Passione per il Successo
Login Preferiti

Scopri le nostre opportunità lavorative in Italia

La chiave del nostro successo sono i collaboratori, è per questo che favoriamo lo sviluppo e la crescita interna attraverso percorsi formativi.

Scopri le opportunità
Annunci di lavoro
Laurea Duales Lavorare e studiare

Laurea Triennale "Duales Studium"

Cos'è un "Duales Studium"?

Crediamo molto nelle potenzialità di chi ha appena terminato gli studi scolastici ed è per questo che diamo la possibilità a brillanti neodiplomati con ottima conoscenza della lingua tedesca di intraprendere un percorso di laurea triennale in economia presso la nostra Università partner di Heilbronn, in Germania.

Questo percorso ti porterà, nell’arco dei tre anni, a conseguire una laurea triennale in economia riconosciuta a livello internazionale ed a conoscere tutte le dinamiche dei nostri Punti Vendita. Il Duales Studium in Lidl infatti è organizzato con un’alternanza di trimestri teorici in Università e trimestri pratici nei nostri negozi, dove potrai confrontarti sia con l’operatività quotidiana delle filiali sia con la gestione manageriale di risorse umane ed economiche.

L’intero percorso è finanziato da Lidl e durante questo percorso riceverai anche il tuo primo stipendio.

 

Duales Studium VS Laurea Classica

Studio in germania

Le lauree tradizionali danno un’ottima formazione teorica, perdendo di vista la formazione pratica. Al termine della laurea triennale ci si trova spesso impreparati ad affrontare il mondo del lavoro.

Il Duales Studium in Lidl coniuga invece l’aspetto teorico e pratico della formazione, alternando trimestri di teoria in Università e trimestri di pratica nei Punti Vendita Lidl.

Apprendista Addetto Vendite

Il percorso di Laurea Triennale Duales Studium in Lidl ti permette di conseguire una laurea triennale in materie economiche e di ottenere contemporaneamente una formazione pratica sulle dinamiche che governano i nostri Punti Vendita.

Durante i tre anni avrai modo di studiare materie di ambito economico, matematico e giuridico e di avere nel contempo un'esperienza pratica, grazie all’affiancamento dei colleghi che operano nei nostri Punti Vendita.

Come è strutturato il Duales Studium

Junior Ufficio

Università

E' la fase di apprendimento nel contesto internazionale dell'Università partner, ad Heilbronn. Al Duales Studium partecipano studenti di tutti i Paesi dove Lidl è presente.

lavoro in germania

Fase pratica in Germania

La parte pratica si svolgerà in uno dei nostri Punti Vendita sul territorio tedesco; in affiancamento ai colleghi Addetti Vendite, Assistant Store Manager e Store Manager entrerai nell’operatività dell’Area Vendite.

Università e studio

Corsi universitari

Le materie oggetto di studio riguardano l’ambito economico, matematico e giuridico, senza dimenticare corsi volti a sviluppare competenze relazionali e sociali. Le lezioni vengono tenute in inglese e tedesco ed ogni modulo prevede un esame finale, che può essere gestito anche con lavori individuali o di gruppo.

Esperienza di studio all’estero

L’Università partner si trova a Heilbronn, in Germania dove si svolgerà tutta la parte teorica. Nel quarto semestre si potrà ì decidere se svolgere un’esperienza di studio all’estero in una delle Università partner (Spagna, Cile, Singapore…).

Fase pratica in Italia

Fase pratica in Italia

Nel quinto e sesto semestre affronterai la parte pratica in Italia, affiancando i nostri Area Manager (gestione di 5/6 punti vendita) nelle loro attività quotidiane.

Capo Area Junior

Obiettivo

Al termine dei tre anni avrai quindi tutte le carte in regola per diventare un futuro Responsabile in Lidl Italia!

Le fasi del processo di selezione

Fase di preselezione

É la fase in cui i recruiter ricevono la tua candidatura e la esaminano attentamente in relazione all'opportunità di studio e lavoro "Duales Studium". Solitamente, superata la prima valutazione “su carta” potresti ricevere un invito per uno (o più) dei nostri step di preselezione qualitativa: intervista telefonica, videointervista in differita o test online.

Intervista telefonica

É la modalità più tradizionale di preselezione. Uno dei nostri recruiter si metterà in contatto con te per una telefonata di 10-20 minuti in cui approfondire meglio il tuo profilo e fornirti informazioni sulla posizione. Preparati all’appuntamento informandoti sull’azienda e sul ruolo e annotando eventuali dubbi e domande sulla posizione.

Videointervista in differita

Ti sarà richiesto di registrare dei brevi video in risposta ad alcune domande relative alla posizione da te scelta. Il vantaggio di questo primo contatto innovativo è che puoi registrare le tue risposte quando e dove ti è più comodo. Alcuni piccoli accorgimenti: informati sull’azienda e rileggi l’annuncio, scegli un luogo tranquillo, comportati come faresti ad un colloquio di persona.

Test online

Ti verrà inviato un link per accedere al test online da completare in una settimana. I nostri test richiedono 45 minuti di tempo e si suddividono in due tipologie: attitudinali con l’obiettivo di verificare capacità di ragionamento (logico-matematico e verbale); situazionali che presentano alcune situazioni tipiche della posizione lavorativa per darti la possibilità di conoscere meglio le attività oggetto del ruolo ricercato.

Assessment Center

Ti verranno affidate varie prove (role play e business case) da svolgere individualmente e presentare a due referenti aziendali. L’obiettivo è quello di darti un’idea più precisa delle attività che ti troverai a svolgere nella futura posizione in modo che tu possa valutare se il ruolo è quello giusto per te e anche i Responsabili presenti possano capire in maniera oggettiva se tu sei la persona che stanno cercando per il loro team.

Sei a bordo!

Se anche l’ultimo step di selezione ha esito positivo, sei a bordo! Ti contatterermo per formularti un’offerta e descriverti i passaggi da svolgere fino all’inserimento. Cogli anche questa occasione per accertarti di avere tutti gli elementi necessari per una valutazione accurata della posizione e una decisione ponderata. Se anche tu pensi che la posizione sia quella giusta per te… saremo felici di darti il benvenuto nel nostro team!

Non è quello che cercavi?

Scopri le altre opportunità per Neodiplomati.

Clicca qui!
Punto vendita