Chi siamo
Lidl Italia
Siamo arrivati in Italia nel 1992 con il primo Punto Vendita ad Arzignano, in provincia di Vicenza, e da quel momento abbiamo studiato con passione il mercato italiano. La nostra missione è quella di offrire ogni giorno ai nostri clienti prodotti di qualità garantendo il miglior rapporto qualità-prezzo.
Siamo presenti sul territorio con 750 Punti Vendita, aprendo in media una filiale ogni due settimane, e vogliamo che l’esperienza di acquisto dei nostri clienti sia sempre più vicina al concetto di “Supermercato Italiano”. Ad oggi l’80% dei prodotti nel nostro assortimento è Made in Italy.
La nostra squadra è composta da 22.000 collaboratori che lavorano nei Punti Vendita, nei nostri Uffici Regionali, nei Centri Logistici e nel nostro Headquarter di Arcole (VR), che conta circa 1.000 collaboratori ed è sede delle funzioni strategiche.
Lidl Italia in breve
Ecco i numeri più importanti della nostra realtà di successo:
Lidl nel mondo
Apparteniamo al gruppo tedesco Schwarz, il più grande in Europa nel settore Grande Distribuzione Organizzata e il quinto al mondo (Fonte: Deloitte, Global Power of Retailing) con un fatturato annuo di 133,6 miliardi di euro.
A livello globale operiamo in 31 Paesi, in Europa, negli Stati Uniti e ad Hong Kong; possiamo contare su una squadra di oltre 376.000 collaboratori in più di 12.200 Punti Vendita.
La nostra storia di successo
Lidl arriva in Italia
Tutto inizia in Italia nel 1992 con l'apertura del primo Punto Vendita in Italia. L'obiettivo era lo stesso di oggi: offrire ai nostri clienti qualità al miglior prezzo
I collaboratori al centro
Nel 2008 viene creato il ruolo dell' "Employee relation, engagement e wellbeing Manager": una figura che promuove progetti, attività ed iniziative che favoriscono un buon clima aziendale e il benessere di tutti i collaboratori
Straordinari retribuiti al minuto
Nel 2011 viene introdotto il nuovo sistema elettronico per la rilevazione automatica delle presenze
Una squadra che batte con un cuore solo
Nel 2009 diamo il via alla Champions Lidl, un torneo aziendale di vari sport per incontrarsi, sfidarsi e giocare insieme
L'opinione dei nostri collaboratori conta
Nel 2013 viene svolto il primo sondaggio interno relativo all'ambiente di lavoro. I collaboratori in maniera anonima possono esprimere un giudizio sul loro lavoro in Lidl
Un lavoro che vale
Nel 2014 ciascun collaboratore di Lidl riceve in omaggio un buono spesa come apprezzamento del lavoro svolto
Siamo un Great Place to Work!
Per la prima volta, nel 2015, veniamo premiati dal Great Place to Work Institute tra i migliori ambienti di lavoro in Italia, unico della Grande Distribuzione Organizzata
Top Employer in Italia e in Europa
Grazie alle nostre politiche positive di gestione dei collaboratori, nel 2016 arriva un altro importante riconoscimento a livello Italia ed Europa
25 anni di successi
Nel 2017, insieme a tanti collaboratori che fanno parte della nostra squadra dal 1992, spegniamo 25 candeline!
Due impegni concreti per il benessere dei collaboratori
Nel 2018 viene sottoscritto il Contratto Integrativo Aziendale e il Piano Sanitario Integrativo: due importanti azioni tangibili che dimostrano la nostra attenzione e interesse nei confronti dei collaboratori
We Are Lidl
La rivoluzione nel sitema di comunicazione tra colleghi arriva nel 2019: una App che mette in contatto tutti i 22.000 collaboratori di Lidl Italia e permette di rimanere aggiornati in tempo reale sulla vita in Lidl Italia
La nostra essenza, i nostri valori
Seguendo il motto "Chi smette di migliorarsi, smette di essere bravo", abbiamo accettato ogni giorno nuove sfide e abbiamo reso possibile l'impossibile. Ciò che è cominciato con una piccola filiale, è oggi una delle catene leader nella Grande Distribuzione in Italia. Abbiamo raggiunto questo risultato grazie ad una squadra unita e vincente. Una squadra composta da 22.000 collaboratori, di cui siamo orgogliosi. Collaboratori con la passione per il successo!
Questi sono i valori che ci guidano ogni giorno nel nostro lavoro:
La Responsabilità Sociale d'Impresa
Ci impegniamo per promuovere una sempre maggiore sostenibilità del nostro operato. Siamo “Sulla via del domani”, puntiamo ad un miglioramento continuo dei processi aziendali, per avere un risvolto positivo sui nostri collaboratori e partner commerciali, sull’ambiente e la società, creando valore aggiunto per i nostri clienti.
Siamo convinti che, agendo in maniera responsabile, possiamo influire positivamente nel contrastare le sfide globali quali ad esempio il cambiamento climatico e lo sfruttamento degli ecosistemi. Crediamo che questo approccio sia essenziale per preservare anche il successo della nostra attività in futuro.