostenibile in Italia” realizzato da The European House – Ambrosetti, in Lidl Italia il tasso di occupazione femminile è superiore di 20 punti percentuali rispetto alla media italiana (63% vs 43%) e, nel 2018, un punto vendita su 3 era guidato da una responsabile donna con un Gender Pay Gap (differenza di retribuzione tra uomo e donna) pari a 0. Purtroppo, in Italia nel settore privato il Gender Pay Gap è ancora del 10,4% mentre nella GDO ammonta al 4,9%. Se l’azzeramento del Gender Pay Gap fosse raggiunto da tutto il settore, si stima che verrebbero erogati 326 milioni di euro in più alle donne.

Siamo orgogliosi di essere in anticipo nel garantire uguaglianza tra uomini e donne sul posto di lavoro!

“Sulla via del Domani”, oggi! Lidl Italia e il suo impegno per una crescita sostenibile🌲🍂

16/03/2020

Soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. Questa è la grande sfida che i 193 paesi appartenenti all’ONU si sono impegnati ad affrontare sottoscrivendo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un programma d’azione, iniziato ufficialmente nel 2016, per le persone, il pianeta e la prosperità che tratta questioni rilevanti e si pone obiettivi importanti per lo sviluppo sostenibile. Il programma si compone, infatti, di 17 Obiettivi (Sustainable Development Goals) che incorporano 179 traguardi che gli Stati si sono impegnati a raggiungere. Per esempio, uno dei 17 obiettivi è “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”, e uno dei suoi traguardi è “aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia”.

E’ evidente quanto la strada per raggiungere questi obiettivi sia ancora lunga, ma è grazie all’impegno collettivo che si può portare il mondo sulla strada della sostenibilità. In Lidl Italia siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e per questo ci impegniamo ogni giorno per promuovere una sempre maggiore sostenibilità del nostro operato. Seguendo il nostro motto “Sulla via del domani”, puntiamo ad un miglioramento continuo dei processi aziendali, per avere un risvolto positivo sui nostri collaboratori e partner commerciali, sull’ambiente e la società, creando un valore aggiunto per i nostri clienti. Questo approccio è ben radicato nei nostri principi aziendali.

Dal punto di vista dell’energia, ad esempio, investiamo costantemente nell’efficientamento energetico dei nostri immobili riducendo sensibilmente il nostro impatto ambientale. Inoltre, il 100% della nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili. Allo stesso modo, poniamo massima attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti cercando soluzioni sempre più sostenibili. Per esempio, quest’anno è partita la nostra prima flotta di camion a biometano (un combustibile rinnovabile e altamente sostenibile), l’unica in tutta la GDO alimentare in Italia.

Come riporta l’Onu, l’energia è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali, noi siamo orgogliosi di percorrere la strada dell’energia sostenibile perché sappiamo che, agendo in maniera responsabile, possiamo influire positivamente nel contrastare le sfide globali, come il cambiamento climatico e lo sfruttamento degli ecosistemi.

Orgogliosi di essere “Sulla Via del domani”

"Sulla via del Domani": il nostro modo di intendere la sostenibilità

Scopri di più sulle nostre iniziative

Responsabilità Sociale

Puoi trovare i nostri articoli anche su:

Instagram
Seguici!

Instagram

Vuoi ricevere consigli di Recruiting e restare aggiornato sulle tante opportunità di carriera? La nostra pagina Instagram HR è il posto giusto! Immergiti nella realtà Lidl e scopri tanti suggerimenti utili per il tuo ingresso nel mondo del lavoro. Cosa aspetti? Corri a seguirci su Lidl Careers Italia!
LinkedIn
Seguici!

LinkedIn

Offerte di lavoro sempre aggiornate, interessanti notizie su Lidl come datore di lavoro e testimonianze dei nostri collaboratori: c'è sempre qualcosa da scoprire sulla nostra pagina LinkedIn. Seguici e resta aggiornato sulle nuove offerte di lavoro!
Joinrs
Seguici!

Joinrs

Ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del lavoro oppure hai appena terminato gli studi? Sulla nostra pagina Joinrs ti daremo i consigli su come affrontare al meglio i tuoi colloqui, scrivere il tuo CV e conoscere tutte le nostre opportunità lavorative!