Passione per il Successo
Annunci di lavoro Login Preferiti

Lidl: Let's Talk!

Collega indica spettatore

La storia di Lidl Italia 📜📌

Capitolo 4: dal 2022 verso il futuro di Lidl Italia

Nei nostri ultimi articoli abbiamo compiuto un viaggio nel tempo per rivivere insieme i principali traguardi che la nostra azienda ha raggiunto dal 1992 ad oggi. “C’era una volta” è stata la frase con cui ci siamo incontrati e “arrivederci, a presto!” la promessa con cui ci siamo salutati. Tre semplici parole per anticiparti che ti avremmo presto svelato di più sui progetti a cui stiamo attualmente lavorando in Lidl Italia. Ogni promessa è debito e… a questo punto non ci resta che cominciare. Ma da dove?

Dai principali traguardi che la nostra azienda ha raggiunto dal momento in cui ha spento le sue prime trenta candeline in Italia ad oggi, settembre 2025!

E ora, è veramente giunto il momento di salutarci? Non ancora: prima vogliamo lascarti alcune anticipazioni sui progetti a cui il nostro #teamlidl sta attualmente lavorando per un brillante futuro di Lidl Italia!

Eccoti un riassunto del piano di sviluppo dei prossimi anni che il nostro presidente Massimiliano Silvestri ha ufficializzato nel 2022 durante una conferenza con i giornalisti che si è svolta a Milano presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi:

  • Arrivare a 1.000 Punti Vendita a nostra insegna entro il 2.030
  • Consentire a 6.000 nuovi collaboratori di unirsi al nostro team
  • Decarbonizzare entro il 2030 tutti i mezzi di trasporto utilizzati per la movimentazione delle merci presenti presso i nostri “supermercati dal cuore di discount”
  • Ridurre le emissioni dirette generate dall’azienda e quelle indirette originate dall’energia acquistata e consumata
  • Minimizzare gli sprechi alimentari continuando a collaborare con associazione come il Banco Alimentare, grazie a cui doniamo ogni giorno numerosi pasti a chi ne ha bisogno

Come puoi vedere in Lidl Italia le idee e azioni concrete per un futuro positivo non mancano mai: non vediamo l’ora di aggiungere questi nuovi traguardi alla “linea del tempo” che abbiamo condiviso con voi nei precedenti capitoli della nostra storia! Continua a leggere i nostri prossimi articoli per sapere di più sull’evoluzione di tutti questi progetti e… se ti piacerebbe unirti a noi e supportarci per il raggiungimento di questi obiettivi candidati ora alle nostre posizioni di tuo interesse!

La storia di Lidl Italia 📜📌

Capitolo 3: dal 2012 al 2022

C’era una volta un’azienda della Grande Distribuzione organizzata di origine tedesca che nel 1992 decise di varcare le Alpi per aprire nuovi Punti Vendita nella nazione dalla forma di stivale. Lidl era il suo nome e, grazie al suo assortimento merceologico di qualità prezzi convenienti, gli italiani imparano presto ad apprezzarla.

Il tempo passò ed i traguardi di Lidl in Italia si susseguirono l’un l’altro: spegnere le candeline per i 10 anni dell’azienda fu un modo per ricordare i primissimi!… tanti altri vennero poi celebrati durante la festa che nel 2012 fu organizzata per i 20 anni di Lidl nella nostra nazione! I “venti di festa” che soffiarono per l’occasione riempirono l’aria di nuove idee per il futuro, tanto che… nel 2013 Lidl Italia decise di “cambiare look”!

Il Rebranding aziendale ebbe inizio con la campagna “Anch’io”, pensata per rendere Lidl Italia ancora più vicina alle esigenze dei propri clienti. Grazie a questo progetto divennero sempre più i prodotti presenti presso i Punti Vendita dell’azienda certificati Made in Italy. Il logo Lidl venne poi momentaneamente inserito all’interno di un tricolore verde, bianco e rosso dalla forma di scudetto, testimonianza ulteriore di attenzione verso gli interessi degli italiani, di cui il calcio è emblema.

Per rendere il #teamlidl partecipe di questo cambiamento, nel 2013 venne pubblicata la prima rivista aziendale per collaboratori di Lidl Italia. Un canale di comunicazione capillare che entrava nelle case degli oltre 10.000 persone e che illustrava traguardi, novità e…  i tanti progetti che si susseguirono ininterrottamente negli anni successivi!

E ora? La nostra “favola” non si chiuderà di certo con la frase “e vissero felici e contenti”! Come mai?

Perché preferiamo salutarti con un “arrivederci, a presto!”: in Lidl Italia ci sono sempre tantissimi nuovi progetti ideati per scrivere le pagine della nostra storia futura e attuale: clicca qui e scopri alcuni tra i traguardi che abbiamo raggiunto tra il 2022 e il 2025 e… delle anticipazioni di ciò che ci aspetta in futuro!

La storia di Lidl Italia🎞️📚

Capitolo 2: dal 2002 al 2012

C’era una volta una nazione dalla forma di stivale in cui il concetto di discount era totalmente sconosciuto. Una terra ricca di bellezze paesaggistiche e specialità culinarie, dove la possibilità di effettuare una spesa di qualità a prezzi convenienti era la chimera di tante famiglie. La situazione cambiò nel 1992, quando la multinazionale di origine tedesca Lidl oltrepassò i monti ed aprì il suo primo punto vendita in territorio italiano.

Gradualmente, la nostra popolazione comprese il potenziale di questo nuovo modo di effettuare la spesa e, già nel 2002, quando Lidl Italia spense le sue prime 10 candeline, i traguardi da festeggiare non mancano di certo!

Un successo eclatante celebrato con un bel viaggetto nelle nostre isole per iniziare a studiare il territorio siciliano ed aprire il primo Punto Vendita ad insegna Lidl Italia in Sardegna, a Carbonia.

Un team sempre in crescita che nel 2003 arrivò a contare 5.000 collaboratori uniti dai colori blu, giallo e rosso del nostro logo. Una grande squadra pronta ad affrontare quotidianamente nuove sfide per raggiungere importanti

Ma come celebrare tutti questi risultati? Che tu ci creda o no, la soluzione ci arrivò direttamente dal meteo!

Ebbene sì, perché nel 2012 sugli immobili a nostra insegna soffiarono “venti di festa” e, dunque, non ci restò che coinvolgere tutti i nostri 9.400 collaboratori in un party esclusivo totalmente dedicato a spegnere le 20 candeline di Lidl Italia e a gioire dei traguardi raggiunti insieme!

Da allora più di 10 anni sono passati e abbiamo tagliato una nuova torta: quella dei nostri 30 anni in Italia! Continua a viaggiare con noi e scopri cosa è successo il Lidl Italia tra il 2012 e il 2022 cliccando qui!

La storia di Lidl Italia📖⌛

Capitolo 1: dal 1992 al 2002

C’era una volta, nella Germania dell’ormai lontano 1930, un'azienda di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari.
I suoi fondatori ebbero l’intuizione di modificarne leggermente il modello di business a favore di veri e propri supermercati, dislocati nelle zone limitrofe, dai prodotti di qualità a prezzi convenienti: nel 1973 venne così aperto a Ludwigshafen-Mundenheim il primo punto vendita Lidl!
L’insegna guadagnò giorno dopo giorno la fiducia di sempre più clienti, tanto che presto riuscì ad allargarsi al di fuori dei confini della nazione tedesca giungendo in Francia.
La “favola” che vi stiamo per raccontare ha inizio pochi anni dopo, quando nel 1992 Lidl arrivò in Italia. È una storia che dura ormai da oltre 30 anni e che ha ancora molti capitoli da scrivere: è la nostra storia e oggi vogliamo fare “un tuffo nel passato” e condividerla proprio con te!

Per cominciare, immagina un territorio dove il concetto di discount è totalmente sconosciuto e le tecnologie non sono all’avanguardia come quelle di oggi. È l’Italia dal 1991, nazione dove Lidl inizia a cercare i propri collaboratori pubblicando annunci di lavoro sulle pagine dei giornali locali. Poche righe a stampa per presentare un sogno: trovare un team di persone che, dopo un breve periodo di formazione presso le sedi Lidl di Germania e Francia, fossero pronte per consentire a questa azienda della Grande Distribuzione Organizzata di espandersi nel territorio italiano.

Come avrai ormai capito, il numero di collaboratori, punti vendita, sedi regionali e centri logistici di cui attualmente disponiamo in Italia era, all’epoca, pura utopia. Nonostante ciò, la tenacia di chi diede fiducia a questo progetto e il graduale avvicinamento della popolazione italiana al nuovo mondo del discount ci consentirono di raggiungere in poco tempo grandissimi traguardi.

Sei un amante della nostra App Lidl Plus e dell’attuale versione online dei nostri volantini, tanto da non poter immaginare di utilizzare quella cartacea? Ebbene, pensa che in quel periodo era l’unica a disposizione dei nostri clienti: soltanto un anno dopo, nel 2002, siamo arrivati online con il nostro primo sito.

Ed eccoci così giunti all’anno in cui abbiamo spento le nostre 10 candeline: anno di chiusura di un decennio per noi ricco di emozioni e di traguardi, così come il ventennio successivo.

Raccontarti tutto ora sarebbe impossibile, ma ti sveliamo un segreto: cliccando qui puoi scoprire cosa è successo in Lidl Italia tra il 2002 e il 2012: non perdere le prossime tappe del nostro viaggio nel passato!

 

Vorresti ricevere spunti utili per avviare la tua carriera di successo?

Scopri la rubrica "Recru-tips: i nostri consigli" del nostro blog!

Clicca qui e leggi gli articoli!