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La chiave del nostro successo sono i collaboratori, è per questo che favoriamo lo sviluppo e la crescita interna attraverso percorsi formativi.

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Lidl Italia: un 2021 da Top Employer 🏆

29/01/21

Con grande orgoglio siamo felici di comunicare che per il quinto anno consecutivo Lidl Italia è stata certificata Top Employers Italia e Top Employers Europe. Tale riconoscimento conferma i nostri eccellenti standard qualitativi nella gestione delle Risorse Umane ed assume un valore ancora più significativo in questo momento storico particolare.

La certificazione viene rilasciata dall’ente internazionale Top Employers Institute, fondato nel 1991 e presente in Italia dal 2008. Tale premio certifica le eccellenze HR e viene rilasciato dopo un processo di analisi e valutazione delle politiche relative alle Risorse Umane, basato su dati oggettivi e documenti a supporto. La certificazione si svolge mediante un’analisi dettagliata che prevede oltre 400 domande in 6 ambiti HR. Tra gli elementi valutati, vi sono le condizioni di lavoro, i benefit e i piani di carriera previsti, gli investimenti in formazione e sviluppo, le politiche HR e l’attenzione alla crescita professionale e personale delle persone. Tutte le informazioni raccolte vengono sottoposte ad un’attenta revisione da parte dell’ente, il quale esamina accuratamente le strategie implementate delle aziende. Dopo l’analisi dei risultati, una convalida interna e una audit esterna, le aziende che raggiungono e soddisfano gli standard e i livelli qualitativi richiesti ottengono la certificazione Top Employers.

Per quanto riguarda l’anno 2021, il Top Employers Institute ha certificato 1.700 aziende in 120 Paesi del mondo e 112 imprese hanno conquistato la certificazione per l’Italia. Le aziende che raggiungono la certificazione nazionale in almeno 5 Paesi Europei ottengono anche il riconoscimento Top Employers Europe. Anche Lidl Italia, grazie alla compagnia di altri 17 Paesi Lidl, si è aggiudicata l’autorevole riconoscimento sia a livello italiano sia europeo.

La Top Employers Certification Celebration 2021 si è tenuta ieri, 28 gennaio, attraverso un'esperienza digitale iperrealistica sul portale digitale dell’istituto Top Employers. La cerimonia si è aperta con una performance lirica, con l'interpretazione di brani del calibro di “Skyfall” di Adele e di “Libiamo ne' lieti calici” dalla Traviata di Verdi. Successivamente, è virtualmente salita sul palco la professoressa Mariana Mazzucato per il discorso d'apertura, a cui sono seguite due break-out sessions con le aziende vincitrici per discutere sulle best practices, sulle future tendenze e sulle priorità in ambito Risorse Umane. Questa celebrazione è stata la giusta occasione per festeggiare i traguardi raggiunti e la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta.

Anche quest’anno, infatti, lo studio dell’istituto Top Employers ha messo in evidenza le virtuose politiche di gestione dei collaboratori che vengono messe in atto dalla nostra azienda. Un risultato positivo che ci ha nuovamente permesso di dimostrare la professionalità, l’entusiasmo e la passione che abbiamo nel rendere il nostro ambiente di lavoro un posto speciale per le persone che ci lavorano.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti ancora una volta ad ottenere la certificazione Top Employers. Infatti, proprio l’investimento sulle persone è uno dei cardini del nostro piano di sviluppo ‘Lidl per l’Italia’ che ha visto, per l’anno appena trascorso, la creazione di oltre 2.000 nuovi posti di lavoro portando così complessivamente il nostro organico a più di 18.500 collaboratori.”

Sebastiano Sacilotto | Direttore Risorse Umane di Lidl Italia

Nonostante il periodo complicato che stiamo vivendo, infatti, non abbiamo mai perso di vista i nostri obiettivi: abbiamo continuato a mettere al centro i nostri collaboratori, dimostrando che Lidl Italia è una squadra e che proprio nei momenti di difficoltà si dimostra ancora più forte ed unita. Questo traguardo ci incoraggia ad intraprendere percorsi innovativi, a migliorare costantemente la gestione delle Risorse Umane in modo nuovo e ad investire nello sviluppo continuo dei nostri collaboratori.

In quest’ottica di costante evoluzione, continueremo nella costante e proficua ricerca dei migliori talenti che desiderano lavorare in un’azienda dinamica e stimolante in cui poter crescere. Questa prestigiosa certificazione, infatti, rappresenta anche una conferma per chi vuole entrare a far parte della nostra squadra: un vero Top Employers del calibro di Lidl Italia lo sta aspettando!

Lidl Italia è Top Employer 2021

Continua a conoscere il nostro team! 👩🏻‍💼🔍

22/01/2021

Oggi continuano le presentazioni delle colleghe del team Recruiting con Alessandra, Claudia, Alessia e Clarissa!

Alessandra Puglisi

Alessandra Puglisi

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Lavoro in Lidl da aprile 2012, ho cominciato con uno stage all’Ufficio Formazione & Sviluppo come traduttrice. Successivamente, ad ottobre 2012, mi è stato chiesto se volessi spostarmi provvisoriamente al recruiting in quanto si era liberato un posto e stavano cercando una collega che la sostituisse. La collega è poi stata trovata ma io non mi sono mai più spostata: quando sono arrivata all’Ufficio Recruiting eravamo solo in 2!

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

  1. Internazionalità: volevo un’azienda in cui poter sfruttare la mia conoscenza del tedesco;
  2. Azienda strutturata: essendo la mia prima esperienza in azienda avevo bisogno di struttura per crearmi un metodo di lavoro;
  3. Solidità: mi ero trasferita dalla Germania all’Italia e cercavo un’azienda solida in cui poter cominciare la mia carriera

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Penso di essere una persona molto collaborativa. Sono molto contenta se posso condividere le mie conoscenze con le colleghe o supportarle se sono in difficoltà. Sono una fan del lavoro in team e per me è fondamentale che ci si aiuti reciprocamente.

Cosa non deve mancare, secondo te, nel CV perfetto?

Un tocco di originalità che ci trasmette un’informazione in più sul candidato. Per me è molto importante vedere dai piccoli dettagli l’impegno che i candidati mettono nelle loro candidature: un layout del CV diverso, particolare risalto a delle attività non lavorative ma importanti per loro, delle competenze che non siano solo elencate ma anche motivate con esempi concreti. Riceviamo tantissime candidature e penso che sia fondamentale riuscire a distinguersi per lasciare il segno.

Claudia Benin

Claudia Benin

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Da sei anni faccio parte del team Recruiting dell’Headquarter di Lidl Italia: supporto i colleghi della mia sede nella valutazione e nella scelta del profilo più idoneo, definisco le strategie di ricerca e gestisco personalmente le comunicazioni con i candidati per le posizioni di mia competenza, partecipo a progetti ed eventi di Employer Branding. Inoltre, mi interfaccio quotidianamente con i colleghi delle nostre Sedi Regionali, assumendo un ruolo di coordinamento per alcuni processi di selezione a livello nazionale.

Ho iniziato ad occuparmi di Recruiting, e più in generale di tematiche inerenti alla gestione del personale, poco dopo aver conseguito la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, 18 anni fa, all’interno di uno studio di consulenza.

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

Ritrovo quotidianamente motivazioni per scegliere Lidl. Dovendo indicare tre motivi, direi:

  1. Persone: lavorare in una grande azienda mi permette di relazionarmi con molteplici interlocutori con diversi background e specializzazioni. Confrontarmi con loro rappresenta per me una grande risorsa ed uno stimolo per vedere continuamente le cose da diverse prospettive.
  2. Organizzazione: Lidl è una multinazionale che opera a livello mondiale, penso che senza linee guida e procedure difficilmente avrebbe potuto assumere queste dimensioni. Organizzazione per me è espressione di ordine e chiarezza, fondamentali per poter essere rapidi e flessibili nello svolgimento del proprio lavoro.
  3. Autonomia: gli strumenti e la formazione messi a disposizione da Lidl, contribuiscono a rafforzare costantemente le competenze di ogni collaboratore. Poter svolgere in modo autonomo il proprio lavoro contando sempre su validi team, per me è una manifestazione di fiducia.

 

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Sono molto orientata alle “persone”: mi piace ascoltare e condividere punti di vista, esperienze, vissuti di chi lavora con me ma anche dei candidati. Credo che in ogni comunicazione ci sia un’opportunità di scambio da cogliere che può contribuire alla crescita personale di ognuno indipendentemente dal momento e dal contesto in cui si colloca.

Quanto contano, secondo te, i voti presi a scuola o all’università da 1 a 10?

8: credo che un voto elevato sia l’attestazione di un apprendimento strutturato, di impegno e determinazione, ma penso anche che debba essere sempre contestualizzato. Nella vita e nel percorso formativo di ogni studente possono intervenire diverse variabili che in quel determinato momento possono condizionare la valutazione. In un iter di selezione, quindi, sono più portata a capire come la persona è arrivata a conseguire un determinato voto piuttosto che fermarmi al voto in sé.

Alessia Dal Cerro

Alessia Dal Cerro

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Lavoro in Lidl da sei anni e mi sono sempre occupata di Recruiting. Precedentemente avevo lavorato in questo ambito presso un’agenzia per il lavoro, dove avevo cominciato a capire cosa fosse il mondo delle risorse umane e quanto fosse variabile e imprevedibile dato che parliamo di persone.

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

Lidl è sicuramente un’azienda molto organizzata e strutturata e lo si percepisce appena si entra in contatto con questa realtà. Un’altra cosa che mi ha affascinata è stata la possibilità di lavorare e collaborare con colleghi presenti su tutto il territorio nazionale. Una volta entrata ho avuto la possibilità di seguire un progetto di recruiting che coinvolgeva tutte le Sedi Regionali e pertanto ho conosciuto nuovi colleghi e nuove realtà aziendali. È stata un’esperienza molto interessante e stimolante!

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Una caratteristica che ritengo di avere, e che mi è stata confermata dai colleghi, è sicuramente il pragmatismo. In quello che faccio, sia nella vita lavorativa che privata, sono concreta e diretta. Negli anni ho imparato a distinguere le attività dove posso far emergere il mio senso pratico dalle altre dove invece è indispensabile avere un approccio più analitico e riflessivo. Nel ruolo di recruiter ho la possibilità di interfacciarmi con molti reparti e referenti diversi tra loro. Questo aspetto del mio lavoro è intrigante e sfidante, anche perché in base a chi ho di fronte cambio il modo di pormi e di comunicare.

Quali sono secondo te le tre soft skills più importanti per qualsiasi lavoro?

Secondo me è importante essere empatici e flessibili in qualsiasi azienda si vada a lavorare. L’empatia è la prima parola che mi viene in mente se penso al mondo lavoro, perché è fatto di persone e di relazioni. L’empatia è indispensabile soprattutto nel reparto recruiting perché siamo a contatto con candidati esterni che hanno diverse seniority e diversi approccio al lavoro. La flessibilità è un’altra caratteristica fondamentale e posso dire che in Lidl, essendo un’azienda estremamente dinamica, cerchiamo di trarre un valore aggiunto dai cambiamenti, non lasciandoci scoraggiare da questi anche se sono veloci e repentini. La terza ma non ultima soft skills più rilevante è l’orientamento all’obiettivo. Questo perché lavoriamo tutti per lo stesso fine aziendale ed è importante che ognuno faccia la propria parte nel modo migliore.

Clarissa Barsanti

Clarissa Barsanti

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Lavoro in Lidl dal 2017 e la mia esperienza nel Recruiting è iniziata proprio in questa azienda con uno stage.

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

Il primo motivo è da ricondurre ai miei studi: sono laureata in lingue con specializzazione in tedesco ed è proprio in Germania che ho trascorso parte dei miei studi. In Lidl ho la possibilità di utilizzare il tedesco frequentemente e per me è un fattore fondamentale! Sempre legato a questo, un altro motivo per cui ho scelto Lidl è l’ambiente internazionale che ti dà la possibilità di confrontarti con colleghi da tutto il mondo. Il terzo, ma non meno importante, è che Lidl è una grande azienda leader nel settore, in forte espansione e con molte possibilità di crescita, anche se si è alla prima esperienza lavorativa.

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Come Recruiter cerco sempre di pormi in maniera disponibile nei confronti dei candidati, in modo da metterli a proprio agio e dar loro modo di raccontarsi e venire fuori al meglio. Questo approccio vale anche con i colleghi, infatti mi ritengo una persona molto collaborativa.

Quali domande vorresti sentirti fare dal candidato ad un colloquio?

Mi fa sempre piacere ricevere delle domande da parte del candidato, penso che denoti interesse da parte sua nei confronti dell’azienda e del ruolo. In generale, ogni domanda di approfondimento è ben accetta!

Con oggi si conclude la presentazione delle recruiter dell’headquarter. Ora che hai conosciuto le colleghe del recruiting team, ti senti pronto per affrontare il tuo primo colloquio?

Leggi gli articoli delle settimane scorse se ti sei perso le interviste di Elena, Nicoletta e Chiara o per saperne di più sul processo di selezione Lidl Italia!

Conosci il nostro team! 👩🏻‍💼💼

15/01/2021

I colleghi delle Risorse Umane rappresentano il primo contatto per i candidati che vorrebbero entrare a far parte dell’azienda e il punto di riferimento costante per quelli che già ci lavorano. Il team Recruiting, in particolare, supporta i reparti nella ricerca delle persone più adatte alle loro necessità, definisce i processi di selezione e fornisce strumenti innovativi per garantire una valutazione oggettiva e trasparente in tutta Italia. Grazie alla funzione del Recruiting, l’azienda si assicura che a tutti i candidati venga dedicata la giusta attenzione durante il processo di selezione.

Affrontare il colloquio presentandosi al meglio ed iniziare a lavorare in un nuovo ambiente sono, infatti, fasi molto delicate per candidati e neoassunti. Per questo motivo, risulta di fondamentale importanza potersi confrontare fin da subito con un ufficio competente ed esperto in materia. Oggi vogliamo presentarti il nostro team Recruiting che lavora nell’headquarter, a cui abbiamo anche chiesto alcuni suggerimenti su come gestire al meglio i percorsi di selezione e di inserimento in azienda!

Elena Laurente

Elena Laurente

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Lavoro in Lidl dal 2009 e qui mi sono sempre occupata di recruiting, a parte una breve esperienza nel 2012 nel reparto che si occupa di amministrazione del personale.

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

Ho scelto l’opportunità in Lidl per poter sfruttare l’occasione di continuare ad occuparmi di recruiting in un’ambiente strutturato. Il plus di lavorare in aziende strutturate come la nostra sta nell’imparare ad essere padroni della propria attività, secondo un metodo condiviso e chiaro agli altri. Questo permette di crescere professionalmente non solo sulle aree tematiche, ma anche nell’approccio al lavoro organizzato, cosciente e responsabile.

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Come recruiter la voglia di riuscire a trovare la persona giusta per la posizione giusta, conoscendola non solo nell’esperienza ma anche nei valori e nelle aspettative. Ci tengo che il colloquio sia professionale e che lasci al candidato il ricordo, indipendentemente dell’esito, di una piacevole esperienza.

Cosa, secondo te, non deve assolutamente esserci in un CV?

L’errore di grammatica o battitura che denota superficialità e poca precisione, i buchi temporali non giustificati segno di poca trasparenza, ed infine la terza pagina!

Nicoletta Guido

Nicoletta Guido

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Sono arrivata in Lidl nel settembre 2018 e lavoro in azienda da più di 2 anni. In realtà mi occupo di Recruiting da più tempo in quanto ho mosso i primi passi in questo settore nel 2016.

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

Ho scelto di lavorare in Lidl perché cercavo una realtà strutturata in cui mettere in pratica quanto avevo imparato, sia come competenze tecniche che in termini di soft skills. Volevo una realtà dinamica, che sapesse evolversi continuamente in base alla realtà che ci circonda. Infine, ma non per importanza, volevo un’azienda che mi desse la possibilità di coniugare il settore HR con la conoscenza linguistica del tedesco che spesso utilizziamo per gestire progetti a livello internazionale.

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Come recruiter cerco sempre di essere chiara e corretta nei confronti dei candidati che incontro. In questo modo, i candidati possono farsi un’idea concreta dell’opportunità lavorativa e del reparto di cui potrebbero entrare a far parte. Queste caratteristiche contraddistinguono anche il mio lavoro quotidiano ed il rapporto con i miei colleghi.

Come ti vestiresti per presentarti ad un colloquio di lavoro in qualità di candidata?

Da candidata sceglierei un outfit in cui sentirmi a mio agio. Considerando di essere ad un colloquio, mi preoccuperei di apparire curata nell’aspetto, evitando però formalismi estremi.

Chiara Barretta

Chiara Barretta

Da quanti anni lavori in Lidl e da quanti anni ti occupi di recruiting?

Mi occupo di recruiting ormai da cinque anni ma lavoro in Lidl da poco più di sei mesi, anche se mi sembra passato molto più tempo perché da subito mi sono sentita a casa!

Tre motivi per cui hai scelto di lavorare in Lidl?

Da tempo volevo entrare in quest’azienda perché è una realtà giovane e dinamica, lo si percepisce nel momento in cui si entra in uno dei nostri store. Inoltre, mi piace molto il modo in cui il candidato viene gestito: da “esperta del settore” non posso non notare l’attenzione che viene dedicata in fase di selezione ai potenziali nuovi collaboratori. Infine, sono una fan dei nostri prodotti: mi piace curiosare nei punti vendita e farmi tentare dalle offerte promozionali.

Una caratteristica che ti contraddistingue come recruiter?

Nel mio modo di lavorare cerco di essere semplicemente me stessa; ci tengo molto a mettere a proprio agio il mio interlocutore. Sono convinta del fatto che se un candidato si sente ascoltato ed apprezzato gestirà al meglio il colloquio e verosimilmente anche il suo percorso professionale.

Dal momento che hai affrontato di recente un processo di selezione nei panni del candidato, cosa hai apprezzato di più?

Quando si incontra un candidato per la prima volta è fondamentale essere trasparenti: parlare dell’azienda e della figura che stiamo ricercando in modo semplice ed immediato. Dare subito queste informazioni rassicura il candidato e può fare la differenza.

Avete conosciuto tre delle nostre incredibili recruiter: con chi di loro vorresti fare il tuo primo colloquio?

Non perderti l’articolo della settimana prossima per conoscere le altre quattro recruiter dell’headquarter Lidl Italia!

IL PROCESSO DI SELEZIONE IN LIDL ITALIA 🔍

27/11/20

Inviare la propria candidatura ad un’azienda è un momento carico di eccitazione ma anche di tensione per le numerose incognite che lo caratterizzano. In Lidl Italia lo sappiamo bene, per questo la selezione delle risorse umane è professionale e trasparente. Per noi il recruiting è un processo molto importante e significa aiutare il candidato a trovare la propria strada e a far crescere la propria carriera. Il nostro obiettivo è quello di fargli vivere un'esperienza positiva che sia informativa, inclusiva e motivante. Siamo, infatti, alla ricerca di persone che aggiungano valore alla nostra azienda e alla nostra cultura con le proprie idee ed il proprio background unico.

A causa dell’emergenza legata al Covid-19, il mondo della selezione si è trovato ad affrontare una grande sfida: la necessità di trasformare il colloquio di persona e la "stretta di mano" con il candidato in un processo totalmente virtuale. In Lidl Italia l’iter di selezione è stato completamente ripensato in ottica digitale per garantire sicurezza sia ai candidati che ai recruiter; un altro vantaggio del recruiting virtuale è la possibilità per il candidato di rimanere nel proprio contesto e quindi di affrontare la selezione in un clima più distensivo.

 

Per iniziare il processo di selezione, il primo passo da compiere è quello di visitare il nostro sito lavoro per scoprire chi siamo e cosa offriamo. Grazie alle sezioni dedicate, ti guidiamo nella ricerca e nella scelta dell’opportunità più adatta al tuo profilo. Siamo certi, infatti, di poterti offrire un lavoro in linea con le tue aspettative grazie alle nostre diverse attività aziendali e alla nostra presenza capillare sul territorio.

Prima di inviarci la tua candidatura, assicurati di aver letto sul nostro sito tutte le informazioni riguardanti l’opportunità e sul tipo di profili che stiamo cercando. Cerca di comprendere a fondo le qualifiche, l’esperienza e le attitudini richieste ed infine accertati che le tue competenze e i tuoi interessi siano in linea con la posizione in questione.

Una volta che ti sarai candidato per la posizione, ecco cosa accadrà:

N.B.: A seconda del ruolo, i processi di selezione possono variare leggermente.

Iter di selezione immagine large

Al termine di ciascuno step di selezione, seguirà un momento di feedback che sarà molto importante per aiutare il candidato ad orientarsi, anche in futuro. Ci impegniamo, infatti, a condividere sempre le nostre impressioni sui singoli candidati, siano esse positive o negative.

Ricorda che non ci sono grandi segreti per avere successo durante il colloquio: informati sull’azienda, sii te stesso e porgi le domande necessarie. I nostri recruiter vogliono aiutarti ad ottenere il lavoro giusto per te e farti diventare un collaboratore di successo, per questo motivo non devi aver paura di chiedere loro consigli o informazioni durante il processo!

Sei pronto a farti conoscere dai nostri recruiter? Scopri tutte le posizioni aperte nella sezione dedicata.

Leggi anche:

Come emergere dalla massa dei CV? I consigli del Team Recruiting di Lidl Italia 📝

08 Luglio 2020

La verità è che la ricetta per il CV perfetto non esiste. Non esiste perché quando ci si candida non si parla solo ad un’azienda, ma anche a una persona: il recruiter.

Al tempo stesso, seguire alcuni accorgimenti è di fondamentale importanza per redigere un CV che renda chiare le nostre skill, ci valorizzi e riesca ad emergere dagli altri attirando l’attenzione del recruiter.

I consigli del team Recruiting di Lidl Italia

Il CV è un po' come la nostra carta d’identità, è quindi importante che riporti informazioni vere e mostri dall’altra parte i nostri tratti distintivi.

Mettiti dal punto di vista di chi legge

Più riusciamo a rendere fruibile e di facile lettura il nostro CV, più probabilità avremo di attirare l’attenzione del Recruiter.

In tal senso, ecco alcuni consigli pratici:

·         Scegli il formato adatto: il PDF è altamente consigliato

·         Breve: L’ideale sono due pagine, è importante la sintesi

·         Usa un linguaggio semplice, preciso e di impatto sul lettore

Che informazioni inserire nel CV?

Il primo passo è suddividere il CV in sezioni che successivamente andrai a completare inserendo tutte le informazioni rilevanti per la candidatura.

Ecco le informazioni che non devono mancare:

Dati personali e di contatto

Attenzione però:

·         Usa recapiti email e/o contatti Skype/LinkedIn credibili e professionali

·         Se decidi di aggiungere una foto personale, scegline una idonea all’ambito lavorativo

Esperienza professionale

·         Inserisci le tue esperienze professionali in ordine anti-cronologico (dall’ultima alla prima).

·         Descrivi in maniera semplice le attività svolte. Inoltre, includi eventuali collaboratori sotto la tua responsabilità e i tuoi interlocutori interni ed esterni all’azienda.

·         Ricorda, ogni esperienza può risultare importante per il tuo prossimo datore di lavoro.

Esperienza extra-professionale

Raccontare delle tue esperienze e attività nel tempo libero può aiutare nel comunicare al meglio il tuo profilo e il tuo percorso di crescita. Ricordati però di essere sintetico e preciso: evita le divagazioni.

Istruzione e Formazione

·         In ordine anti-cronologico (dalla più recente).

·         Specifica la data di inizio e fine dei titoli acquisiti.

·         Menziona eventuali esperienze di studio all’estero.

Competenze informatiche e linguistiche

·         Inserisci solo le capacità che effettivamente possiedi. Evita di essere poco trasparente.

·         Elenca quali programmi informatici sai utilizzare e il tuo livello di autonomia.

·         Indica le lingue che conosci specificando le tue abilità scritte, orali e di comprensione.

Rendi distintivo il tuo CV

Font, schema visivo, colori (non troppi) sono tutti elementi che aiutano a comunicare la nostra identità e a distinguerci dagli altri CV.

Ricordati inoltre di modularlo in base all’obiettivo professionale e alla posizione per cui ti candidi.

E la cover letter?

Può essere un’opportunità per fornire informazioni aggiuntive sul nostro cv, per chiarire un passaggio che potrebbe non sembrare chiaro o mettere in luce le proprie motivazioni e competenze in relazione al ruolo vacante.

Alcuni suggerimenti:

Originalità: l’obiettivo è colpire chi la legge, fare in modo che arrivi alla fine e soprattutto che faccia ricorso ai contatti presenti sul cv

Fai trasparire la tua personalità non ripetere le informazioni del cv

Mantieni una struttura lineare con paragrafi brevi e chiari

Hai scritto il tuo CV? Allora sei pronto per candidarti ai nostri annunci di lavoro! Scoprili qui: Annunci di lavoro

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