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La chiave del nostro successo sono i collaboratori, è per questo che favoriamo lo sviluppo e la crescita interna attraverso percorsi formativi.

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Lavoro: Let's Talk!

Aggiornamenti dal mondo Lidl 📰

 

Nelle ultime settimane siamo stati coinvolti in una serie di iniziative importanti per la nostra azienda. Le sintetizziamo in questo articolo e vi invitiamo a seguire la nostra pagina LinkedIn per restare sempre aggiornati.

 

06/05 E’ partita la vendita delle scarpe “Crivit Ocean Bound”

Sapevi che in un anno vengono prodotti circa 53 kg di plastica per ogni abitante del Pianeta, che solo circa il 20% viene riciclato e una parte consistente termina invece la propria vita in mare?
Anche per questo da oggi il nostro impegno per il riciclo e riutilizzo della plastica assume una forma nuova: quella delle scarpe sostenibili “Crivit Ocean Bound” 👟
Le nostre nuove calzature sono infatti prodotte con il 100% di plastica riciclata, di cui il 25% proveniente da spiagge, isole o zone costiere e per questo denominata “Ocean Bound Plastic”. Scopri tutte le informazioni su questa novità.

 

05/05 Abbiamo donato 18 tonnellate di crocchette per cani e gatti

Abbiamo consegnato all’associazione LEIDAA – Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente 18 tonnellate di crocchette per cani e gatti, destinate agli animali bisognosi dei canili e dei gattili e agli animali delle famiglie colpite dal Covid-19.
 
Riparte quindi, nel tempo difficile della pandemia che ha duramente colpito anche gli animali, l’iniziativa “Insieme per i nostri amici meno fortunati” nata dalla collaborazione tra Lidl Italia e LEIDAA, che da sempre si impegna al fine di contrastare l’annoso problema del randagismo.
 
Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti e Marketing di Lidl Italia aggiunge: “siamo molto lieti di poter offrire il nostro contributo a LEIDAA con questa ulteriore donazione per contrastare la crisi economica che coinvolge molte famiglie con animali e che, in questo particolare momento, assume un significato ancora più importante. Ringraziamo LEIDAA e tutti i suoi volontari per lo straordinario lavoro che svolgono a sostegno dei nostri amici a quattro zampe”.

 

23/04 Lidl Italia entra a far parte di Federdistribuzione

Federdistribuzione è un’associazione che da oltre sessant’anni riunisce e rappresenta le imprese della distribuzione in Italia.

Per spiegare il valore di questo importante passo riportiamo le parole di Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia: “Siamo lieti e orgogliosi di entrare a far parte di Federdistribuzione, realtà che persegue la missione di contribuire alla crescita armonica del Paese in un contesto di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questi valori sono al centro anche della strategia di crescita di Lidl Italia, che continuerà a garantire ai consumatori italiani prodotti di qualità a prezzi accessibili, valorizzando il made in Italy e l’intera filiera produttiva del Paese.

L’ingresso in Federdistribuzione rappresenta per noi un’importante opportunità per contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative per il nostro settore, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti e alle comunità in cui operiamo.”

 

21/04 Si amplia la nostra flotta di camion a biometano

Il biometano è un combustibile rinnovabile e sostenibile. Grazie alla collaborazione con IVECO ed LC3 Trasporti 35 nuovi mezzi si aggiungono ai 5 camion già in uso nel 2020Luca Ros, Direttore Logistica di Lidl Italia ha commentato così questo ulteriore passo a favore di una logistica sempre più green: “L’anno scorso siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i mezzi alimentati a biometano, oggi siamo l’azienda GDO che dispone della flotta a BIO-Lng più ampia d’Italia. Segno tangibile di come, anche in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la logistica continui a ricoprire un ruolo centrale nella politica di sostenibilità di Lidl.”

 

Cerchi un’opportunità unica per la tua carriera? Scopri i Graduate Program di Lidl Italia 🎓

09/04/21

Se hai appena concluso gli studi e sei alla ricerca di un’opportunità di carriera, se durante i primi colloqui effettuati ti hanno detto che “non hai esperienza”, se non sai ancora qual è il lavoro giusto per te, continua a leggere questo articolo: ti spieghiamo perché dovresti cominciare a considerare un Graduate Program. Questa tipologia di programma si rivolge ai neolaureati che intendono lanciare la propria carriera tramite un’esperienza professionale che possa anche formarli e renderli autonomi dal punto di vista economico.

I Graduate Program sono considerati la nuova frontiera del “primo lavoro”, una sua versione rivisitata e corretta. Questa formula, infatti, differisce totalmente da quella del tirocinio, dai sistemi di rimborso spese e dal dubbio della possibile assunzione al termine: le aziende che propongono ai neolaureati questa opportunità offrono un percorso di formazione a 360°, retribuito ed orientato all’inserimento della risorsa in un ruolo di responsabilità. Un altro elemento di differenza rispetto al classico stage riguarda le tempistiche dei Graduate Program, i quali hanno una durata media di dodici mesi.

Tali percorsi sono molto diffusi negli Stati Uniti e nel Regno Unito ed attualmente stanno prendendo piede anche in Italia. Una delle motivazioni principali alla base della loro diffusione è la crescente volontà, da parte dei neolaureati, di continuare ad approfondire le proprie conoscenze anche dopo il raggiungimento del titolo di studio. In quest’ottica, intraprendere un Graduate Program permetterebbe loro di continuare la propria formazione percependo una retribuzione del tutto simile a quella di un vero e proprio lavoro.

La XXII Indagine presentata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con AlmaLaurea, ha messo in evidenza questa tendenza. Dall’analisi di oltre 290 mila laureati che hanno concluso gli studi nel 2019, è emersa infatti una revisione nelle abitudini di studio, lavoro e vita che l’emergenza pandemica ha imposto agli studenti. I dati raccolti sulla condizione occupazionale dei laureati mostrano che la prosecuzione della formazione dopo la laurea risulta essere nelle intenzioni del 65,8% dei rispondenti, particolarmente marcata fra i laureati di primo livello (81,3%), i quali sono indirizzati verso la laurea magistrale biennale (64,9%), mentre è pari al 62,6% fra i laureati magistrali a ciclo unico. Tuttavia, sebbene i laureati magistrali biennali siano relativamente meno propensi a proseguire gli studi (36,2%), è emerso che anche una parte di essi ha intenzione di proseguire la propria formazione (14,0%).

Per i neolaureati che cercano una prima esperienza lavorativa, operativa ed “hands-on” ma orientata alla formazione, anche Lidl Italia ha progettato quattro Graduate Program per le aree fondamentali del business aziendale. Questi percorsi sono basati sulla Job Rotation e si strutturano in tre o quattro fasi, dandoti la possibilità di sperimentare più tipologie di attività e vivere la continua evoluzione della realtà Lidl. Grazie all’affiancamento di diversi ruoli all’interno dell’azienda, infatti, il programma permette al neolaureato di conoscere tutte le sfaccettature del ruolo che poi andrebbe a ricoprire egli stesso in futuro.   I Graduate Program di Lidl Italia hanno la durata di 12 mesi e permettono di approfondire il settore della GDO, prevedendo una retribuzione competitiva con un contratto a tempo determinato e finalità di inserimento.

Se hai concluso un brillante percorso di studi, non ti arrendi davanti alle sfide e la leadership è il tuo asso nella manica, potresti essere il candidato perfetto per uno dei nostri Graduate Program: potrai mettere in pratica le tue conoscenze con un'esperienza sul campo nell’ambito Logistica, Vendite, Acquisti o Immobiliare.

Graduate Program Generazione Talenti Logistica

Il Graduate Program Generazione Talenti Logistica prevede l’inizio del percorso all'interno dei nostri punti vendita. Qui vengono affiancati gli Operatori di Filiale, gli Addetti Vendite e gli Assistant Store Manager fornendo un supporto a tutte le attività operative e manageriali del Punto Vendita. Dopo l'esperienza in Punto Vendita, i candidati potranno vivere in prima persona la realtà del magazzino, affiancando diverse figure professionali per capire appieno come funzionano le piattaforme logistiche e le attività di distribuzione dei prodotti. La terza fase di tale Graduate Program si svolge all’interno dell’Area Logistica di una nostra Sede Regionale per apprenderne le attività strategiche di pianificazione. Infine, l’ultima parte del percorso permetterà ai candidati di gestire in autonomia un progetto in ambito logistico da condividere con il Tutor e con i Manager per mettere in pratica quanto imparato.

“Questo percorso mi permette di sperimentare tutti gli ambiti della logistica sia operativa che d’ufficio in modo da trovare alla fine dell’esperienza dei 12 mesi il ruolo che mi corrisponde di più.”

Alexia | Graduate Program Generazione Talenti Logistica

Graduate Program Generazione Talenti Vendite

Il secondo Graduate Program, ossia il Generazione Talenti Vendite, inizia sempre nel Punto Vendita. Dopo tale fase iniziale, il candidato avrà l’opportunità di vivere in prima persona le attività strategiche dell'Area Vendite all'interno di una nostra Sede, conoscendo da vicino le attività di questa funzione. Grazie a tali esperienze, il programma proseguirà con l’affiancamento di due delle figure più significative della nostra struttura: lo Store Manager e l'Area Manager. Infine, come ultima parte del percorso, verrà gestito in autonomia un progetto relativo al sistema vendite.

Graduate Program Junior Buyer

Passando al Graduate Program Junior Buyer, la prima fase di tale programma sarà dedicata alla formazione on the job all'interno dell'Ufficio Acquisti, in affiancamento al Senior Buyer. Una seconda parte importante della formazione sarà svolta direttamente negli store, dove il candidato avrà modo di vivere in prima persona il nostro core business. Successivamente, il programma prevede una fase all'interno del nostro magazzino, dove avviene il processo di distribuzione dei nostri prodotti. Al termine della formazione on the job, il candidato verrà inserito in uno dei team dell'Ufficio Acquisti del nostro Headquarter, nel ruolo di Junior Buyer per una determinata categoria merceologica.

“Consiglierei ad un neolaureato di candidarsi in Lidl perché tramite questo Graduate Program come Junior Buyer si ha la possibilità nel giro di 12 mesi di acquisire le competenze necessarie per andare a svolgere un ruolo di responsabilità.”

Gabriele | Graduate Program Junior Buyer

Il terzo Graduate Program è il Junior Real Estate Development, il quale prevede l’affiancamento di tre figure chiave. A fianco del Real Estate Development Manager (Responsabile Sviluppo), il candidato parteciperà alla valutazione ed alla gestione delle operazioni immobiliari necessarie per l’apertura di un Punto Vendita. In una seconda parte del programma, l’affiancamento del Construction Manager (Responsabile Tecnico) prevede la gestione delle gare d’appalto e dei lavori in cantiere. Infine, accanto al Facility Manager, il candidato gestirà il costruito coordinando e supervisionando le attività di manutenzione, dei servizi di pulizia e di sicurezza.

I quattro Graduate Program di Lidl sono riservati ai neolaureati dotati di mentalità manageriale e apertura al cambiamento. Ulteriori requisiti sono forte interesse per la GDO, spirito di iniziativa, attitudine al problem solving e all’assunzione di responsabilità. È importante inoltre saper lavorare in squadra ed avere ottime capacità comunicative. Un’ultima importante caratteristica è rappresentata dall’avere una propensione ad un contesto multinazionale, grazie anche a brevi soggiorni studio trascorsi all’estero.

Queste opportunità ti permetterebbero di lanciare la tua carriera professionale rendendoti fin da subito autonomo dal punto di vista economico.

Vorresti saperne di più su questi quattro programmi? Guarda i video dei nostri testimonial, ascolta la loro esperienza e scegli l'opportunità lavorativa giusta per te!

Siamo nella TOP 10 della classifica di Potentialpark! 🏅

26/02/2021

Ieri si è svolto il primo Talent Communication Summit Digitale, evento organizzato dalla società di ricerche di mercato svedese Potentialpark. Durante l’evento sono state discusse le tendenze e le Best Practice relative alla comunicazione online con i candidati, a cui è seguita la presentazione della classifica annuale con le migliori aziende italiane nella “Talent Communication”.

Tale Ranking si basa sullo studio del comportamento e delle preferenze di oltre 14.000 studenti italiani riguardo la ricerca di lavoro online. In seguito a questa analisi, le aziende censite vengono valutate in base a diversi fattori e canali di comunicazione in ambito recruiting, come il sito carriera, i social e i form di candidatura.

Tra i principali spunti emersi durante il Summit, quelli più interessanti fanno riferimento alle preferenze dei candidati. In particolare, le tendenze per il nuovo anno riguardano:

  1. L’uso di social network professionali per informarsi sul mercato del lavoro. Nello specifico è emerso che 1 candidato su 3 usa LinkedIn più volte al giorno ed il 60% lo usa comunque almeno una volta al giorno.
  2. La capacità di adattarsi velocemente alle nuove condizioni di lavoro. L’80% dei candidati, infatti, ha dichiarato di essere favorevole a lavorare da casa e a fare onboarding da remoto.
  3. I cambiamenti riguardanti la credibilità delle diverse fonti per la ricerca di lavoro e di informazioni sugli employers. Rispetto al 2020 è cresciuta ampiamente la credibilità attribuita alle risorse offerte dalle Università (54%, rispetto al 36% del 2020).

Durante il Summit sono intervenuti anche diversi guest speaker, tra cui Gherardo Liguori di start2impact, Antonella Salvatore della John Cabot University e Claudia Tattanelli di C-YourCulture, i quali hanno trattato temi quali la comunicazione della cultura aziendale e l’impegno delle aziende verso la società. In seguito a tali interventi, sono stati annunciati i vincitori nelle varie categorie del Ranking.

Anche quest’anno siamo orgogliosi di annunciare che Lidl Italia si è posizionata nella top 10 della classifica generale, comprendente oltre 60 siti carriera di altre aziende. Un ottimo risultato raggiunto grazie alla continua attenzione che viene dedicata al sito lavoro.lidl.it, il quale mette in primo piano la ricerca di lavoro e le tante opportunità di ingresso. Inoltre, dal 2020 sul sito lavoro è attivo anche il nostro Careers Blog, dove vengono trattati temi legati all’impegno sociale di Lidl Italia, al mondo del lavoro e alla Lidl Life.

Ma non è l’unica buona notizia! Siamo nella top 10 anche nella classifica Applicant Tracking System e nella Mobile Online Communication, dove abbiamo raggiunto rispettivamente il 5° ed il 6° posto.

Questi riconoscimenti si aggiungono alla recente certificazione Top Employers 2021 e confermano la nostra attenzione ed il nostro impegno in termini di risorse umane, con particolare attenzione alla comunicazione verso gli studenti e i neolaureati con lo scopo di attrarre i migliori talenti sul mercato.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti nella sezione dedicata del sito!

Arriva anche in Italia Lidl Plus! 📱🚀

12 febbraio 2021

Lidl Italia ha finalmente lanciato Lidl Plus, il nuovo programma fedeltà interamente digitale, con ancora più vantaggi e sconti su un’ampia scelta di prodotti e tutto a portata di mano!

Il servizio è attivo in tutti i punti vendita Lidl Italia e per usufruirne basterà il tuo smartphone. Hai capito bene: non dovrai portare con te l’ennesima carta fedeltà plastificata. Il servizio, infatti, è totalmente digitale e permette a tutti i clienti di usufruire di questi vantaggi in maniera semplice, pratica e veloce. Tramite l’App potrai accedere in qualsiasi momento alla tua carta fedeltà, risparmiando anche spazio nel portafoglio! Perdere la tessera dei punti o dimenticare i coupon sconto a casa non sarà più un problema. Ti basterà scansionare alla cassa la tua carta digitale per ottenere automaticamente il prezzo più basso che vedi in App e beneficiare di tutti i vantaggi speciali a te dedicati.

Lidl Plus App

Ma quali sono i vantaggi di Lidl Plus?

In primo luogo, tramite l’App sarà possibile accedere a moltissime promozioni periodiche che, in una seconda fase, comprenderanno anche offerte personalizzate ed esclusive. In base alle preferenze di acquisto, infatti, verranno proposte promozioni dedicate per ciascun utente: ulteriore testimonianza della grande attenzione che Lidl dedica ai bisogni specifici dei propri clienti. Ogni settimana potrai scegliere quali coupon attivare e se attivarli singolarmente o contemporaneamente per risparmiare ancora di più sulla tua spesa.

Il secondo vantaggio di Lidl Plus consiste nei numerosi servizi aggiuntivi che vengono dedicati agli utilizzatori dell’App. Questo permetterà ai nostri clienti di vivere un’esperienza d’acquisto semplificata e vantaggiosa, grazie, per esempio, alla possibilità di consultare i volantini digitali, di partecipare alle manifestazioni a premi e di avere una copia digitale dello scontrino. Sull’App troverai, infatti, tutta la cronologia dei tuoi acquisti con Lidl Plus e potrai visualizzare in qualsiasi momento la versione digitale dei tuoi scontrini per un più facile controllo della spesa.

Come se non bastasse, dall’11/01/2021 al 31/03/2021 sarà valida anche l’operazione a premi “Cancella e Vinci”, grazie alla quale potrai tentare la fortuna e avrai la possibilità di vincere un premio, come una sorta di gratta e vinci in formato digitale.

“Lidl Plus dimostra la grande propensione all’innovazione e alla digitalizzazione della nostra Azienda, oltre a rappresentare un importante passo avanti per rendere l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti sempre più piacevole e vantaggiosa.”

Eduardo Tursi | Amministratore Delegato Acquisti e Marketing di Lidl Italia

Lidl Plus App recensioni

Continueremo ad investire nello sviluppo costante del programma Lidl Plus, il quale verrà continuamente migliorato tramite nuove funzionalità, al fine di offrire ai nostri clienti sempre più servizi, vantaggi e benefici.

Gli utenti che l’hanno già provata ne sono entusiasti, e tu ce l’hai?

Scaricala gratuitamente su iPhone oppure Android ed in seguito alla registrazione potrai beneficiare fin da subito di tutti i vantaggi previsti dal programma!

Guarda questo video per un breve riassunto delle principali funzioni e dei i vantaggi di Lidl Plus:

Arriva in Italia la prima collezione moda di Lidl! 👚

30 ottobre 2020

Ne siamo sicuri, hai già sentito parlare della prima collezione fashion firmata Lidl che la scorsa estate ha fatto impazzire mezza Europa!

Tutto è iniziato con un Pesce d’Aprile, quando Lidl in Germania ha annunciato ai propri fans il lancio di un nuovo prodotto: la prima sneaker Lidl. La risposta di molti clienti a questa battuta è stata sorprendentemente positiva, trasformando lo scherzo in un fenomeno virale.

Prendiamo molto sul serio le esigenze dei nostri clienti e ascoltiamo sempre le loro richieste. Per questo motivo, abbiamo deciso di trasformare lo scherzo in realtà e ad inizio luglio è stata lanciata la prima Lidl Fan Collection. L’edizione limitata è stata proposta nei punti vendita e negli store online di Germania, Gran Bretagna, Belgio e Finlandia, ottenendo in poco tempo un successo strepitoso.

Lo streetwear, dicono, colpisce quando meno te lo aspetti, ed è stato così anche per la nostra collezione che in poco tempo ha fatto innamorare il mondo!

Ma qual è la novità?

Finalmente, per rispondere al desiderio di molti clienti italiani, arriverà anche in Italia l’esclusiva Lidl Fan Collection che potremo indossare a partire dal 16 novembre!

“La collezione di moda targata Lidl fatta di t-shirt, scarpe, ciabatte e calzini che riprendono il nostro logo è un modo simpatico per rendere omaggio ai nostri clienti che, da sempre, si definiscono dei veri e propri ‘fan di Lidl’. Il design è stato sviluppato internamente da Lidl, giocando con i colori del nostro brand. Il grande successo che la nostra Lidl Fan Collection ha avuto nei Paesi in cui è stata in vendita è stato inaspettato e sorprendente, segno di come Lidl sia davvero un brand innovativo e al passo con i tempi”.

Alessia Bonifazi| Responsabile Comunicazione Lidl Italia

La collezione moda firmata dal nostro iconico logo sarà disponibile in edizione limitata presso tutti gli oltre 660 punti vendita dello stivale. Il numero di pezzi disponibili sarà limitato e non sono in programma futuri riassortimenti.

La collezione prevede in primo luogo le chunky sneakers e le t-shirt, entrambe dai colori brillanti come quelli di un quadro di Mondrian. Seguono le ciabatte e i calzini, da portare sempre con ironia e leggerezza. Il patchwork cromatico dei vari modelli richiama l’inconfondibile palette giallo, blu e rosso del logo Lidl. Questo abbinamento di colori è quello che nel mondo della moda viene definito un ‘fashion statement’: chi indossa queste scarpe sta dicendo al mondo che non vuole restare negli schemi.

E tu, fai parte di quelli che osano andare oltre la norma e ridefinire le regole della moda?

Lidl Fan Collection

Ritorno in ufficio 2020: può essere smart? 🏢

15 Giugno 2020

Il ritorno in ufficio

Durante queste settimane molti italiani stanno gradualmente tornando in ufficio e lo smart working per tanti rimarrà solo un ricordo o verrà fortemente ridimensionato.
E’ il ritorno alla “vecchia vita lavorativa”? Non proprio. Seppur tornare a sedersi alla propria scrivania profumi quanto mai di normalità, anche gli uffici e il lavoro in azienda hanno dovuto trasformarsi per rispondere all’emergenza sanitaria ancora in corso. Di conseguenza, così come abbiamo cambiato le nostre abitudini lavorando da casa, dovremo (almeno per questo periodo) riadattare il nostro modo di vivere e lavorare in ufficio.
L'ufficio che, per molti dei lavoratori italiani che hanno sperimentato lo smart working, è un luogo sempre meno attrattivo (ne parlavamo qui: "Smart working: quanto lo conosciamo?"). Per alcune mansioni, infatti, le tecnologie hanno permesso di lavorare efficientemente anche da luoghi esterni alle mura dell’azienda. Non sorprende quindi che, ora più che mai, ci siano lavoratori che vedono l’ufficio più come un limite che come un reale aiuto alla produttività.

La soluzione? Ambienti di lavoro più smart!

Ma l’ufficio può essere smart? La risposta è: assolutamente sì.
Attualmente il Covid-19 sta costringendo le aziende a ripensare e modificare l’ambiente e gli spazi di lavoro per tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. Ciò che però rimarrà anche post emergenza, sarà una diversa concezione e visione del posto di lavoro in un’ottica sicuramente…più smart.
L’evoluzione degli uffici non è certo cosa nuova. I luoghi di lavoro si sono costantemente evoluti per rispondere alle sempre nuove esigenze professionali e personali dei dipendenti. Per esempio, il layout fisico 1 persona: 1 scrivania, tipico della Rivoluzione Industriale, è stato man mano sostituito da spazi più ampi, con meno barriere e sempre più aree comuni e di relax.
Quest’evoluzione, ora più che mai accelerata, continua e continuerà in futuro. In una ricerca della società di servizi immobiliari JLL, è stato chiesto a 200 professionisti di immaginare i luoghi di lavoro nel 2050: è emerso che, proiettandoci nel futuro, troveremo uffici sicuramente più tecnologici ma anche più green, con aree verdi e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.
L’interazione umana sarà sempre al centro con la possibilità di svolgere molte attività extra (walking tour, attività artistiche) e spazi che favoriscono la socializzazione. Inoltre, i dipendenti sceglieranno dove e come lavorare, se prediligere aree open space o più isolate e avranno accesso ad altri ambienti come, ad esempio, palestre e/o aree relax.

L’HQ di Lidl Italia

In Lidl Italia, per implementare gli uffici del nostro Headquarter di Arcole (VR), si è partiti dall’ascolto dei collaboratori con l’obiettivo di creare degli spazi lavorativi innovativi ed efficienti che facilitino il lavoro di squadra, lo scambio di informazioni e di idee.

Ti piacerebbe scoprire di più sul nostro Headquarter e su alcuni dei servizi e benefici di cui i collaboratori possono usufruire? Vieni, ti portiamo (virtualmente) nel nostro HQ.

I nostri uffici sono eleganti e moderni. Luci, suoni, aria e persino i colori sono pensati per creare un ambiente che favorisce la concentrazione e il comfort, in particolare troviamo:

·        strutture a vetro che forniscono luce naturale e garantiscono maggiore trasparenza e luminosità

·        colori rilassanti per le pareti tramite l’utilizzo di cromie che favoriscano la concentrazione e siano rilassanti per la vista (cromoterapia)

·        elementi fonoisolanti e fonoassorbenti per ridurre il più possibile la riflessione delle onde sonore negli ambienti di lavoro (comfort acustico)

·        piante per migliore la qualità dell’aria, contribuendo al comfort generale (aromaterapia).

Oltre ad un ambiente che favorisca il comfort e la produttività individuale, nel nostro HQ vengono facilitate le occasioni di condivisione e socializzazione attraverso:

·        open space che danno la possibilità di costruire un vero e proprio team

·        sale riunioni e quick meeting per agevolare incontri veloci e scambi di opinioni

·         aree relax, ovvero spazi informali che favoriscono la socializzazione e lo scambio di idee

I servizi per i dipendenti: socializzazione, sport, assistenza ma anche…relax
Nel nostro Headquarter sono presenti numerosi spazi e servizi a beneficio dei collaboratori
Partiamo dall’Italiamo Lounge, un ampio spazio dedicato a tutti i collaboratori per pause pranzo, caffè o momenti di relax. Trovare al mattino i nostri prodotti del reparto panetteria appena sfornati ci fa cominciare la giornata sempre con la carica giusta! :)

Il Centro d’Infanzia aziendale
Il Centro d'Infanzia aziendale "Il Magico Mondo di Lupilù" è una struttura moderna ed ecosostenibile che può ospitare fino a 120 bambini, dai 3 mesi ai 6 anni. I collaboratori hanno così l’opportunità di prendersi cura dei propri figli nel migliore dei modi, conciliando lavoro e vita privata.

Il Crivit Fitness Center
La nostra palestra aziendale: il "Crivit Fitness Center" è una struttura di ultima generazione per praticare sport individuali o di squadra. Tutti i collaboratori possono frequentare corsi ed allenarsi gratuitamente, oltre che rilassarsi nella zona lounge o bere una bibita fresca.

Il Campo da calcetto e campo da beach volley
In prossimità del nostro HQ si trovano anche un campo da calcetto e uno da beach volley. Tutti i collaboratori hanno libero accesso ai campi per fare una partitina tra colleghi oppure partecipare alla Champions Lidl.

La Lidl Laundry
La "Lidl Laundry" è il servizio di lavanderia aziendale a disposizione di tutti i collaboratori a prezzi convenzionati.

Il “Giardino Zen”
Al fine di migliorare ulteriormente l’ambiente di lavoro, i dipendenti possono usufruire di un “Giardino Zen” dotato di WIFI. I collaboratori possono così lavorare all’aria aperta in un’atmosfera rilassante che facilita la concentrazione.

Vuoi scoprire di più? Visita la pagina: Headquarter sul nostro sito!Perché collaboratori felici, orgogliosi e in salute sono alla base del nostro successo.

Leggi anche:

Smart Working: quanto lo conosciamo? 🏡

11 Maggio 2020

Riunioni in ciabatte, terrazze che si trasformano in “uffici”, pause scandite da lavatrici da svuotare o da corrieri che suonano il campanello: la vita dello smart worker.

Sono tantissimi gli italiani che con l’emergenza sanitaria in corso hanno usufruito per la prima volta dello smart working. Più di due mesi fa, infatti, per tutelare la sicurezza dei lavoratori e limitarne il più possibile gli spostamenti, il Governo ha dato il via libera all’attivazione del lavoro agile anche in assenza di un accordo individuale e specifico tra le parti.

Da quel giorno, più di un milione di persone (fonte: Ministero del Lavoro) ha cominciato a lavorare in modalità smart. Così come altri colleghi, anche noi del Team Recruiting di Lidl Italia siamo alle prese con questa modalità di lavoro e, tra una video-conferenza e l’altra, ci siamo chiesti: “ma…sappiamo veramente tutto sullo smart working?”. 

Cosa si intende esattamente con lavoro agile o smart working?

Sebbene su questo argomento i riflettori si siano accessi solamente in questi mesi, il lavoro agile esiste ed è regolamentato in Italia da diversi anni.

Attualmente è disciplinato dalla legge 81/2017 che lo definisce così: «una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell'attività lavorativa.»

Come si può vedere, i segni distintivi di questa modalità di lavoro sono diversi:

·        Possibile utilizzo di strumenti tecnologici

·        Presenza di un accordo scritto tra le parti sulla modalità di esecuzione

·        Organizzazione del lavoro anche per fasi, cicli o obiettivi

·        Assenza di un preciso luogo di lavoro

·        Assenza di precisi vincoli di orario

Quindi lavorare da casa significa lavorare in Smart working?

No, non necessariamente. La formula del lavoro da casa può essere esercitata in due modalità: telelavoro o smart working - due concetti che vengono spesso utilizzati erroneamente come sinonimi.

La principale differenza tra i due è nella gestione del tempo e dello spazio.

Nel telelavoro, il collaboratore ha una postazione fissa, con orari prestabiliti e una valutazione basata sulla presenza. Questi vincoli non esistono nel lavoro agile o smart working , dove il lavoratore, essendo valutato per obiettivi, ha molta più flessibilità in termini di orario e luogo di lavoro.

Ci sono dei vantaggi nel fare smart working?

Certamente, basti pensare che il 30% degli “smart worker” (Bailey, 2019) sarebbero disposti a ridursi l’ingaggio pur di poter usufruire di questa modalità. Quali sono questi benefici?

I benefici possono essere tanti, tra tutti troviamo:

Migliore work life balance: mediamente un lavoratore in smart risparmia 56 minuti al giorno di tragitto casa-lavoro. Questo tempo può essere reinvestito, per esempio: nella famiglia, negli hobby o nello sport.

Time e Cost Saving: Oltre al risparmio di tempo, l’eliminazione del tragitto casa-lavoro comporta un risparmio economico non indifferente. Gli indicatori economici mostrano come, tra spese di viaggio e aggregate (baby sitter, pasti, lavanderia), un lavoratore che opera in modalità agile 3 giorni al mese risparmia circa 2000 euro all’anno (fonte: Il Sole 24 Ore)

Ambiente: Basterebbe anche un solo giorno a settimana di smart working per tre quarti dei lavoratori pubblici e privati che utilizzano l’automobile, per ridurre del 20% il numero di km percorsi in un anno. In questo modo si otterrebbe un risparmio di circa 950 tonnellate di combustibile, oltre a una riduzione di oltre 2,8 milioni di tonnellate di CO2, di 550 tonnellate di polveri sottili e di 8mila tonnellate di ossidi di azoto, con un significativo impatto positivo sulla salute della popolazione (Fonte: Unità Studi, Valutazioni e Analisi di Enea).

Ok i vantaggi, ma i rischi?

Ovviamente anche lo smart working ha il suo rovescio della medaglia, tra i pericoli più diffusi per gli smart worker ci sono:

L’incapacità di interruzione: non essendoci più una distinzione netta tra casa e lavoro, il rischio è che si diventi incapaci di staccare la spina. Individuare dei tempi di riposo consoni non è solo necessario per la salute psicofisica dell’individuo, ma è anche un diritto del lavoratore: il diritto alla disconnessione.

Con diritto alla disconnessione si intende: “Individuazione dei tempi di riposo del lavoratore e delle misure tecniche e organizzative necessarie per assicurare la sua disconnessione dalle strumentazioni tecnologiche.”

La percezione di solitudine: Alzi la mano chi pagherebbe per fare finalmente una pausa caffè o un pranzo con i colleghi <3. Le amicizie e, in generale, i rapporti umani sul luogo di lavoro sono parte essenziale delle nostre vite. Per quanto l’interazione “face to face” sia insostituibile, durante la giornata è fondamentale trovare il tempo per parlare con i nostri colleghi.

E’ vero, la situazione che stiamo vivendo ci ha distanziati ma ci ha fatto sentire ancora più uniti, una squadra sempre più affiatata. Tantissimi dei nostri oltre 16.500 colleghi in tutta Italia, per continuare a garantire un servizio essenziale alla comunità, sono sempre stati presenti al lavoro nei nostri negozi. E’ a loro che va il nostro più grande: “GRAZIE”.

Lidl Italia e i nuovi trend dell'Online Talent Communication 👨‍💻

02 Aprile 2020

Quando cerchiamo un lavoro, tutti chiediamo sempre più il supporto della tecnologia ma non possiamo fare a meno dell’indispensabile tocco umano.

Quest’evoluzione è stata analizzata da Potentialpark, società di ricerche di mercato svedese, che attraverso il suo Report si è posta l’obiettivo di esaminare il comportamento e le preferenze dei candidati nonché lo sviluppo di strumenti di Talent Communication.

Di questo, ma non solo, si è parlato durante il Talent Communication Summit 2020 che è stato anche occasione per premiare Lidl Italia nella Top 5 dei ranking “Career Website” e “Online Mobile Talent Communication”.

Ecco alcuni degli spunti emersi durante il Summit 2020

Sempre più mobile

Dal Summit è emerso come in Italia il 71% dei candidati - molto probabilmente anche tu che leggi ? - effettua ricerche legate alla carriera da cellulare o tablet e il 39% di loro completa la candidatura direttamente da mobile. Diventa quindi fondamentale per le aziende avere un sito mobile-friendly che consenta anche di ricercare le posizioni aperte e completare la candidatura.

LinkedIn: dove i candidati cercano le informazioni sulle aziende

Nonostante la crescita di Instagram (medaglia di bronzo), per conoscere l'ambiente di lavoro o per scoprire qualche curiosità sulle opportunità lavorative, al primo posto si affermano i social network professionali come LinkedIn.

La nostra pagina LinkedIn si propone non solo di condividere offerte di lavoro ma anche di informare sulle nostre nuove iniziative e far conoscere la "Lidl Life".

Ancora non ci segui? Clicca al link: https://www.linkedin.com/company/lidl-italia-srl/

Il sito carriera rimane la fonte più credibile

Dallo Studio di Potentialpark è emerso come, quando si tratta di ricercare informazioni credibili, i candidati preferiscano affidarsi ai siti carriera.

La 4° posizione ottenuta nel ranking "Career Website" conferma il sito lavoro.lidl.it come una fonte credibile, che mira a fornire tutte le informazioni di cui il candidato ha bisogno, e per questo dobbiamo ringraziare anche i nostri testimonial d’eccezione: i nostri collaboratori.

L’AI e lo “human touch”

Infine, è emerso come l’Intelligenza Artificiale e l’automazione hanno e assumeranno sempre più importanza anche nella Talent Communication, al tempo stesso, più che mai ora, non dobbiamo dimenticare l’insostituibile interazione umana.

Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nei ranking di Potentialpark che testimoniano il nostro impegno in termini di comunicazione e attrattività verso i candidati e si aggiungono ai numerosi premi vinti negli ultimi anni.

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